Vai al contenuto

tft24 info


jagger75

Messaggi raccomandati

allora arrivato tft24

tutto molto bello anche se non mi ero reso conto che 24 voleva dire 2.4 pollici percio un po piccolino pero carino lo stesso ma fa niente mi servirà di lezione per ora va bene questo

allora collegato con cavetto nero a 5 pin percio in touch =si accende funziona tutto ma un po povero il menu mancano un bel po si cose percio 

domanda 1 ma altri tasti si possono avere tipo per esempio non cè disabilita motori 

domanda 2 ma per far funzionare tutti e due le modalità devo fare l aggiornmento o cè un tasto che mi sfugge?devo attaccare tutti e 3 i cavetti anche exp1 ed exp2 giusto?

domanda 3 ma nella modalita lcd ho anche le altre impstazioni che mancano qui tipo modfica step jerk ecc ecc e queste impostazioni nella modalità touch non si possono avere?

non è tanto chiaro su queste cose la pagine del tft di gthub oppure non ho saputo leggerle io

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta 1

In LCD non ci sono un sacco di cose

Risposta 2

Per passare da una modalità all'altra premi e tieni premuta la rotella, poi capirai 😉

Si devi attaccare anche gli altri cavi

Risposta 3

Io non sono mai riuscito ad avere le altre informazioni in modalità touch, per questo uso solo la classica. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma devi scaricare il fw, fare le tue aggiunte (limitate) e ricaricare il fw, un po come con marlin. 

Per le 2 modalità, tieni premuto la rotella 3sec

Si è come avere il classico display, ma lo devi configurare in marlin. Dipende che display avevi prima. 

Fammi sapere come va, io stavo pensando di prendere il tft35. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Cita

Si, ma devi scaricare il fw, fare le tue aggiunte (limitate) e ricaricare il fw, un po come con marlin. 

infatti devo fare l aggiornamento tramite sd per questo l ho visto nel tutorial

adesso quando passo da touch ad lcd mi da solo la scritta lcd12864 simulator 

devo modificare in marlin questo prima avevo lcd2004 altrimenti non lo riconosce giustamente 

#define REPRAP_DISCOUNT_FULL_GRAPHIC_SMART_CONTROLLER, and comment out #define REPRAP_DISCOUNT_SMART_CONTROLLER

modifico verifico e ti dico 😉 torno subit 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora piccola recensione personale del tft24

montaggio e avvio plug and play senza problemi ma poche funzioni almeno quelle touch

dopo modifica firmware della stampante attivato anche lcd reprap ed è come tutti lo conoscete va benissimo e funziona tutto

eseguito aggiornamento firmware con le nuove icone un disartroooooooo

quadrati bianchi senza diesegni icone che lamepeggiano touch che funziona male ecc ecc

prima di provare il reset e tornare come origine rifaccio aggiornamento ma con il file del font delle icone originali quelle bianche per capirci 

appaiono molte piu funzioni direi quasi tutte quelle necessarie se si vuole lavorare solo da lcd addirittura tastiera e riga di comando per scrivere gcode (scusate ma io mai vista prima in un lcd)

unico neo delle funzioni che rimane nascosta dentro 2 sottomenu il DISABILITA MOTORI pero lo si puo abilitare con un icona facendo una procedura e modifica del firmware dell lcd che non conosc perche non cio perco tempo per ora pero la farò

lcd bello reattivo limpido bello coatto 🙂 da sboroni per intenderci che pero dopo aggiornmanto ha il suo perche alla fine

unico problema che piu ci smanetto e piu mi rode

io non sono un omino ma un omone di 196cm ecc ecc percio potete immaginare la mia mano

che durante l installazione OGGI È STATA PIUMA (solo per intenditori 😉 )

percio se volete usare tutto il touch andate dal tft35 in su senno un dito prendete 3 pulsanti ahha

no scherzo si usa bene pero il 2,4 pollici è troppo piccolo specialmente per scrivere i gcode nella sua tastiera touch 

ho dovuto usare il pennino di un vecchio tablet 🙂

ADESSO posso dire che sono pienamente soddisfatto sia della scheda (che tanto mi fece bestemmiare sia per il lettore sd sia per farla vedere su linux) e sia dell accoppiata TFT

P.S. forte anche il fatto che legge i file sia da SD  che da USB

RIPETO rimane una mia recensione personale almeno per il momento 🙂 

Cita

Fammi sapere come va, io stavo pensando di prendere il tft35. 

piu lo smanetto e piu ti dico che tra un mese lo prendo anche io mesa ahahha

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il tuo parere. 

Anche io non sapevo se prendere il tft24 o tft35, visto che a me serve solo in alcune occasioni. Ma se mi dici così, visto che anche io non sono piccolino(202cm 😅)  vado sul tft35, che dalla cina sta a 26€ spedito. 

Attento sul fw, ne eseistono 2 versioni. Se vai sul loro git vedi subito. 

Link al commento
Condividi su altri siti

il firmware è andato bene io poi ho preso il tft24 v1.1 poiche bigtreetech mi consigliava cosi l accoppiata

per ora funziona poi in futuro ci metterò mano ma per ora non disturbiamo il can che dorme 😉 

il problema secondo me è stato nella cartella di font quelli colorati per capirci nuovi anche aprendo la cartella si vede chiaramente che qualche font(che poi sono immagini bmp) è piu piccolo o disegnato male o sgranato 

secondo me basterebbe sistemarle almeno per la parte grafica(ma io non lo so fare) e qualche problema sul loro collegamento alla loro riga dedicata del firmware 

cmq a me quelli bianchi piacciono di piu sinceramente mi va bene cosi

guarda non so se cè una via di mezzo ma sicuramente come comodita di digitazione anche io andrò sul tft35 sicuro come estetica sono lcd che la buio sono gajardi fanno la loro porca figura tutti quanti credo

grazie a tutti per adesso per i consigli 🙂 

P.S. ho scoperto che tramite usb mi riconosce anche l ssd da 250GB esterno che uso per archivio

se legge i file domani provo ma l ha lo ha riconosciuto 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

250gb...?hai un po' di stampe arretrate da fare...? 😂😂😂

Grazie comunque per i consigli. Io me lo sono studiato un po prima dell'acquisto, ma purtroppo son cose da avere sottomano. 

Ho visto che puoi cambiarci un po' tutto e aggiungere un po di comandi, purtroppo però non cose troppo complesse. Tipo un livellamento UBL non ce lo puoi aggiungere. Però, appunto, è comoda proprio la doppia funzione 😉

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

si cè anche la possibilità di creare comandi ed icone ma almeno per me è complesso lo sorvolo

si possono abilitare altre funzioni da firmware infatti pero ci devi abbinare (ancora non ho capito come)le icone che vuoi che tu crei e metti nella cartella font 

un bel giocattolino e cmq si se non l hai sottomano non te ne rendi conto 

e per molte funzioni comodissima la seconda modalità 

pero anche da touch se uno vuole abbandonare il pc almeno per le basi ci sta tutto poi ripeto qualche comando sta nei sottomenu pero si puo fare

in questi giorni ci smanetto e aggiorno 🙂 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, jagger75 dice:

allora piccola recensione personale del tft24

montaggio e avvio plug and play senza problemi ma poche funzioni almeno quelle touch

dopo modifica firmware della stampante attivato anche lcd reprap ed è come tutti lo conoscete va benissimo e funziona tutto

eseguito aggiornamento firmware con le nuove icone un disartroooooooo

quadrati bianchi senza diesegni icone che lamepeggiano touch che funziona male ecc ecc

prima di provare il reset e tornare come origine rifaccio aggiornamento ma con il file del font delle icone originali quelle bianche per capirci 

appaiono molte piu funzioni direi quasi tutte quelle necessarie se si vuole lavorare solo da lcd addirittura tastiera e riga di comando per scrivere gcode (scusate ma io mai vista prima in un lcd)

unico neo delle funzioni che rimane nascosta dentro 2 sottomenu il DISABILITA MOTORI pero lo si puo abilitare con un icona facendo una procedura e modifica del firmware dell lcd che non conosc perche non cio perco tempo per ora pero la farò

lcd bello reattivo limpido bello coatto 🙂 da sboroni per intenderci che pero dopo aggiornmanto ha il suo perche alla fine

unico problema che piu ci smanetto e piu mi rode

io non sono un omino ma un omone di 196cm ecc ecc percio potete immaginare la mia mano

che durante l installazione OGGI È STATA PIUMA (solo per intenditori 😉 )

percio se volete usare tutto il touch andate dal tft35 in su senno un dito prendete 3 pulsanti ahha

no scherzo si usa bene pero il 2,4 pollici è troppo piccolo specialmente per scrivere i gcode nella sua tastiera touch 

ho dovuto usare il pennino di un vecchio tablet 🙂

ADESSO posso dire che sono pienamente soddisfatto sia della scheda (che tanto mi fece bestemmiare sia per il lettore sd sia per farla vedere su linux) e sia dell accoppiata TFT

P.S. forte anche il fatto che legge i file sia da SD  che da USB

RIPETO rimane una mia recensione personale almeno per il momento 🙂 

piu lo smanetto e piu ti dico che tra un mese lo prendo anche io mesa ahahha

 

ma senti un po' ma sei andato a smanettare sul firmware del tft sul configuration.h? perchè io ho il tft35 v3 (e ne ho un secondo in arrivo) e mi piacerebbe farlo come hai fatto tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...