Vai al contenuto

Zortrax M200 classificata da 3D Hubs come migliore stampante 3D in assoluto


Messaggi raccomandati

Zortrax finalmente in casa e lavora già a buon regime. Devo dire che stampa davvero bene e senza troppi fronzoli, pochissime impostazioni ma non ho ancora avuto nessun problema con le stampe e soprattutto qualità ineccepibile.


Se avevo qualche dubbio la classifica di 3d hubs me lo ha levato e l'ho presa senza pensarci troppo.


Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ciao.


Non, non è possibile usare un qualsiasi GCode con la M200. Non è neppure possibile usare il GCode della M200 prodotto da Z-Suite con altre stampanti. Il GCode è crittografato. La M200 nasce per stampare al meglio, sempre bene, senza richiedere una particolare esperienza da parte dell'utilizzatore. E' chiaro che la manipolazione dei parametri di stampa o l'adozione di altri slicer potrebbero (a seconda di chi opera e delle sue competenze) portare a stampe di cattiva qualità, problemi di stampa etc. Per questo motivo la macchina è sostanzialmente "blindata". Chiunque la utilizzi ottiene una qualità ottimale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  ShareMind !  Io ho una Da Vinci 2.0  , avevo  acquistato  poco tempo fa una bobina di PVA , ma ho problemi ad estrudere il filamento !  Mi spiego meglio , uso le temperature  di defoult  della  Da Vinci 2.0 A   e cioe'  Piatto 70 gradi e  estrusore 210 gradi , sto usando un resetter che avevo acquistato su internet ma non so se posso scrivere il sito poi mi fai sapere ,  secondo le istruzioni questo resetter dovrebbe portare il piatto a 90 gradi e gli estrusori  a  230 gradi , ma l'unica cosa che fa e' portare i metri a 240 ! Magari tu sai dirmi un trucco o soluzione  per risolvere questo problema  :(  onto la bobina di PVA , inserisco il filamento nell'estrusore , vado per selezionare  caricamento  filamento , fa gia' fatica e non lo si vede trasparente o quasi ma sembrerebbe  come se fosse un po' pastoso ed ad un certo punto sento che sembra che sforza a caricarlo , poi quando avvio la stampa sembra che butta fuori qualcosa ma poi si blocca ! secondo te il problema che no riesco ad estrudere il PVA , vuol dire che non bastano i 210 gradi e  ci vorrebbero almeno i 230 gradi ??  Grazie  Alessandro

Ciao Alessandro

riguardo al PVA quello cinese o rivenduto in europa ma prodotto in cina lascialo stare.....ti fà perdere solo tempo...

per capirci se il pva che possiedi e colore canna da zucchero potreai estruderlo solo a 20-30mmsec e spesso le tolleranze di diametro fanno pietà passano da 1.6 a 2.1mm.

per questo motivo quando si parla di supporto solubile PVA la gente dice ....."si ma ad estruderlo è un'impresa"...compra Orbitech  cadi in piedi;

ha le seguenti differenze:

colore giallo chiaro trasparente

rigidità come il PLA classico

temperatura di estrusione 190°C

costo se non ricordo male 40-50€ 500gr

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie di avermi risposto ! Io ti ciedevo questo perche' i due estrusori mi servirebbero non tanto per stampare oggetti con 2 colori diversi ma ben si per stampare l'oggetto con il materiale  dell'oggetto con un Estrusore e i supporti o appoggio con l'altro Estrusore , usando  materiale  magari  solubile che non mi dia problemi quando devo scartarli dal pezzo stampato ! Cosa mi consiglieresti come stampante  a  doppio  Estrusore  che sia buona per stampare oggetti meccanici tipo ingranaggi o altro del settore , nel senso che rispetti  abbantanza  le misure  di tolleranza , nel senso del tipo se  nel disegno io imposto una certa misura tipo 20 mm  che ci sia il minimo di scarto magari che si aggiri sui 0.05 centesimi ???  Senza  spendere un patrimonio ! Sai indicarmi anche magari piu' di una marca e con una buona assistenza possibilmente qui' in Italia ! Nel frattempo ti ringrazio moltissimo !  Alessandro

il secondo estrusore potrebbe essere utilizzato ad esempio per utilizzare diversi materiali perchè come è stato scritto più volte nel forum passere da un tipo di materiale all'altro PLA - ABS - Gomma - PVA si creano dei "tappi" difficilmente estrudibili se non con tanta pazienza.

Oppure il secondo estrusore potrebbe esser utlizzato ad esempio per fare una stampa in bozza con un ugello ad esempio di 1mm

Riguardo all'accuratezza ti potrei dire che 0,05mm o meglio 5 centesimi soprattutto su materiali plastici è un pò eccessivo, per una buona ripetitività si può parlare di una tolleranza 0,1mm. (premettendo una corretta manutenzione della macchina).

Una prova per la bontà di una macchina è quella di eseguire la stampa di un cerchio perchè nell'inversione dei quadranti, se c'è gioco oppure un cattivo assemblaggio potrai ottenere solo cerchi ovalizzati.

 

Se ci vogliamo discostare dallo standard costruttivo che abbiamo sempre visto (....e probabilmente sempre vedremo.) a giro è possibile vedere stampanti che NON riducono il piatto di stampa aumentando il numero degli estrusori, e NON creano grandi difficoltà di taratura perchè hanno viti di calibrazione per l'altezza degli estrusori e viti per la complanarità del piatto di stampa, e per l'allineamento degli offset (decimale) basta eseguire una stampa di calibrazione offset ed impostare i valori di collimazione.

e magari il 90% del materiale che compone la sua macchina è europeo e produce in Italia e fornisce anche assistenza alle macchine che produce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Non, non è possibile usare un qualsiasi GCode con la M200. Non è neppure possibile usare il GCode della M200 prodotto da Z-Suite con altre stampanti. Il GCode è crittografato. La M200 nasce per stampare al meglio, sempre bene, senza richiedere una particolare esperienza da parte dell'utilizzatore. E' chiaro che la manipolazione dei parametri di stampa o l'adozione di altri slicer potrebbero (a seconda di chi opera e delle sue competenze) portare a stampe di cattiva qualità, problemi di stampa etc. Per questo motivo la macchina è sostanzialmente "blindata". Chiunque la utilizzi ottiene una qualità ottimale.

 

Ciao ShareMind!

Il perchè di una macchina "chiusa", da costruttore, la capisco bene :

- riduzione  delle probabilità di insuccesso di stampa

- riduzione delle probabilità di guasto dovute alle impostazioni dell'utente

- aumento dei guadagni in caso di guasto (assistenza dedicata)

- aumento dei guadagni sui pezzi di ricambio

- aumento dei guadagni sul materiale

- oltretutto la semplificazione estrema delle impostazioni permette di aumentare la possibile clientela.

ti dirò che nel mondo in cui viviamo è una strategia di vendita largamente diffusa....Makerbot insegna

 

da "utente" curioso come sono la tecnologia "premasticata" porterà solo a impigrire il cervello ed a non far guardare oltre, perchè ci avranno pensato altri.

 

probabilmente sono fuori tema, ma è un tema che ho molto a cuore ed ho voluto condividerlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il pensiero di i3D..

Avendo la fortuna di avere a casa una stampante con software open nella quale posso giostrarmi maggiormente con i parametri, riesco a capire meglio la logica funzionale della stampante e non nascondo che ho maggiori soddisfazioni quando ottengo buoni risultati (poche volte!!)

Invece con la zortrax che uso al lavoro, ottengo praticamente il 99% dei risultati positivi al primo colpo senza dover far nulla di particolare, ma sarei interessato a capire come mai utilizza tanto raft in ogni stampa, indipendentemente dall'altezza dell'oggetto.. Poi i supporti sono delle impalcature vere e proprio!! Per dire l'altro giorno ho stampato un portachiavi a forma di pistone e mi è venuto con la camicia di forza da quanto era contornato dalla supportatura..

Ribadisco che non vado contro all'idea commerciale della zortrax, anzi la capisco, ma vorrei anche capire perché la stampante fa il raft e la supportatura cosi " eccessivamente" abbondante..

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido il pensiero di i3D..

Avendo la fortuna di avere a casa una stampante con software open nella quale posso giostrarmi maggiormente con i parametri, riesco a capire meglio la logica funzionale della stampante e non nascondo che ho maggiori soddisfazioni quando ottengo buoni risultati (poche volte!!)

Invece con la zortrax che uso al lavoro, ottengo praticamente il 99% dei risultati positivi al primo colpo senza dover far nulla di particolare, ma sarei interessato a capire come mai utilizza tanto raft in ogni stampa, indipendentemente dall'altezza dell'oggetto.. Poi i supporti sono delle impalcature vere e proprio!! Per dire l'altro giorno ho stampato un portachiavi a forma di pistone e mi è venuto con la camicia di forza da quanto era contornato dalla supportatura..

Ribadisco che non vado contro all'idea commerciale della zortrax, anzi la capisco, ma vorrei anche capire perché la stampante fa il raft e la supportatura cosi " eccessivamente" abbondante..

Ciao Albo

Si chiama "supporto" apposta ....:-) è corretto eseguire un buon supporto robusto, inflessibile, con una buona base di appoggio, e perchè no sufficientemente grande per far raffreddare bene lo strato del pezzo che ho appena stampato.

ti faccio un esempio in campo informatico:

da quando ho armeggiato con il computer ho sempre utilizzato windows non un sistema chiuso ma "chiuso ed ottuso" mi ci sono adattato per lavoro utilizzo windows perchè per quello che devo fare con il software (a parte Arduino e schede varie) non devo sviluppare grandi programmi.

Fai caso ai sistemi operativi che utilizzano gli sviluppatori software e gli stessi programmi di sviluppo prevalentemente sono opensource, e devo dire che a volte guardo questi ragazzi che programmano con questi sistemi con ammirazione perchè se gli presenti un problema hanno una rosa di soluzioni con lo stesso programma; invece io su windows ho solo 0 o 1....ON e OFF.

 

quindi credo sia solo questione di abitudine "perchè" cambiare se ti trovi bene così?........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Albo

Si chiama "supporto" apposta ....:-) è corretto eseguire un buon supporto robusto, inflessibile, con una buona base di appoggio, e perchè no sufficientemente grande per far raffreddare bene lo strato del pezzo che ho appena stampato.

ti faccio un esempio in campo informatico:

da quando ho armeggiato con il computer ho sempre utilizzato windows non un sistema chiuso ma "chiuso ed ottuso" mi ci sono adattato per lavoro utilizzo windows perchè per quello che devo fare con il software (a parte Arduino e schede varie) non devo sviluppare grandi programmi.

Fai caso ai sistemi operativi che utilizzano gli sviluppatori software e gli stessi programmi di sviluppo prevalentemente sono opensource, e devo dire che a volte guardo questi ragazzi che programmano con questi sistemi con ammirazione perchè se gli presenti un problema hanno una rosa di soluzioni con lo stesso programma; invece io su windows ho solo 0 o 1....ON e OFF.

quindi credo sia solo questione di abitudine "perchè" cambiare se ti trovi bene così?........

Okkk.. Diciamo che nell'esempio del pistone la supportatura laterale, mi ha costretto a buttare il pezzo proprio perché staccandola dava pessimi risultati sulla superfice dell'oggetto..
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...