Vai al contenuto

BCDino

Membri
  • Numero contenuti

    16
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di BCDino

Newbie

Newbie (1/14)

  • First Post
  • Collaborator Rare
  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In

Badge recenti

1

Reputazione Forum

  1. Appena provato, anche togliendo il + restituisce lo stesso errore.
  2. Il problema è che così non carica più il firmware perché riconosce un errore. ù
  3. Il mio è davanti leggermente sulla destra (X8 Y-45). In ogni caso anche provando a caricare il tuo file nativo non ottengo risultati positivi, ma l'errore indicato sopra. Riesci mica a capire come mai?
  4. Esatto, ho compilato gli offset del sensore: * In the following example the X and Y offsets are both positive: * #define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 10 * #define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 10 * * +-- BACK ---+ * | | * L | (+) P | R <-- probe (20,20) * E | | I * F | (-) N (+) | G <-- nozzle (10,10) * T | | H * | (-) | T * | | * O-- FRONT --+ * (0,0) */ #define X_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER +8 // X offset: -left +right [of the nozzle] #define Y_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER -45 // Y offset: -front +behind [the nozzle] #define Z_PROBE_OFFSET_FROM_EXTRUDER 0 // Z offset: -below +above [the nozzle] Ottenendo però l'errore: static assertion failed: BACK_PROBE_BED_POSITION is outside the probe region A quanto capisco c'è da sistemare qualcosa tra l'impostazione del sensore e della posizione Back dell'asse Y, ma non so cosa devo toccare. Semplifichiamo un attimo: tu il sensore lo hai installato davanti come da indicazione Geeetech (https://www.geeetech.com/wiki/index.php/3DTouch_Auto_Leveling_Sensor) o in altro modo? -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Ti dirò di più: provando a verificare il tuo file senza modifiche ottengo lo stesso errore: Arduino:1.8.12 (Windows 10), Scheda:"Arduino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)" In file included from sketch\MarlinConfig.h:42:0, from sketch\G26_Mesh_Validation_Tool.cpp:27: SanityCheck.h:949:5: error: static assertion failed: BACK_PROBE_BED_POSITION is outside the probe region. static_assert(BACK_PROBE_BED_POSITION <= MAX_PROBE_Y, "BACK_PROBE_BED_POSITION is outside the probe region."); ^~~~~~~~~~~~~ In file included from sketch\MarlinConfig.h:42:0, from sketch\I2CPositionEncoder.cpp:31: SanityCheck.h:949:5: error: static assertion failed: BACK_PROBE_BED_POSITION is outside the probe region. static_assert(BACK_PROBE_BED_POSITION <= MAX_PROBE_Y, "BACK_PROBE_BED_POSITION is outside the probe region."); ^~~~~~~~~~~~~ In file included from sketch\MarlinConfig.h:42:0, from sketch\M100_Free_Mem_Chk.cpp:49: SanityCheck.h:949:5: error: static assertion failed: BACK_PROBE_BED_POSITION is outside the probe region. static_assert(BACK_PROBE_BED_POSITION <= MAX_PROBE_Y, "BACK_PROBE_BED_POSITION is outside the probe region."); ^~~~~~~~~~~~~ In file included from sketch\MarlinConfig.h:42:0, from sketch\MarlinSerial.cpp:36: SanityCheck.h:949:5: error: static assertion failed: BACK_PROBE_BED_POSITION is outside the probe region. static_assert(BACK_PROBE_BED_POSITION <= MAX_PROBE_Y, "BACK_PROBE_BED_POSITION is outside the probe region."); ^~~~~~~~~~~~~ exit status 1 static assertion failed: BACK_PROBE_BED_POSITION is outside the probe region. Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione "Mostra un output dettagliato durante la compilazione" in "File -> Impostazioni"
  5. ho provato a lavorare il tuo, unica modifica è stata solo la posizione dell'offset dall'estrusore (x+8, Y-45), ma mi rende questo errore: Arduino:1.8.12 (Windows 10), Scheda:"Arduino Mega or Mega 2560, ATmega2560 (Mega 2560)" In file included from sketch\MarlinConfig.h:42:0, from sketch\G26_Mesh_Validation_Tool.cpp:27: SanityCheck.h:949:5: error: static assertion failed: BACK_PROBE_BED_POSITION is outside the probe region. static_assert(BACK_PROBE_BED_POSITION <= MAX_PROBE_Y, "BACK_PROBE_BED_POSITION is outside the probe region."); ^~~~~~~~~~~~~ In file included from sketch\MarlinConfig.h:42:0, from sketch\M100_Free_Mem_Chk.cpp:49: SanityCheck.h:949:5: error: static assertion failed: BACK_PROBE_BED_POSITION is outside the probe region. static_assert(BACK_PROBE_BED_POSITION <= MAX_PROBE_Y, "BACK_PROBE_BED_POSITION is outside the probe region."); ^~~~~~~~~~~~~ In file included from sketch\MarlinConfig.h:42:0, from sketch\I2CPositionEncoder.cpp:31: SanityCheck.h:949:5: error: static assertion failed: BACK_PROBE_BED_POSITION is outside the probe region. static_assert(BACK_PROBE_BED_POSITION <= MAX_PROBE_Y, "BACK_PROBE_BED_POSITION is outside the probe region."); ^~~~~~~~~~~~~ In file included from sketch\MarlinConfig.h:42:0, from sketch\MarlinSerial.cpp:36: SanityCheck.h:949:5: error: static assertion failed: BACK_PROBE_BED_POSITION is outside the probe region. static_assert(BACK_PROBE_BED_POSITION <= MAX_PROBE_Y, "BACK_PROBE_BED_POSITION is outside the probe region."); ^~~~~~~~~~~~~ exit status 1 static assertion failed: BACK_PROBE_BED_POSITION is outside the probe region. Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione "Mostra un output dettagliato durante la compilazione" in "File -> Impostazioni"
  6. Tu quale versione di Arduino hai utilizzato? Fa qualche differenza?
  7. Verifico, ma penso siano quelli di default. In pratica commento e decommento queste righe, giusto?
  8. Con driver intendi le impostazioni di Arduino, non il codice del configuration.h giusto?
  9. Ho visto che le impostazioni da BL a 3dt sono un po' diverse. Non ho idea di cosa possa succedere se carico il firmware del bl per utilizzo del 3d. Riguardo invece ai movimenti della stampante nessun suggerimento? Cambio false/true nel firmware dei min/max, inversione degli spinotti dei motori...? Cose folli di questo tipo insomma.
  10. Ciao, ho deciso di installare il 3dtouch sulla stampante in questione (Geeetech i3 prob b, scheda gt2560 rev a+). Seguite le istruzioni (https://www.geeetech.com/wiki/index.php/3DTouch_Auto_Leveling_Sensor) e caricato il config e modificato il pins (in allegato, entrambi presi da qui http://www.geeetech.com/forum/viewtopic.php?f=20&t=17046&sid=1058ebc30ef2dab86c2a0082572aa507 alla voce Marlin-PI3_Pro_B_3DTouch (A+).zip; caricati con Arduino 1.8.33.0 senza problemi) la stampante ora si comporta in modo strano, cerco di descrivervelo. Gli assi partono tutti da 0 (almeno visivamente), all'accensione il pin del 3d touch sale e scende come da indicazione (suo canonico test), dopodiché lanciata la stampa: l'asse Y spinge contro min senza fermarsi, poi si sposta a max e spinge contro max, contemporaneamente a X che da min corre a destra, arriva a max e continua la sua corsa, provocando insieme ovviamente delle vibrazioni incredibili (sul display leggo X-99 Y148 Z0). Dopodiché si attiva l'asse Z: inizia a scendere, ma il 3douch non si attiva, quindi il nozzle arriva a spingere contro il piatto senza bloccarsi, qui sembra che faccia la calibrazione perché il blocco dell'estrusore si sposta su 5 punti per calibrare l'asse Z, ma il tutto a 3dtouch immobile. Questa finta calibrazione avviene inoltre nella metà in alto a sinistra del piatto di stampa (guardando la stampante dall'alto), quindi ipotizzo che a monte ci sia qualche problema nel settaggio dei min-max e del movimento degli assi. Alla fine l'estrusore arriva a XY0 Z1.5 (come da impostazione config.h) e qui inizia a estrudere come volesse stampare con i canonici movimenti, ma ovviamente fuori dal piatto. Dove cacchio è il problema? Aggiungo che prima di aggiungere il 3dtouch e modificare il firmware la stampante (selezionando autohome dal display) muoveva l'asse X correndo a sinistra e andando oltre il min (penso di circa 2 cm, in quanto stampava di circa 2 cm decentrata), ma stampava senza problemi con ottimi risultati. Sono purtroppo ora in una situazione di stallo, in quanto non posso nemmeno fare un rollback del vecchio firmware (non backuppato) e provando a ricaricarne la versione dal link sopra della Geeetech, Marlin-PI3_Pro_B.zip, ottengo l'errore di caricamento che allego in txt. Mi basterebbe anche tornare alla situazione precedente per ora, così da poter ricominciare a stampare. Grazie mille in anticipo! P.S.: ora nemmeno Arduino su W10 si apre più -.- compare la schermata di avvio, ma poi non mi apre le stringhe di codice Configuration.h pins.h errore per caricamento fmw standard.txt
  11. Scusate se non vi ho aggiornato. Alla fine la problematica era relativa alla molla che regola "l'acchiappo" del filo e la forza della ruota godronata. Messa una molla meno dura la problematica si è risolta da sola e la stampante ha stampato, con tanto di livellamento con foglietto. Ora dopo aver stampato un bel po' ho deciso di installare il 3d touch, ma penso che aprirò un nuovo post perché sto litigando con il firmware 😅 Grazie mille per l'aiuto intanto!
  12. Ho ricalibrato gli estep e sostituito la molla della ruota gadronata, ora pesca e estrude che è un piacere. Non ho comunque uno spessimetro (purtroppo...?) riproviamo con il foglio a4 e vediamo un po' ora se stampa e soprattutto come! Vi aggiorno.
  13. Il piatto è livellato con il metodo del foglio a4, in modo anche fin troppo pignolo. C'è un problema di estrusione (camera calda colma) e trascinamento (sano, ma non ben calibrato) come dice jagger75 e sicuramente le due cose sono collegate, provo a seguire i suoi suggerimenti. Estrude poco, quindi non lascia filamento, tant'è che a dopo un paio di strati estrude il nulla e non viene inserito nuovo filamento in fusione.
  14. Io piano è livellato. Smanettandoci ora un attimo penso si tratti di un problema del trascinatore, che non spinge bene il filo fino all'estrusore. Tant'è che spingendolo manualmente estrude senza problemi. Suggerimenti oltre a settare molla e relativa vite?
  15. Ciao! Ho un problema simile con la stampante in questione. In pratica quando provo ad estrudere dal pannello di comando non ci sono problemi, ma quando lancio una stampa (PLA, 210°, velocità 40 o 50) estrude qualcosa prima di iniziare e poi spostandosi sul piano lascia fili sottilissimi e palline e il trascinatore scatta e non gira minimamente (ed è certamente fissato). Ci sono state diverse prove, ma ogni volta la stoppo dopo qualche strato perché il risultato non cambia mai. Ho smontato il blocco dell'estrusore e dell'hotend, ripulito e rimontato, ma niente. Quale può essere il/i problema? Il trascinatore che non trascina, un intasamento continuo... altro?
×
×
  • Crea Nuovo...