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consiglio utilizzo filamento ABS


angelus08

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Salve a tutti, ho una geeetech a20 e fino ad ora ho stampato solo ed esclusivamente con filamenti pla.

Per sbaglio, credendo che fossero pla, ho acquistato delle bobine di ABS sunlu.

La temperatura consigliata sulla confezione è di 230-270° e mi è sorto qualche dubbio.

Intanto la mia stampante ha un massimo di 250° e se stampo i pezzi con meno di 240 (ho fatto la prova con un pezzo a 236°) il pezzo seppur sembra compatto alla vista sembra quasi slegato fra i vari livelli e facilente piegabile (un pezzo largo e lungo compatto con spessore di oltre 1 cm).

Temo che stampare sempre a 250° alla lunga possa rovinare il noozle o quantomeno il tubo dove scorre il filamento.

Cosa mi consigliate di fare? Utilizzare la bobina finchè non finisce settando la temperatura a 250° o ahimè metterla da parte e ricomprare un pla (con cui i pezzi anche grandi mi sono sempre venuti abbastanza solidi a 190°).

 

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Dipende se il tibo ptfe arriva fino al nozzle o si ferma prima. 

In ogni caso 250 gradi potrebbero non bastare per stampare abs. 

Io stampo abs a 255 gradi e 260 primo layer... 

Sappi comunque che stampante abs non è facile. 

Puoi verificare l'hotend, modificandolo se serve, e modificare il fw. Oppure prova a rendere l'abs e prendi pla.

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Il tubo dovrebber arrivare fino al noozle.

Sto notando che l'ABS è odioso come non mai ma principalmente perchè non raggiungo la temperatura necessaria -.-

Non sono pratico di modifiche quindi non vorrei far più danni che altro quindi manderò indietro la bobina chiusa e proverò a terminare  quella che ho, se continua a stampare male la lascerò in un angolo del garage come monito ahah

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1 ora fa, angelus08 dice:

Il tubo dovrebber arrivare fino al noozle.

Sto notando che l'ABS è odioso come non mai ma principalmente perchè non raggiungo la temperatura necessaria -.-

Non sono pratico di modifiche quindi non vorrei far più danni che altro quindi manderò indietro la bobina chiusa e proverò a terminare  quella che ho, se continua a stampare male la lascerò in un angolo del garage come monito ahah

hai ragione, in generale l'ABS è un brutto materiale.... se ti serve quelle caratteristiche meccaniche puoi scegliere l'ASA che si comporta LEGGERMENTE meglio ma comunque ne è stretto parente (e quindi poco opportuno inalare i fumi e simili...)  però si stampa con parametri leggermente più bassi (per esempio io stampo a 240/245 )

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1 ora fa, Whitedavil dice:

Visto che il tubo arriva al nozzle, non superare i 240 gradi. Altrimenti il tubo si squaglia e ti tocca cambiare hotend. 

Rimanda indietro la bibina che è meglio! 

Orrore!!! se si dovesse rovinare l'hotend mi metterei le mani ai capelli per smontarlo.

Una l'ho mandata indietro ma ahimè questa aperta mi tocca tenermela :7 non credo se la riprendino spacchettata ed iniziata.

1 ora fa, marcottt dice:

hai ragione, in generale l'ABS è un brutto materiale.... se ti serve quelle caratteristiche meccaniche puoi scegliere l'ASA che si comporta LEGGERMENTE meglio ma comunque ne è stretto parente (e quindi poco opportuno inalare i fumi e simili...)  però si stampa con parametri leggermente più bassi (per esempio io stampo a 240/245 )

Io principalmente stampo oggettistica di serie tv ed affini... il massimo di "caratteristica meccanica" è avere magari una spada di un personaggio tv o qualcosa di simile che non mi resti in mano (cosa che a volte mi capita per i pezzi sottili ma dipende dalla colla ma questo è un altro discorso ma accetto consigli al riguardo... ne la bicomponente epossidica ne una molto forte, la teknica u2, mi da quell'adesione ottimale che cerco) se lo agito e mostro ad amici ahha

Ritornerò al mio caro pla che con 190-200° stampa senza problemi.

 

grazie a tutti per i consigli

 

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1 ora fa, Whitedavil dice:

Se è questo il problema, stampa petg. 230 gradi e se la statuina cade, rimbalza e non si rompe. 

È un po' più rognoso da stampare (fa fili) ma è molto più resistente. 

più che cade il problema è che certe volte mi resta in mano metà pezzo ahaha

es: una spada semplice tratta da the witcher. manico costituito da due parti. lo prendo male afferrandolo da un pezzo solo e il peso divide il manico. un pezzo mi resto in mano l'altro cade con il resto della spada che si spezzetta

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20 ore fa, Whitedavil dice:

Strano, di solito il pla lo attacchi con l'attak. Anche il petg tiene bene. 

 

l'attak lo uso per incollare piccole parti o magari oggetti/statuine che stampo a metà per evitare troppi supporti ma con pezzi che devono reggere molto peso non mi sono trovato bene con il cianoacrilato.

Una volta ho usato una pistola ad aria calda per riscaldare le due parti e fonderli ma non ottengo un unione precisa e pulita

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