Vai al contenuto

non stampa


ivanilmatto

Messaggi raccomandati

salve ho portato a cacsa da poco una stampante greeentech i3 per provare ho scaricato da internet il file di un gettone per carrelli con il programma Cura ho generato il G code e salvato sulla scheda di memoria poi ho lanciato la stampa 

la stampante e partita tutto ok a parte il fatto che non usciva nulla dall'estrusore ho fatto alcuni controlli 

1 il piano di lavoro è perfettamente livellato lo spessore è quello di un foglio a4 

2 l'estrusore non è intasato spingendo il filo di pla esce da sotto il motore è ok (testato) 

3smontato il trascinatore dal supporto ho inserito uno spezzone di pla nel trascinatore e ho lanciato la stampa dopo 10 minuti di stampa il pla spinto dal trascinatore era all'incirca 1 cm il motore aveva fatto poco meno di un solo giro

pero il motore collegato al connettore di un altro motore funziona

cosa puo essere un settaggio di Cura ?

lo so di aver usato un linguaggio da profano se pero qualcuno puo aiutarmi altrimenti la mia avventura è finita prima di cominciare 

Link al commento
Condividi su altri siti

molto probabilemte devi impostare gli stepmm di E.

La prova da fare è questa:

misura 5cm di filamento da dove entra nel gruppo di trascinamento verso la bobina, da pannello fagli estrudere 5cm (50mm)  aspetta che abbia finito e vedi quanto te ne avanza.

Io non conosco la tua stampante e quindi non so se puoi andare a vedere e modificare gli stepmm ma se puoi applica questa formula:

50mm (la misurazione)/quanto ha effettivamente estruso * i tuoi attuali stepmm.

il risultato sono i tuoi nuovi stepmm

Link al commento
Condividi su altri siti

problema:

pierino si compera una stampante 3d cosa farà per prima cosa dopo che ha finito di assemblarla?

svolgimento:

(se fa come me per la gran sudata si fa una bella carbonara )

e dopo:

CALIBRAZIONI CALIBRAZIONI CALIBRAZIONI CALIBRAZIONI CALIBRAZIONI CALIBRAZIONI CALIBRAZIONI CALIBRAZIONI CALIBRAZIONI CALIBRAZIONI CALIBRAZIONI CALIBRAZIONI CALIBRAZIONI CALIBRAZIONI CALIBRAZIONI CALIBRAZIONI CALIBRAZIONI CALIBRAZIONI 🙂 

come detto da @Killrob step/mm estrusore di seguito sopra in alto alla pagina cè la pagina guide segui tutte le calibrazioni se hai dubbi perplessità ecc siam qui 

ma prima devi calibrare senno non uscirà mai niente di degno dal quel marchingegno produttore di bestemmie 😉 

 

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, hokuro dice:

altra cosa che potrebbe essere, la ruota godronata lenta sull'alberino del motore

Anche questo è molto probabile

@ivanilmatto mentre fai la stampa tieni d'occhio l'estrusore (trascinamento) devi vedere se l'albero del motore gira ...durante le ritrazioni te ne  accorgi subito.

se il motore gira ma la ruota godronata non è fissa (basta stringere M3 granetto su di essa) non spingerà mai il filo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Anche io ho un problema simile con la stessa stampante. In pratica quando provo ad estrudere dal pannello di comando non ci sono problemi, ma quando lancio una stampa (PLA, 210°, velocità 40 o 50) estrude qualcosa prima di iniziare e poi spostandosi sul piano lascia fili sottilissimi e palline e il trascinatore scatta e non gira minimamente (ed è certamente fissato). Ci sono state diverse prove, ma ogni volta la stoppo dopo qualche strato perché il risultato non cambia mai. Ho smontato il blocco dell'estrusore e dell'hotend, ripulito e rimontato, ma niente. Quale può essere il/i problema? Il trascinatore che non trascina, un intasamento continuo... altro? 

Link al commento
Condividi su altri siti

salve io ho risolto purtroppo non sono riuscito a fare la prova di estrusione dei 5 cm perche cura non mi lancia il G code (probabilmente errato) G1 E050 F100 mi è stato fornito cosi pero il problema era altrove nel settaggio sul display della stampante perche dopo aver settato la stampante sul pc con il settaggio di una stampante uguale e dopo aver accurato che il filamento non era inserito correttamente e non arrivava all'estrusore il problema era la mancanza di quel tubicino che fa da guida all'interno della vite filettata inserendo correttamente il filamento e lanciando la stampa è partita e a stampato in modo esaudiente

premetto che avevo gia effettuato l'estrusione del filamento a mano e estrudeva non essendo otturato ho cercato altrove il problema e ho scoperto che lo spingi filamento era montato in maniera errata mancando pure un pezzo sostituito il pezzo ho richiuso tutto in modo corretto ho inserito il filamento ma senza farlo estrudere a mano perche lo avevo gia fatto prima solo oggi mi sono accorto dell'errore

grazie a tutti dell'aiuto alla prossima  

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...