Vai al contenuto

DRV 8825 che scaldano e vanno in protezione


Carlo50

Messaggi raccomandati

Voglio provare a metterne due in parallelo sullo stesso asse, (X,Y,Z) dato che mi si bloccano troppo spesso e la scheda fysetc f6 non permette di incollare l'aletta sotto il circuito stampato.

Saldero' delle strip lunghe 14 mm maschio-femmina al posto di quelle di 6 maschio maschio per poi inserire l'aletta sotto e sopra quindi infilero' un secondo driver con i piedini normali e le doppie alette.

Puo' sembrare utopia, ma secondo me puo' funzionare.

Sapro' dirvi.

Carlo Montecchi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

2 ore fa, Carlo50 dice:

Voglio provare a metterne due in parallelo sullo stesso asse

non puoi farlo montare due driver sullo stesso motore, l'output dei driver non sara' mai sincronizzato ed il povero motore non sapra' piu' quando girare, gli stepp saranno tutti sballati la temperatura del motore secondo me raggiunge il milione di gradi oppure magari non gira per niente

di seguito a rappresentazione del segnale di un driver e poi quella di due driver

Arduino-Hardware-PWM-for-stepper-motor-drives-schematic.thumb.jpg.d7c98d31a90459e642421e8fc6869de1.jpg179751656_Arduino-2.thumb.jpg.1968e12be17e6bd45410c954f2d3c11a.jpg

ne risulta un macello totale!

e questo poi è la rappresentazione ideale di un segnale, quello di un driver da 1euro di pwm è piu simile and un tremolio continuo

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Carlo50 dice:

per vedere se e' proprio cosi' sfasato.

è mille volte peggio di come ho detto, è una soluzione senza senso che non va fatta... è come mettere due pedali del gas gestiti da due persone sulla stessa auto, non c'è modo di guadagnarci qualcosa!

prendi un altro driver, se hai problemi di spazio anche esterno tipo tb6600

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Carlo50 dice:

Mi sembrava che drv 8825 fosse il piuu' potente. Hai una sigla?

Non mi costa nulla, al massimo non gira

infatti lo è, se vuoi cose piu' potenti devi passare al driver esterno

si potrebbero anche bruciare i driver, comunque se proprio vuoi provare...buona fortuna😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho abbassato la corrente che i driver danno ai motori e va tutto bene.

Ero arrivato a 1.9 ed ora l'ho portato a 1.2 e vanno lisci senza scatti.

Non capisco ma mi adeguo e cerco di spiegare il mio dubbio.

Se alimento un led a 12 volt con una resistenza in serie di 1200 ohm, assorbe 10 mA di corrente sia che la batteria sia da 1 ampere, che da 100 ampere.

La corrente assorbita non dipende dalla fonte ma dall'utilizzatore.

Vuol dire che agli step motor do meno corrente di quella che loro userebbero per funzionare regolarmente, quindi li limito in corrente.

Se pero' funziona, mi adeguo e chiudo la discussione.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Carlo, per il futuro, motori e luci a led non sono proprio un parallelo calzante. Quando alzi la corrente del drive in pratica gli dici di andare a tensione più alta fino a raggiungere la corrente che imposti (o fino al limite di quella di alimentazione del drive). Per il paragone con i led è come se li alimentassi a 13, 14, 15V e oltre. E' chiaro che li fai lavorare al di sopra della loro caratteristica, prima o poi qualcosa si fulmina.

Cercando di semplificare al massimo il discorso ogni motore passo-passo ha una sua corrente caratteristica e quella va impostata. Il margine di regolazione è ridottissimo, sotto o sopra va comunque male. Una volta avevo trovato un sito con una spiagazione chiarissima di come si comporta dinamicamente un passo-passo. Appena lo recupero lo riposto quì.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Carlo50 dice:

Ho abbassato la corrente che i driver danno ai motori e va tutto bene.

Ero arrivato a 1.9 ed ora l'ho portato a 1.2 e vanno lisci senza scatti.

Non capisco ma mi adeguo e cerco di spiegare il mio dubbio.

Se alimento un led a 12 volt con una resistenza in serie di 1200 ohm, assorbe 10 mA di corrente sia che la batteria sia da 1 ampere, che da 100 ampere.

La corrente assorbita non dipende dalla fonte ma dall'utilizzatore.

Vuol dire che agli step motor do meno corrente di quella che loro userebbero per funzionare regolarmente, quindi li limito in corrente.

Se pero' funziona, mi adeguo e chiudo la discussione.

Carlo

È si per forza, la limiti con la resistenza... Attacca il led a 3.6v senza resistenza e poi vedi. Anche se 3.6v è il valore di targa, devi sempre limitare la corrente, altrimenti ne ciuccia sempre di più finché si brucia. 

Le batterie sono un'altro esempio simile al led. Carica una piombo/acido senza limitare la corrente, vedi come scoppia... 

Sugli stepper, la TENSIONE è costante mentre IL DRIVER LIMITA LA CORRENTE. 

Se guardi i valori di targa del motore, ti accorgerai si che te lo danno per 1.8A ma a 4v circa. Se aumenti la tensione, di conseguenza aumenta la corrente. 

Ora il motore scalda perché se usi i valori di targa hai 4v x 1.8A = 7.2w

Prova a fare il conto a 24v.... Capisci subito perche il motore diventa rovente... 

Inoltre è usuale alimentare gli stepper ad alta rensione riducendo la corrente ciò per sfruttare al massimo la coppia motore. 

Poi è un discorso lungo e non è questa la sede adatta per parlare di eletteonica pura... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...