Vai al contenuto

TMC2209/TMC2208


iungoooo

Messaggi raccomandati

13 ore fa, iungoooo dice:

ciao li sto montando su un arduino uno, ma non li ho dichiarati su marlin, non serve per la comunicazione uart ??

Stai usando le ramp di arduino? sei sicuro che  le librerie dei tmc siano installate

13 ore fa, iungoooo dice:

ciao li sto montando su un arduino uno, ma non li ho dichiarati su marlin, non serve per la comunicazione uart ??

i driver vanno dichiarati . In caso dei tmc in standalone potresti al massimo lasciare gli a4988 impostati di default , ma i driver degli assi vanno dichiarati comunque .

 

Il 2/6/2020 at 20:58, iungoooo dice:

i motori devono avere una velocità costante, uso arduino come microcontrollore,

Perchè devono avere velocità costante?

ma stai utilizzando questi driver per una stampante 3d o per un altro progetto?

Sappi che se stai usando marlin ci possono essere un mare di complicazioni se l'uso di questo fw non è destinato ad una stampante 3d.

N.B qui si parla di stampa 3d se non stai facendo una stampante hai sbagliato forum 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

no il mio progetto non riguarda la stampa 3d ma alimentare un motore passo passo in modo che sia silenzioso a velocità costante, so che non è il forum adatto, ma qui siete gli unici a conoscer i TMC, e non mi sembra un applicazione tanto lontana dalla stampa in 3d. 

se dovessi usare il TMC solo per alimentare un motore passo passo, per avere una velocità costante pensi sia fattibile ? 

non credevo dovessi usare marlin per la mia applicazione.

 

scusate per l'intromissioni, grazie e buona serata 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, iungoooo dice:

no il mio progetto non riguarda la stampa 3d ma alimentare un motore passo passo in modo che sia silenzioso a velocità costante, so che non è il forum adatto, ma qui siete gli unici a conoscer i TMC, e non mi sembra un applicazione tanto lontana dalla stampa in 3d. 

se dovessi usare il TMC solo per alimentare un motore passo passo, per avere una velocità costante pensi sia fattibile ? 

non credevo dovessi usare marlin per la mia applicazione.

 

scusate per l'intromissioni, grazie e buona serata 

Il problema è che ti serve una persona che abbia conoscenze di elettronica e questo non è il forum più adatto. 

Inoltre la conoscenza dei TMC qui si limita a montarli ed abilitarlo su un fw già preconfezionato. 

Pochi qui sono esperti di elettronica, inoltre pilotare uno stepper non è così semplice in quanto non puoi mandare una frequenza definita diretta al TMC, ma devi creare una rampa di accelerazione, altrimenti il tmc scoppia. 

L'interfaccia con arduino è standard come qualsiasi altro integrato, è il fw che fa differenza ed io su arduino non ti so aiutare. 

Inoltre se leggi il datasheet del TMC trovi tutte le risposte lato hw... 

Per esempio di solito il pin enable va a vcc, ma solo quando hai intenzione di usarlo. Mandarlo perenne a gnd significa disabilitare il controllo. 

Ti conviene chiedere su forum tipo grix o electroyou. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, iungoooo dice:

non credevo dovessi usare marlin per la mia applicazione.

Non devi utilizzare Marlin . Con arduino si pilotano i motori passo passo e puoi utilizzare i tmc allo stesso modo di come utilizzi altri driver. Se hai utilizzato i dvr 8825 puoi utilizzare i 2209 in standalone (ma devi essere sicuro di non aver preso quelli già modificati per l'uart altrimenti le cose cambiano)

Il discorso è lungo ma mi dispiace questa non è la sede adatta🙂

Chiedo ai moderatori @Killrob @marcottt se in via eccezionale qualche utente possa continuare a dare qualche informazione ma non  è detto che gli utenti siano in grado di fornirle

15 minuti fa, iungoooo dice:

scusate per l'intromissioni, grazie e buona serata 

Vediamo cosa dicono i moderatori . In ogni caso hai mantenuto un comportamento educato se un giorno ti avvicinerai alla stampa 3d , ti aiuteremo volentieri😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...