Vai al contenuto

Zortrax M200 classificata da 3D Hubs come migliore stampante 3D in assoluto


Messaggi raccomandati

Non hai nessun problema di laminazione tra 0,09 e 0,29 mm. Quelle sul tuo pezzo sono crepe, non delaminazione, dovute alle tensioni di ritiro del materiale. Segui gli accorgimenti che ti ho suggerito e non avrai problemi.

imparo sempre qualcosa.

io pensavo che le crepe fossero fessure perpendicolari ai layer .

io pensavo che la delminazione fosse il distacco tra una lamina e l'altraovvero una fessura complanare al layer.

Albo ha stampato l'ultimo pezzo in verticale.

Link al commento
Condividi su altri siti

@albo

 

Utilizza i seguenti parametri:

 

- HIPS

- Layer 0,14

- Speed: normal

- Infill: light

- Angle: 10°

- Support lite: On

- Fan speed: 0 (disabilita Auto)

 

I supporti verranno generati solo per la E di DELOVNI. La rimozione dei supporti con l'HIPS è particolarmente semplice.

 

dunque siamo a lunedi..

posso usare gli stessi parametri anche per l'ultrat? lo chiedo perchè di HIPS ho solo il nero e sinceramente preferivo un altra colorazione.. 

Di ultrat hio il giallo e l'avorio

 

comunque la tempistica è di 15 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Le risposte ironiche sono anche divertenti, quando supportate da competenza.

 

Delaminazione:
è un fenomeno abbastanza frequente nel caso vengano impiegati materiali scadenti o parametri inadeguati (es., temperatura troppo bassa, velocità troppo elevata etc.). Entrambe queste circostanze non si verificano nelle Zortrax, in quanto sia i materiali sia i profili sono proprietari e ottimizzati. La delaminazione implica una generale adesione interlayer insufficiente, di conseguenza l'intera parte si presenta frequentemente fessurata in senso orizzontale, ed evidenza una notevole riduzione di resistenza lungo l'asse Z.

 

Crepe:

si tratta di fessure generalmente isolate, che possono verificarsi anche diverse ore dopo la stampa. Sono dovute a shock termici (es. raffreddamento troppo veloce o disomogeneo). Le forze che si generano a seguito delle deformazioni dovute ai ritiri del materiale tendono a creare questo genere di fratture nelle zone meno resistenti del modello. La loro direzione può essere orizzontale o più raramente verticale.

 

Per capire se un modello è delaminato o crepato, basta sottoporlo ad una certa forza lungo l'asse Z in una zona integra. Se è delaminato, si fratturerà facilmente. In caso contrario, probabilmente si tratta di crepe, ed è necessario concentrarsi sugli aspetti legati al raffreddamento (es., evitare correnti d'aria, aggiungere pannelli di copertura, rimuovere la stampa dal piano dopo 20-30 minuti etc.).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...