Vai al contenuto

Geeetech Prusa i3 Pro b - livellamento piatto


Messaggi raccomandati

ciao,

sto incontrando qualche problema a livellare il piatto di stampa. Devo essere super-precisa perchè devo stampare un oggetto molto esteso, occupa quasi tutto il piatto. Fin'ora, stampando solo oggetti non troppo larghi, non ho avuto problemi ad usare il foglio di carta, per questa stampa non va bene. La regolazione con il foglio, che andava benissimo, si è rivelata imprecisa, facendo stampare lo skirt mi sono accorta che da una parte aderiva, da una parte ero bassa e quasi non restava materiale depositato. Sono in possesso di un lamierino di acciaio di 0,12 mm, con questo riesco a livellare meglio, metto Z=0 e poi faccio andare a contatto del lamierino l'ugello ben pulito, finchè non fa un po' di attrito per sfilarlo via. Però ho notato da alcune prove di stampa che sono un po' alta, il filo estruso non aderisce bene. Secondo voi, se modifico da slicer il valore di Z-offset impostandolo, per es. a -0,02 mm per riportarmi sugli 0,10 mm canonici che si ottengono con il foglio di carta? Può essere una soluzione? 

Inoltre: mi proponete una soluzione un po' più ingegnosa delle viti a galletto per la regolazione del piatto? Fanno impazzire!

Idem per le clips che fissano il vetro al piatto: non si può usare un altro sistema? Dato che sto stampando un oggetto grande, devo posizionarlo davvero al mm per evitare di far sbattere il soffiatore della ventola di raffreddamento sulle clips.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Astrokiara dice:

ciao,

sto incontrando qualche problema a livellare il piatto di stampa. Devo essere super-precisa perchè devo stampare un oggetto molto esteso, occupa quasi tutto il piatto. Fin'ora, stampando solo oggetti non troppo larghi, non ho avuto problemi ad usare il foglio di carta, per questa stampa non va bene. La regolazione con il foglio, che andava benissimo, si è rivelata imprecisa, facendo stampare lo skirt mi sono accorta che da una parte aderiva, da una parte ero bassa e quasi non restava materiale depositato. Sono in possesso di un lamierino di acciaio di 0,12 mm, con questo riesco a livellare meglio, metto Z=0 e poi faccio andare a contatto del lamierino l'ugello ben pulito, finchè non fa un po' di attrito per sfilarlo via. Però ho notato da alcune prove di stampa che sono un po' alta, il filo estruso non aderisce bene. Secondo voi, se modifico da slicer il valore di Z-offset impostandolo, per es. a -0,02 mm per riportarmi sugli 0,10 mm canonici che si ottengono con il foglio di carta? Può essere una soluzione? 

Inoltre: mi proponete una soluzione un po' più ingegnosa delle viti a galletto per la regolazione del piatto? Fanno impazzire!

Idem per le clips che fissano il vetro al piatto: non si può usare un altro sistema? Dato che sto stampando un oggetto grande, devo posizionarlo davvero al mm per evitare di far sbattere il soffiatore della ventola di raffreddamento sulle clips.

Per le viti a galletto puoi stampare dei portadadi e metterli all'interno durante la stampa. Riguardo alla livellazione del bed, visto che sei sprovvista di bltouch potresti attivare su marlin le mesh e fare le regolazioni micrometriche su tutto il piatto di stampa, un pò come il bltouch ma fatto manualmente agendo da lcd. C'è da attivare il tutto su marlin e ricaricarlo. Più tardi ti posto un video del tubo dove ti spiega bene quello che devi fare

Eccolo, è in inglese ma si capisce quello che devi fare. E' per la anet ma va benissimo per qualsiasi stampante

https://www.youtube.com/watch?v=ADdzKyS-T3w&list=PLFave6NKCpRFLnXGTTtj4C_u6Dcswet4Y&index=26&t=301s

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Basilietto dice:

Per le viti a galletto puoi stampare dei portadadi e metterli all'interno durante la stampa. Riguardo alla livellazione del bed, visto che sei sprovvista di bltouch potresti attivare su marlin le mesh e fare le regolazioni micrometriche su tutto il piatto di stampa, un pò come il bltouch ma fatto manualmente agendo da lcd. C'è da attivare il tutto su marlin e ricaricarlo. Più tardi ti posto un video del tubo dove ti spiega bene quello che devi fare

se mi procurassi il sensore bltouch sarebbe difficile montarlo sulla mia stampante e farlo funzionare?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Astrokiara dice:

se mi procurassi il sensore bltouch sarebbe difficile montarlo sulla mia stampante e farlo funzionare?

Per niente, devi stampare il supporto... su thingiverse ne trovi quanti ne vuoi e visto che la tua stampante nasce anche col bltouch niente di strano che trovi l'originale... poi c'è da attivarlo su marlin ed è una sciocchezza, insomma non è difficile però anche col bltouch potresti trovare problemi, c'è chi è pro c'è chi è contro... sembra purtroppo che a monte ci sia una programmazione di marlin che sballi (a volte) i valori del bltouch

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Astrokiara dice:

se modifico da slicer il valore di Z-offset impostandolo, per es. a -0,02 mm per riportarmi sugli 0,10 mm canonici che si ottengono con il foglio di carta? Può essere una soluzione? 

Se hai endstop meccanici  uno z offset negativo nello slicer puoi anche metterlo ma non funzionerà   . Per sua natura l'endstop meccanico non accetta valori negativi

7 minuti fa, Astrokiara dice:

se mi procurassi il sensore bltouch sarebbe difficile montarlo sulla mia stampante e farlo funzionare?

Dipende se il tuo marlin è in formato hex non puoi devi prendere un marlin  configurabile ed editarlo

. Per la tua stampante se non sbaglio ci sono gia dei marlin pronti (qualche piccola modifica ci scappa sempre)

7 minuti fa, Basilietto dice:

c'è chi è pro c'è chi è contro... 

Vero . ci sono diverse scuole di pensiero😂 alcuni preferiscono il capacitativo altri il metodo manuale .....

9 minuti fa, Basilietto dice:

sembra purtroppo che a monte ci sia una programmazione di marlin che sballi (a volte) i valori del bltouch

Vero anche questo.  Ci sono anche cloni difettosi.....e addirittura chi si è trovato male con il bl originale . Nel forum non mancano le testimonianze.

 @Astrokiara anche se userai, un minimo di livellamento manuale all'inizio va fatto lo stesso ed è bene controllarlo ogni tanto

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

il vetro di queste stampanti non è che sia porprio un esempio di planarità mettici anche il gioco del vetro quando si scalda e ottieni a volte il vetro bombato al centro a volte un angolo piu basso

a seconda dell impostanza della base della stampa che devi fare hai 2 soluzioni

la prima è quella che dice @Basilietto percio correggere le imperfezioni o col bltouch o con le microregolazioni usando l autobedlelev a 9 punti (meglio di niente)

la seconda ,se la planarità della base è proprio iportante crea un raft sotto la stampa cosi le irregolarità del piatto le ammortizza il raft pero sei sicura che quando inizia a stampanre il primo layer è in piano

per le farafalle del piatto io ho usato queste 

https://www.thingiverse.com/thing:2224250

per il vetro prova questi

https://www.thingiverse.com/thing:2045424

 

https://www.thingiverse.com/thing:2136805

p.s. il marlin 1.1.9 bugfix è gia compilato per il bltouch per le i3 pro w/c/b ecc ecc 

quello base originale per capirci devi compilarlo da capo se non ricordo male 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie! Mi avete dato un bel po' di idee e di informazioni, come sempre. Quando trovo un po' di tempo passo al vaglio le varie possibilità e vedo cosa è meglio per me, soprattutto cosa riesco a fare.

L'idea del raft non l'avevo considerata, nello specifico x la stampa che dovrei fare potrebbe risolvere. Però se potessi davvero rendere più rapido il livellamento sarebbe ottimo. Comunque stampare al margine dell'area di stampa e grandi aree mi sa di cosa difficile, salta fuori ogni tipo di magagna!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho una stampante come la tua (geeetech pro b )ultimamente, se ti posso consigliare, mi sto trovando bene con:

bltouch

babystepping

poi come piano di stampa ho appoggiato sul bed una piastra di acciaio con (come si vede dalla foto) dei pezzi di plastica incollati nella parte inferiore della piastra.

Gli smussi sugli angoli sono per dare sfogo alle teste delle viti.

Le dimensioni della piastra sono 6mm per parte piu' grande del bed.

Ho posizionato la piastra sul bed, centrata ad occhio, poi ho iniziato ad incollare da sotto i pezzi di plastica, in modo che non si sposta.

In questo modo non ho bisogno delle mollette per tenerlo fermo.

 

IMG_20200601_132838[1].jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...