Vai al contenuto

Come "mantenere" una stampa in PLA?


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

mi sto ponendo un problema... sto stampando cose più o meno utili in PLA ma mi sto chiedendo: quanto dura una stampa in PLA?

Posso fare qualcos (trattamento post stampa) per aumentarne la durata?

 

Faccio un paio di esempi banale:

- stampo un porta cellulare per auto: devo aspettarmi che quest'estate col caldo... me lo ritrovo mezzo sciolto?

oppure

- investo mesi per stampare 20/40 miniature di un gioco da tavolo -> dopo 5 anni me le ritrovo "rovinate"?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Killrob dice:

senz'altro il pezzo in macchina ti si rovinerà

Ok... ma, per capire, non supera l'estate? (ovviamente evitando di lasciarlo sotto il sole infuocato per 3 mesi....)

E altro esempio:

- ho visto vasi che richiedono 20/40 ore di stampa. Vasi da tenere in casa... quanto durano?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Meldro dice:

Ok... ma, per capire, non supera l'estate? (ovviamente evitando di lasciarlo sotto il sole infuocato per 3 mesi....)

E altro esempio:

- ho visto vasi che richiedono 20/40 ore di stampa. Vasi da tenere in casa... quanto durano?

no l'estate non la supera.... fai una prova... prendi un pezzo di scarto in pla di una stampa che hai fatto e sparaci sopra l'aria calda del phon. Vedrai che succede al pezzo come se fosse chiuso in macchina d'estate sotto il sole, basta una giornata sola che vai al mare la mattina e riprendi la macchina il pomeriggio....

avevo visto dei video sul tubo proprio riguardanti la durata del PLA, e si parla di 5 anni per dei porta vasi che sono stati all'aperto.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,
mi sto ponendo un problema... sto stampando cose più o meno utili in PLA ma mi sto chiedendo: quanto dura una stampa in PLA?
Posso fare qualcos (trattamento post stampa) per aumentarne la durata?
 
Faccio un paio di esempi banale:

- stampo un porta cellulare per auto: devo aspettarmi che quest'estate col caldo... me lo ritrovo mezzo sciolto?
oppure
- investo mesi per stampare 20/40 miniature di un gioco da tavolo -> dopo 5 anni me le ritrovo "rovinate"?

 
Se lo tieni in casa non si rovina nulla, fuori teme la temperatura per cui se superi i 50-55° deforma.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia prima stampa "seria" in PLA, l'arca dell'alleanza di Indiana Jones, l'ho tenuta al sole autunnale una mezza mattina per far asciugare la vernice dorata. Ho trovato al suo posto il tempo maledetto.

In PET le cose cambiano pochissimo, ma non credo riescano a sopravvivere ad un'auto lasciata al sole (ho fatto prove con l'acqua calda e sopra i 65-70° e' andato).

Il PETG trasparente Basicfil regge fino a 75°-77° prima di rammollirsi.
Quello opaco Besicfil e' come il PET: mollo a 65-70°.

Con l'ASA il problema non si pone del tutto: acqua bollente 100° e non gliene frega nulla, ed e' resistente ad UV e agenti chimici. L'ABS sicuro resiste al calore ma non a UV e solventi.

L'ASA vince a mani basse.
Ci ho fatto i manici delle pentole: perfetti.

Se lo tieni a casa, non vedo perche' un vaso in PLA non debba durare anni e anni...
Ma anche fuori, all'ombra, non credo ci sia alcun problema.

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per carita', non lo metto in dubbio.

Noto pero' che il PLA ti warpa e "parte" subito specialmente se sottile (si contrae da un lato) mentre il PET/PETG si rammollisce ma rimane com'e'.


Ovviamente se rammollisce e deve reggere sforzo/peso oppure fa parte di qualcos'altro di meccanico (magari c'e' un dado immerso che regge qualcosa) allora vedrai che ti smolla come l'orologio di Dali'.
Se invece e' un semplice oggetto statico, un soprammobile, una Benchy... restera' cosi' fino a 70-80° senza problemi (sempre il pet!).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...