Vai al contenuto

consigli e caratteristiche resina


iungoooo

Messaggi raccomandati

salve a tutti, non sono nuovo nel mondo dell'additive manufacturing e ho già esperienza con teconologia FDM, 

sono molto incuriosito dalla stampa in resina e ho deciso di comprarne una, credo che opterò per la Elegoo mars pro.

vorrei qualche chiarimento sul tipo di resina da utilizzare, cosa cambia tra una resina standard e una lavabile in acqua ? perchè se le caratteristiche tecniche sono simili credo sia un bel risparmio in alcool 

su cosa influiscono i vari tipi di colori ? solo sul tempo di esposizione ?

se il mio scopo è quello di ottenere pezzi il più precisi possibile, non mi importa molto della resistenza alle sollecitazioni meccaniche visto che in gioco ci sono carichi minimi (vorrei provare ad inserire un cuscinetto a sfere in polimero) che resina mi consigliate ?

 

grazie a tutti e buona giornata.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iungoooo dice:

cosa cambia tra una resina standard e una lavabile in acqua ? perchè se le caratteristiche tecniche sono simili credo sia un bel risparmio in alcool 

hai detto tutto bene, sono estremamente simili, con quella lavabile in acqua ti risparmi la storia dell'acol

 

1 ora fa, iungoooo dice:

su cosa influiscono i vari tipi di colori ? solo sul tempo di esposizione ?

ci sono diversi tipi di resine, ma a parita' di tipo il colore influisce solo sul tempo di esposizione

 

1 ora fa, iungoooo dice:

che resina mi consigliate ?

una resina classica, resine tecniche con elevati gradi di precisione costano piu' della stampante e comunque la differenza visiva è minima, noteresti la differenza tra una resina professionale ed una cinese solo con un microscopio....

tieni presente che le resine devono essere dipinte, altrimenti nel giro di 6-10 mesi la luce naturale le deteriora completamente....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iungoooo dice: