Vai al contenuto

Zortrax M200 classificata da 3D Hubs come migliore stampante 3D in assoluto


Messaggi raccomandati

Tornando alla m200..

Ho provato a stampare al minimo delle potenzialità della stampante..

Anzi.. Diciamo che dopo le varie prove posso affermare che i test sono riferiti alla z-suite in primis..

Dunque..

Ho costruito un cilindro di 20mm di diametro e spessore di 0.11mm..

La cosa che mi ha incuriosito è che sulla z-suite lo spessore minimo è di 0.9 quindi pensavo che riuscisse a stampare quello come minimo spessore..

Seconda cosa curiosa è che la stampante, per stampare 0.11 effettua due passaggi, quindi (per assurdo) effettua due layer da 0.055..

Il secondo test riguardava lo spessore orizzontale, considerando che il nozzle è un classico 0.4, mi aspettavo che la suite nn riuscisse a leggere questo spessore, e invece lo legge è lo stampa pure (0.39 nn lo legge la suite), ma come immaginavo, stampa uno spessore ben più ampio di 0.73 circa..

Anche lo spessore verticale al calibro, anziché essere di 0.11 è di 0.08..

Ovviamente la calibrazione l'ho eseguita prima e mi dava esito ok su tutti i fronti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non è molto chiaro il modo con il quale hai eseguito queste prove, e se l'intento era verificare i limiti minimi dimensionali o l'accuratezza delle dimensioni, che sono due cose ben diverse. Tieni conto di un fatto: se hai stampato soltanto il modello descritto, è molto probabile che, insistendo l'estrusore su zone molto piccole, il materiale dia luogo ad importanti deformazioni che influenzano le dimensioni. Farò qualche comunque qualche test e pubblicherò i risultati.


Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma non è molto chiaro il modo con il quale hai eseguito queste prove, e se l'intento era verificare i limiti minimi dimensionali o l'accuratezza delle dimensioni, che sono due cose ben diverse. Tieni conto di un fatto: se hai stampato soltanto il modello descritto, è molto probabile che, insistendo l'estrusore su zone molto piccole, il materiale dia luogo ad importanti deformazioni che influenzano le dimensioni. Farò qualche comunque qualche test e pubblicherò i risultati.

Diciamo che i test (minimali e ancora incompleti) che ho eseguito servivano per verificare sia i limiti minimi dimensionali che l'accuratezza della stampante..

Riepilogando ciò che ho fatto:

Ho costruito un cilindro di diametro x ma con uno spessore iniziale di 0.09..

Utilizzando il z-abs, la suite mi indica come spessore minimo proprio 0.09..

Dunque da emerito profano ho pensato che il mio cilindro lo riuscisse a stampare eseguendo un semplicissimo passaggio dell'estrusore..

Invece ho notato che la suite nemmeno carica il disegno al momento della generazione dello z-code..

Va beh, ho pensato, Probabilmente la suite richiede uno strato minimo lievemente maggiore rispetto allo spessore impostabile per ogni layer..

Dunque ho modificato il cilindro a 0.095..

Nemmeno questo spessore vede, vado avanti fino ad arrivare a 0.11..

Va beh.. Si vede che la tolleranza è ben più ampia di quel che potessi pensare..

Mando in stampa per curiosità, anche perché nn pretendo la perfezione su uno strato del genere..

Sorpresa!!

L'estrusore passa ben due volte, quindi due layer per stampare uno spessore di 0.11 quando è impostato 0.09 come spessore per layer dalla suite..

Va beh.. A questo punto penso che mi farà uno spessore di 0.18..

Col cacchio!! Mi fa uno spessore quasi il doppio più grande..

E adesso non dico e va beh.. Non mi va che la suite mi dice che la stampante farà due passaggi da 0.09 per disegnare uno spessore da 0.11 e che la stampante in fine mi stampa una cosa spessa 0.3..

Link al commento
Condividi su altri siti

Pardon.. Ho dimenticato una cosa..

Tralasciamo, temporaneamente, il discorso della larghezza errata del cubo..

Quel test lo rivedrò dopo aver capito come viene gestita l'altezza..

Al momento mi rendo conto che, nonostante lo spessore minimo del nozzle sia 0.4, il materiale estruso venga spalmato abbondantemente in verso laterale rispetto alla direzione dell'estrusore, ma ripeto che questo lo vedro più avanti..

Al momento mi preoccupa maggiormente il discorso dell'altezza sbagliata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Su due piedi, credo che tu stia stampando oggetti di dimensioni inferiori a quelle minime consentite. Verrà a breve rilasciata una nuova versione di Z-Suite che previene questa possibilità. Comunque, indagherò più a fondo con dei test.

Mi piace questa tua risposta.. È proprio quello il problema.. Se la stampante stampa

(scusate il gioco di parole) un oggetto, deve essere di dimensioni quanto più simili all'oggetto in disegno..

Se alla zortrax riconoscono che i limiti minimi sono sottostimati e mi inseriscono un limite di dimensione minima nella suite, allora va bene.. Un po'come per il discorso che al di sotto di 0.09 la suite non genera il disegno..

Link al commento
Condividi su altri siti

@Alessandro3d


 


Ne abbiamo parecchie in stock... :)


 


@albo


 


Albo, certo che un oggetto deve essere di dimensioni più possibile simili a quelle del modello. Le Zortrax sono molto precise, ho stampato accoppiamenti con tolleranza centesimale. Ma quello di cui tu parli è un'altra cosa.


I primi strati stampati dalla macchina vengono realizzati con parametri molto sofisticati (in termini di velocità, accelerazioni, spessori) per rispondere a due requisiti: fare in modo che il modello non si stacchi durante la stampa, e fare in modo che poi si possa staccare facilmente dal raft al termine della stampa. Questi requisiti vengono privilegiati in Z-Suite. E' quindi possibile (il codice non è accessibile e quindi non c'è riscontro), che i primi layer abbiano altezze che non corrispondono esattamente al quanto impostato nei parametri di slicing. Del resto, questo è ovvio. Immagina di dover stampare un oggetto alto 10 mm con dei layer da 140 micron. Ci vorranno 71,4285 layer. Ovvero, da qualche parte quel layer corrispondente a 0,4285 dell'altezza di un layer "normale" dovrà essere recuperato, suddiviso su altri layer etc. Altrimenti, la dimensione finale non verrebbe corretta. Per questi motivi, e per rispettare i due requisiti iniziali, potrebbero venire automaticamente limitate le dimensioni minime stampabili.


Link al commento
Condividi su altri siti

@Alessandro3d

Ne abbiamo parecchie in stock... :)

@albo

Albo, certo che un oggetto deve essere di dimensioni più possibile simili a quelle del modello. Le Zortrax sono molto precise, ho stampato accoppiamenti con tolleranza centesimale. Ma quello di cui tu parli è un'altra cosa.

I primi strati stampati dalla macchina vengono realizzati con parametri molto sofisticati (in termini di velocità, accelerazioni, spessori) per rispondere a due requisiti: fare in modo che il modello non si stacchi durante la stampa, e fare in modo che poi si possa staccare facilmente dal raft al termine della stampa. Questi requisiti vengono privilegiati in Z-Suite. E' quindi possibile (il codice non è accessibile e quindi non c'è riscontro), che i primi layer abbiano altezze che non corrispondono esattamente al quanto impostato nei parametri di slicing. Del resto, questo è ovvio. Immagina di dover stampare un oggetto alto 10 mm con dei layer da 140 micron. Ci vorranno 71,4285 layer. Ovvero, da qualche parte quel layer corrispondente a 0,4285 dell'altezza di un layer "normale" dovrà essere recuperato, suddiviso su altri layer etc. Altrimenti, la dimensione finale non verrebbe corretta. Per questi motivi, e per rispettare i due requisiti iniziali, potrebbero venire automaticamente limitate le dimensioni minime stampabili.

Si si.. Son d'accordo ed è proprio per questo motivo, se ci sono layer particolari o altro di mezzo, la suite dovrebbe inibire la creazione di oggetti cosi piccoli.. Un po come il discorso che facevo prima, dalla suite mi danno la possibilità di scegliere l'altezza del layer ma un layer singolo nn me lo genera, proprio per il motivo che la stampante pretende di creare oggetti nei quali i primissimi strati siano di composizione/fattura/dimensione diversa dai successivi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Yes...
Aggiornamenti: ho stampato una prima copia della cupola spessore 0,5 mm. Ho usato supporti ad angolo 30°, ma essendo così sottile il materiale, il distacco dei supporti (che sono 0,4) è difficile. Sto ristampando senza supporti, con un piccolo trucco. Sono al 50% e finora la cupola non è "caduta". Vedremo se arriva alla fine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...