Vai al contenuto

Ingranaggio che scatta


Messaggi raccomandati

Sto provando da poco la mia nuova ender3

Purtroppo mi sta scattando molto la parte "cold end". Dove c'è l'ingranaggio, insomma. Ho fatto il test Esteps e non ci sono questi scatti, ed estrude perfettamente a comando 100mm=circa 100mm

Cos'altro potrebbe essere? Sto stampando a 208° il PLA. Adesso provo ad aumentare qualche grado in caso sia colpa dell'hot end...

In giro mi consigliano di montare Titan Aero o addirittura un Hemera DD, ma a parte i prezzi proibitivi, manco se trovano in giro.

La mia Anet8 (reputata inferiore/ti brucia la casa, etc..) se non clogged, questi problemi non li ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, joerack dice:

In giro mi consigliano di montare Titan Aero o addirittura un Hemera DD, ma a parte i prezzi proibitivi, manco se trovano in giro.

è come dire: visto che la tua panda fatica in salita prendi una ferrari o ancora meglio un razzo! ovviamente tra il peggiore ed il miglior estrusore sul mercato c'è un mondo nel mezzo,prendere un estrusore che costa come una stampante non ha senso se non hai intenzione di usarlo come merita, e sicuramente non ha nessun senso prenderlo solo perche' quello da 10 euro funziona male (sempre che sia colpa dell'estrusore), vorrei capire sta gente che dice ste cose che problemi ha.....

ovviamente un estrusore di marca che costa 12 volte di piu' di quello che hai( e forse anche piu' della stampante stessa) dovrebbe funzionare meglio ma poi in pratica il vantaggio è veramente minimo...

come hai effettuato il test? va fatto estrudendo in aria senza ugello, dici 100= circa 100, se parliamo di 1mm ok ma se parliamo di 3\4 mm conviene sistemare

a che velocita' stampi? che intendi per non estrude? non estrude al primo layer perche' sei troppo basso forse?

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

A integrazione da quanto detto da @FoNzY, io ho una Ender 3 e se la setti a modo, perdendoci tempo e materiale, stampa divinamente bene, Ed io sto usando, da quando mi è arrivata a casa e l'ho montata, il suo hotend originale. Chi ti ha detto quelle cose.... lasciatelo dire non ci capisce nulla di stampanti 3D.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, joerack dice:

Sto stampando a 208° il PLA

CIao , io nel mio piccolo posso portarti l'esperienza che ho vissuto quando avevo lo stesso problema uso poco il PLA ma il concetto di base è identico per tutti i tipi di plastica . La " Fusione " della materia prima detta prevalentemente "plastificazione" è fondamentale per permettere una corretta lavorazione del materiale plastico è quindi nello specifico caso mi sento di consigliarti di provare ad aumentare la temperatura a step di 5° alla volta fino ad ottenere un filamento durante lo "spurgo manuale " si presenti lucido visivamente e la cui consistenza non sia rigida al tatto " appena estruso" ma neanche ti faccia venire le bolle se lo tocchi (materiale degradato quasi liquido gocciola) 😄 fermo restando che come ti hanno già consigliato gli altri hai fatto una corretta taratura del piano e hai provveduto a pulire l'ugello da eventuali residui di materiale carbonizzato , inoltre per esperienza diretta ti posso dire che a volte due rotoli dello stesso materiale hanno comportamenti termici differenti ed in questo caso puoi fare tutto bene , livellamento , pulizia , step per mm ecc. ma il problema lo risolverai solo trovando la temperatura di plastificazione più idonea 

ciao spero di averti aiutato  

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1146554006_WhatsAppImage2020-08-15at11_57_30.thumb.jpeg.5e88c9d8fe4fdf5d0cdf467b0279612e.jpeg

Dall'immagine non mi sembra otturato l'ugello.  Stampo a 48mm/s. Posso assicurare che c'è al max 1mm di differenza Esteps.

Inoltre non scatta dal primo layer, ma va un pò a caso

 

Ho portato la temperatura a 214  e pare stia scattando meno. Adesso gli butto un  altra stampa vediamo

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, joerack dice:

Dall'immagine non mi sembra otturato l'ugello

Se lo riuscissimo a capire dall'immagine... 🙂

Prova a portare alla temperatura alla quale stampi e poi a ruotare a mano lo spingifilo (col nozzle sollevato in aria).
Il PLA deve uscire comodamente come se fosse dentrifricio anche se ruoti abbastanza velocemente.

Se invece devi fare pressione/forza per farlo uscire, allora hai trovato il problema.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...