Vai al contenuto

El_Barto

Membri
  • Numero contenuti

    24
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su El_Barto

  • Compleanno 2 Aprile

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di El_Barto

Newbie

Newbie (1/14)

3

Reputazione Forum

  1. Innanzitutto grazie mille ad entrambi! 🙂 Penso e spero che l'Hardware non abbia problemi, perchè come ho scritto nel primo messaggio, se lancio lo spegnimento "manualmente", effettivamente dopo pochi secondi si spegne correttamente, quindi immagino che abbia eventualmente perso solo il bootloader... Confermo che la scheda SD era pulita e con solo il file del firmware (ho provato con diverse SD con addirittura diverse formattazioni), quindi escluderei la SD... Non ho ben capito: dovrei togliere l'alimentazione a 220V, spostare il ponticello interno su alimentazione tramite USB ed inserire la scheda SD? Quali vantaggi da l'alimentazione da USB anzichè a 220V? Scusa se ho detto castronerie, ma temo di non avere capito... A questo punto temo anch'io che sia un problema di bootloader, fortunatamente ho l'adattatore originale BigTreeTech per aggiornare il bootloader, ma dovrò cercare il file originale per la SKR1.4 Turbo, perchè non ce l'ho... Anche la mia fin'ora è sempre andata da Dio e ne sono totalmente soddisfatto! Ho riscontrato solo questo piccolo inconveniente adesso dopo 6 mesi di utilizzo, ma a parte questo ha funzionato e funziona tutt'ora perfettamente
  2. Ciao a tutti, ho un piccolo problema: qualche mese fa ho installato sulla mia Ender 3 una BigTreeTech SKR 1.4 Turbo, configurato e caricato firmware e tutto ha funzionato perfettamente per circa 6 mesi, ma qualche giorno fa credo che misteriosamente si sia corrotto il firmware oppure comunque è successo qualcosa e non fa più l'autospegnimento a fine stampa (non è un problema Hardware, perchè se da display lancio il comando di spegnimento alimentatore, la stampante si spegne correttamente) nonostante nel Gcode a fine stampa c'è il comando M81. Ho quindi ripreso la vecchia coppia del firmware.BIN salvata e l'ho copiata su un paio di schedine SD (sia formattate FAT che FAT32), inserita nel lettore SD della stampante, riavviata, ma non succede niente, viene assolutamente ignorata, confermato dal fatto che l'estensione del file non viene trasformata da .BIN a CURSORE. Qualcuno ha per caso idea quale possa essere il problema e come risolverlo? A qualcuno è già capitato? Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
  3. L'hai già configurato e caricato sulla stampante? Per caso hai verificato quali siano le differenze tra la 2.0.5 e la 2.0.3?
  4. Scusate se torno sul discorso ventole, ma c'è un dubbio che mi perseguita: da quando ho aggiornato la stampante, nel menu "Temperature" mi sono comparse: "Vel. ventola 1" e "Vel. ventola 2". Apparentemente sembrerebbe che sia possibile gestire 2 ventole di raffreddamento del filamento, ma non capisco come, dato che in Marlin non riesco proprio a trovare questa funzione. "Vel. ventola 1" effettivamente mi gestisce la ventola di raffreddamento del filamento estruso (com'era in origine), mentre "Vel. ventola 2" al momento sembrerebbe non inutilizzata in alcun modo. Dato che nell'aggiornamento ho effettivamente montato 2 ventole separate ed indipendenti di raffreddamento del filamento estruso, sarebbe effettivamente possibile gestirle in modo indipendente?
  5. Ok, grazie per le delucidazioni... 🙂
  6. Appunto questo mi chiedevo: come fare per rilevare la temperatura dell'elettronica... Io monto BigTreeTech SKR1.4Turbo con TMC2209: questi componenti avranno un sensore di temperatura interna da poter utilizzare a questo scopo?
  7. In pratica la Chamber è l'eventuale camera entro la quale chiudere più o meno ermeticamente l'intera stampante? Come si chiama invece la ventola del BOX dov'è racchiusa la scheda madre e l'elettronica della stampante? Attualmente ce l'ho costantemente accesa a tutta velocità, ma siccome è un po' rumorosa, volevo provare a gestirla (se possibile) e farla partire solo quando necessario...
  8. Ciao ragazzi, mi è sorto un dubbio: #define E0_AUTO_FAN_PIN -1 #define E1_AUTO_FAN_PIN -1 #define E2_AUTO_FAN_PIN -1 #define E3_AUTO_FAN_PIN -1 #define E4_AUTO_FAN_PIN -1 #define E5_AUTO_FAN_PIN -1 #define CHAMBER_AUTO_FAN_PIN -1 Stavo pensando alle ventole di raffreddamento: in Marlin 2.x.x ci sono quelle degli estrusori + CHAMBER_AUTO_FAN. Cos'è intende con CHAMBER? Quale ventola dovrebbe gestire?
  9. L'ho aperto e sono andato di saldatore: in pratica bisogna modificare le connessioni interne sulla scheda e fare in modo che l'interruttore tagli il positivo anzichè la massa, quindi se non si ha praticità di queste cose consiglio di acquistare direttamente quello a 2 soli fili, che dovrebbe funzionare senza problemi nè modifiche. Io ormai avevo quello a 3 fili e mi sono dovuto arrangiare a modificare quello... Purtroppo adesso è montato ed essendo sostanzialmente sigillato non ho la possibilità di fare foto, ma la prima occasione che ho di smontarlo, se riesco faccio un paio di foto da postare.
  10. Fai bene: non è un'accessorio indispensabile, ma è comunque utile! Inoltre, giusto per aggiornarvi, sono riuscito a far funzionare anche il sensore a 3 fili che avevo publicato nella foto del mio primo messaggio di questa discussione.
  11. Grazie infinite: ho finalmente capito qual'è il problema! I miei interruttori chiudono il contatto tra massa e segnale, mentre invece è necessario chiuderlo tra 5V e segnale! Ho appena fatto una prova ponticellando al volo i fili ed in effetti "magicamente" cambia di stato da OPEN a TRIGGERED e viceversa... Quindi temo che l'interruttore a 3 fili che avevo comprato appositamente posso buttarlo e dovrò usarne uno a 2 soli fili... Ancora grazie mille!!!!! 🙂
  12. A livello di firmware abbiamo fatto le stesse identiche modifiche. Mi sono perfino collegato al medesino connettore sulla scheda, ma guardando il tuo schema mi viene un dubbio: il tuo interruttore ha solo 2 fili ed è connesso ai 2 pin esterni del connettore che hai indicato sulla scheda, mentre il pin centrale rimane libero?
  13. Come hai fatto? Io ci sto impazzendo, ho modificato il firmware in mille modi diversi ed ho anche provato con due diversi sensori (uno a 2 e l'altro a 3 fili), ma con pronterface non mi cambia mai di stato: sempre OPEN sia che tenga l'interruttore premuto sia che lo rilascio... Potresti cortesemente girarmi la tua configurazione oppure dirmi cos'hai abilitato nel firmware per farlo funzionare correttamente? Grazie mille
  14. Sì: >>> m412 SENDING:M412 echo:Filament runout ON Filament runout distance (mm): 0.00 Inoltre ho appena tentato di lanciare una stampa, ma dopo il livellamento, anzichè iniziare la stampa a display mi è comparso l'avvertimento di filamento finito: "Filamento finito, inserisci il filamento e premi pulsante" Quindi sembrerebbe tutto abilitato, solo che sente il sensore sempre costantemente aperto e quindi con filamento finito...
×
×
  • Crea Nuovo...