Vai al contenuto

"Vermicelli" + imperfezioni varie


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho appena finito di stampare la mia prima stampa "lunga", 20 ore. Nel complesso sono soddisfatto, e considerando che voglio carteggiare e poi rivestire con resina gli errori che vi mostrerò penso scompaiano del tutto, ad ogni modo vorrei capire cosa è successo.

Ecco qualche foto:

IMG_20200626_141300.thumb.jpg.fa74c7e3aa5d7dac47361a4983f2fe5b.jpgIMG_20200626_141221.thumb.jpg.d0fe59ebdee602398886292cef11383b.jpgIMG_20200626_114259.thumb.jpg.ffc3bb5d8b7c3a4d03db7a66b070b6f7.jpgIMG_20200626_114248.thumb.jpg.daad44fd3c38b4c50bb3d6121167de08.jpgIMG_20200626_083855.thumb.jpg.bee01a24809ebb8865087271781a6d5a.jpg

 

Come potete vedere il difetto più grande sono questi vermicelli usciti fuori, alcuni dei quali con dei pezzi marroni (sbruciacchiati?).

Praticamente la totalità dei vermicelli è uscita fuori nella metà alta della stampa, nella metà bassa nessun problema. Una cosa "strana" è stata che nella parte finale della stampa la temperatura dell'hotend era 220° mentre io sono sicuro di aver impostato 215°, temperatura che uso sempre con questo PLA+ Sunlu e con la quale mi trovo sempre bene. Anche la retrazione, 2.5mm a 25mm/sec è quella che uso sempre.

Avete idea di cosa posso essere??

 

Dopodichè l'anello stretto tra le dita è venuto un po' maluccio nella parte inferiore, ma considerando che l'ho stampato senza supporti ci sta, e non me ne preoccuperei tanto.

 

Infine l'ultimo difetto "rilevante" sono queste cuciture:

IMG_20200626_141243.thumb.jpg.4a9edf4bee9702198df3b2eebb40cc8b.jpg

sono sparse qui e li per tutta la stampa, nulla di particolarmente fastidioso ma se potessi eliminarle non sarebbe male.

 

Nel complesso sono piuttosto soddisfatto, il resto della stampa è venuta benone, ma soprattutto i vermicelli mi preoccupano, ancheperchè ho osservato la stampa anche per lunghi tratti e quando osservavo non li ha fatti!! (si sarà spaventata) 🤣

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quei vermicelli li fa quando ci sono problemi con la ritrazione, il che farebbe scopa con il discorso della temperatura più alta del normale. Che la parte bassa sia venuta bene non mi stupisce, è un cilindro, hai pochi "stacchi", per cui fa poca ritrazione (o la può nascondere all'interno dell'infill). Sulle dita necessariamente deve passare in aria, per cui lì ti crea problemi.

Ti consiglio di fare i test sulla ritrazione, quello con il cubo e le 4 punte sottili è fetentissimo, se passi quello non hai problemi a stampare nulla 🙂

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, invernomuto dice:

A me quei vermicelli li fa quando ci sono problemi con la ritrazione, il che farebbe scopa con il discorso della temperatura più alta del normale. Che la parte bassa sia venuta bene non mi stupisce, è un cilindro, hai pochi "stacchi", per cui fa poca ritrazione (o la può nascondere all'interno dell'infill). Sulle dita necessariamente deve passare in aria, per cui lì ti crea problemi.

Ti consiglio di fare i test sulla ritrazione, quello con il cubo e le 4 punte sottili è fetentissimo, se passi quello non hai problemi a stampare nulla 🙂

Appena riesco provo a farlo, nel pomeriggio ho fatto quello più semplice (quello con due cilindretti soli) e apparte qualche lieve ragnatela tutto perfetto, però la temperatura era impostata a 215 e non a 220 come è "diventata" durante la stampa (e non ho capito perchè).

Link al commento
Condividi su altri siti

quando fa quei vermicelli metto il pla ad essiccare 50/55° 4 ore e il problema sparisce, se il pla è umido puoi fare quanti test vuoi ma avrai sempre dei problemi, oltretutto di recente avevo problemi irrisolvibili di stringing ho poi scoperto che il mio ugello a furia di stampare da 0.4 era diventato boh a occhio sembrava 1mm, prima di accorgermene ho consumato parecchi calendari di santi..

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...