Vai al contenuto

Problemi aggiornamento firmware SKR 1.4 Turbo


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho un piccolo problema: qualche mese fa ho installato sulla mia Ender 3 una BigTreeTech SKR 1.4 Turbo, configurato e caricato firmware e tutto ha funzionato perfettamente per circa 6 mesi, ma qualche giorno fa credo che misteriosamente si sia corrotto il firmware oppure comunque è successo qualcosa e non fa più l'autospegnimento a fine stampa (non è un problema Hardware, perchè se da display lancio il comando di spegnimento alimentatore, la stampante si spegne correttamente) nonostante nel Gcode a fine stampa c'è il comando M81.

Ho quindi ripreso la vecchia coppia del firmware.BIN salvata e l'ho copiata su un paio di schedine SD (sia formattate FAT che FAT32), inserita nel lettore SD della stampante, riavviata, ma non succede niente, viene assolutamente ignorata, confermato dal fatto che l'estensione del file non viene trasformata da .BIN a CURSORE.

Qualcuno ha per caso idea quale possa essere il problema e come risolverlo? A qualcuno è già capitato?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El_Barto dice:

A qualcuno è già capitato?

in rete sembra sia successo a tante persone...comunque è un problema di bootloader che non funziona piu'....se ci aggiungiamo che non riesce a spegnersi da gcode direi che qualcosa su quella scheda si è fritto a livello hardware...

ho dato un occhiata in rete e sembra che sia possibile ricaricare il bootloader con il firmware originale e poi caricare un nuovo firmware ma non sono riuscito a trovare niente di conclusivo....

https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-V1.3/issues/346

certo che se è un problema hardware serve a poco ricaricare il bootloader....😅

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, El_Barto dice:

Ho quindi ripreso la vecchia coppia del firmware.BIN salvata e l'ho copiata su un paio di schedine SD (sia formattate FAT che FAT32), inserita nel lettore SD della stampante, riavviata, ma non succede niente, viene assolutamente ignorata, confermato dal fatto che l'estensione del file non viene trasformata da .BIN a CURSORE.

Qualcuno ha per caso idea quale possa essere il problema e come risolverlo? A qualcuno è già capitato?

Non mi è (ancora) mai capitato, mi è però capitato un paio di volte di avere la scheda morta e bloccata in avvio, si è sbloccata solo riflashando il firmware via USB. Una volta l'ho anche rimandata indietro con Amazon, pensavo si fosse bruciata, invece era "solo" questo problema, poi ripresentatosi con la nuova.
Le schede SD sicuro funzionino bene? Hai cancellato tutto e messo solo file il .bin?
Hai provato a collegarla al PC, settando i +5V sull'apposito jumper, e copiando il file .bin da lì (ovviamente devi avere la SD inserita)?
Se non ti si crea il file .cur significa che non ha caricato il file originale, forse è andato il bootloader come ti ha detto @FoNzY. Potresti provare a riflasharlo, ma non è cosa semplice da quanto ho letto e comunque credo ti serva un adattatore.

https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-PRO-V1.1/issues/115

45 minuti fa, FoNzY dice:

in rete sembra sia successo a tante persone...comunque è un problema di bootloader che non funziona piu'....se ci aggiungiamo che non riesce a spegnersi da gcode direi che qualcosa su quella scheda si è fritto a livello hardware...

Io lo sostengo da tempo, queste schede valgono quello che costano e sono delicate. E' abbastanza semplice bruciarle. Per fortuna costano molto poco e stanno uscendo alternative più "blasonate" (vedi MKS), non so quanto qualitativamente migliori. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non so se le MKS siano o no superiori alle BTT, quello che so è che ho 3 BTT (2 SKR 1.4 non turbo ed una Mini E3) e vanno tutte quante benissimo. Se vogliamo parlare di qualitativamente superiori, e a livello di componentistica non so poi nemmeno quanto, allora mi vengono in mente le Duet o le Lerdge, quelli si dovrebbero avere qualcosa in più rispetto sia alle BTT che alle MKS.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie mille ad entrambi!  🙂

 

1 ora fa, FoNzY dice:

in rete sembra sia successo a tante persone...comunque è un problema di bootloader che non funziona piu'....se ci aggiungiamo che non riesce a spegnersi da gcode direi che qualcosa su quella scheda si è fritto a livello hardware...

ho dato un occhiata in rete e sembra che sia possibile ricaricare il bootloader con il firmware originale e poi caricare un nuovo firmware ma non sono riuscito a trovare niente di conclusivo....

https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-V1.3/issues/346

certo che se è un problema hardware serve a poco ricaricare il bootloader....😅

 

Penso e spero che l'Hardware non abbia problemi, perchè come ho scritto nel primo messaggio, se lancio lo spegnimento "manualmente", effettivamente dopo pochi secondi si spegne correttamente, quindi immagino che abbia eventualmente perso solo il bootloader...

 

40 minuti fa, invernomuto dice:

...
Le schede SD sicuro funzionino bene? Hai cancellato tutto e messo solo file il .bin?

Confermo che la scheda SD era pulita e con solo il file del firmware (ho provato con diverse SD con addirittura diverse formattazioni), quindi escluderei la SD...

 

46 minuti fa, invernomuto dice:

...
Hai provato a collegarla al PC, settando i +5V sull'apposito jumper, e copiando il file .bin da lì (ovviamente devi avere la SD inserita)?

Non ho ben capito: dovrei togliere l'alimentazione a 220V, spostare il ponticello interno su alimentazione tramite USB ed inserire la scheda SD? Quali vantaggi da l'alimentazione da USB anzichè a 220V? Scusa se ho detto castronerie, ma temo di non avere capito...

48 minuti fa, invernomuto dice:

...
Se non ti si crea il file .cur significa che non ha caricato il file originale, forse è andato il bootloader come ti ha detto @FoNzY. Potresti provare a riflasharlo, ma non è cosa semplice da quanto ho letto e comunque credo ti serva un adattatore.

https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-PRO-V1.1/issues/115

Io lo sostengo da tempo, queste schede valgono quello che costano e sono delicate. E' abbastanza semplice bruciarle. Per fortuna costano molto poco e stanno uscendo alternative più "blasonate" (vedi MKS), non so quanto qualitativamente migliori. 

A questo punto temo anch'io che sia un problema di bootloader, fortunatamente ho l'adattatore originale BigTreeTech per aggiornare il bootloader, ma dovrò cercare il file originale per la SKR1.4 Turbo, perchè non ce l'ho...

5 minuti fa, Killrob dice:

Io non so se le MKS siano o no superiori alle BTT, quello che so è che ho 3 BTT (2 SKR 1.4 non turbo ed una Mini E3) e vanno tutte quante benissimo. Se vogliamo parlare di qualitativamente superiori, e a livello di componentistica non so poi nemmeno quanto, allora mi vengono in mente le Duet o le Lerdge, quelli si dovrebbero avere qualcosa in più rispetto sia alle BTT che alle MKS.

Anche la mia fin'ora è sempre andata da Dio e ne sono totalmente soddisfatto! Ho riscontrato solo questo piccolo inconveniente adesso dopo 6 mesi di utilizzo, ma a parte questo ha funzionato e funziona tutt'ora perfettamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Killrob dice:

Io non so se le MKS siano o no superiori alle BTT, quello che so è che ho 3 BTT (2 SKR 1.4 non turbo ed una Mini E3) e vanno tutte quante benissimo. Se vogliamo parlare di qualitativamente superiori, e a livello di componentistica non so poi nemmeno quanto, allora mi vengono in mente le Duet o le Lerdge, quelli si dovrebbero avere qualcosa in più rispetto sia alle BTT che alle MKS.

Boh, di statistiche non ce ne sono, come sai la mia esperienza non è stata fortunatissima e ne ho sentiti diversi lamentarsi su altri lidi (tipo Reddit). In alcuni casi l'errore è mio e me ne assumo la responsabilità, ma l'ultimo problema, quello del firmware da riflashare e scheda bloccata all'avvio, (capitato tre volte con due schede diverse), mi ha lasciato molto perplesso: assieme a quello descritto qui e altrove di bootloader spariti, mi fa propendere per una non eccelsa qualità delle SKR 1.X in generale.
D'altronde, già come devi montare i TMC2209 se non vuoi lo stallguard fa un po' sorridere... Magari poi sarò stato sfigato io o sarà una partita fallata, poi sanata in "maniera silente" successivamente con altri batch, in perfetto China style (e chi ha preso i primi batch se la prende in saccocia...). 

La MKS sempre cinese è, ma avere finalmente un'alternativa alla BTT (SBASE, Robin Nano) non mi dispiace, prima se volevi una 32bit Marlin based c'era poco sotto i 70-80 euro...
Duet ha sicuramente una qualità superiore ma è fuori prezzo (almeno l'originale) per quello che devo farci io (gioco), mi tengo la BTT finché funziona.


 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, invernomuto dice:

Boh, di statistiche non ce ne sono, come sai la mia esperienza non è stata fortunatissima e ne ho sentiti diversi lamentarsi su altri lidi (tipo Reddit). In alcuni casi l'errore è mio e me ne assumo la responsabilità, ma l'ultimo problema, quello del firmware da riflashare e scheda bloccata all'avvio, (capitato tre volte con due schede diverse), mi ha lasciato molto perplesso: assieme a quello descritto qui e altrove di bootloader spariti, mi fa propendere per una non eccelsa qualità delle SKR 1.X in generale.
D'altronde, già come devi montare i TMC2209 se non vuoi lo stallguard fa un po' sorridere... Magari poi sarò stato sfigato io o sarà una partita fallata, poi sanata in "maniera silente" successivamente con altri batch, in perfetto China style (e chi ha preso i primi batch se la prende in saccocia...). 

La MKS sempre cinese è, ma avere finalmente un'alternativa alla BTT (SBASE, Robin Nano) non mi dispiace, prima se volevi una 32bit Marlin based c'era poco sotto i 70-80 euro...
Duet ha sicuramente una qualità superiore ma è fuori prezzo (almeno l'originale) per quello che devo farci io (gioco), mi tengo la BTT finché funziona.


 

E non posso che essere d'accordo, meglio la varietà e concorrenza che abbassa anche i prezzi. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...