Vai al contenuto

Baymax


embassy

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ... inizio scusandomi se la cosa è stata già chiesta.... sono totalmente newwbbo a riguardo ... quindi perdonate qualsiasi cacchiata.


Molto sbrigativamente, il mio bimbo ha perso un pezzo di un gioco (da una 40ina di €), e volevo ricotruirgli il pezzo mancante. Probelma: non so nulla di modelli 3d


Ho provato a cercare su internet se qualcuno "sia mai", avev già fatto questa cosa, ma non conoscendo molti "punti di riferimento" ho trovato poco o niente.


 


In particolare quello che mi server è il "copri coscia" (guardando della gamba sinistra) di Baymac "armor-up" del Big Hero 6.


il gioco è http://intl.rakuten-static.com/t/492/49e/3bbb/b0bd/f05f/962b/964e/11a2e48377005056b75887.jpg


 


ho il pezzo della gamba destra, che sarebbe identico ma speculare.


 


le domande sono:


- cosa serve ad un stampatore per poter realizzare il pezzo? un file DWG?


- posso in modo casalingo e senza spese "scannerizzare" io il pezzo? e quindi creare il file da dare poi allo stampatore?


- esiste qualche sito di riferimento che magri conoscete che potrebbe avere?


- c'è qualche buon anima che mi dice "te lo faccio io ci vogliono 5 minuti" ?


 


 


post-1283-0-81612100-1427194655_thumb.jp

post-1283-0-19478500-1427194657_thumb.jp

post-1283-0-12940000-1427194658_thumb.jp

post-1283-0-34396900-1427194659_thumb.jp

post-1283-0-65800200-1427194660_thumb.jp

post-1283-0-69196500-1427194662_thumb.jp

post-1283-0-06888100-1427194664_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

- cosa serve ad un stampatore per poter realizzare il pezzo? un file DWG?


gli serve il modello 3D in formato stl. Quindi, se ti fai tu il modello (con qualsiasi software) devi esportarlo in stl.


Se sei alle prime armi, ti consiglio di provare 123D Design dell'Autodesk. Gratuito e semplice da usare (trovi i tutorial su youtube!).


 


- posso in modo casalingo e senza spese "scannerizzare" io il pezzo? e quindi creare il file da dare poi allo stampatore?


Puoi scannerizzare il pezzo col tuo smartphone usando 123D Catch, ma farai molta fatica coi dettagli. Altre modalità low-cost le trovi a questi link:


http://www.stampa3d-forum.it/scanner-3d-low-cost/


http://www.stampa3d-forum.it/scanner-3d-stampa-3d/


http://www.stampa3d-forum.it/software-low-cost-per-rilievo-3d/


 


- esiste qualche sito di riferimento che magri conoscete che potrebbe avere?


Non conosco siti che abbiano "parti di ricambio" o pezzi di giocattoli da stampare, purtroppo non riesco ad aiutarti.


 


- c'è qualche buon anima che mi dice "te lo faccio io ci vogliono 5 minuti" ?


Purtroppo non riesco, comunque penso ci vorranno più di 5 minuti!  


Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo!... a parte il "te lo faccio io" :D .... 


ho quello che mi serve per iniziare... mi faccio un'idea e poi tornerò a rompervi le scatole....


 


ps... ma "uno capace" quanto tempo ci impiega? giusto per capire di che morte morire


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo!... a parte il "te lo faccio io" :D .... 

ho quello che mi serve per iniziare... mi faccio un'idea e poi tornerò a rompervi le scatole....

 

ps... ma "uno capace" quanto tempo ci impiega? giusto per capire di che morte morire

 

Pezzo alla mano, senza disegni quotati, quindi calibro e via, direi tra le 2 e le 4 ore... Poi dipende dalla precisione richiesta, io mi riferisco ad un pezzo di qualità "ricambio per giocattolo" :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ok... quindi in un paio di settimane .. dovrei cavarmela...


di nuovo grazie


 


ps ma usando il sopracitato  123D Catch, con l'iphone, poi posso importare la scansione in 123D Design e ritoccarlo? cioè può essere un discreto modo di iniziare? o faccio prima a partire da zero?


Link al commento
Condividi su altri siti

Ho usato 123D Catch pochissime volte e non l'ho mai approfondito, però penso che si possano scaricare i modelli 3D scansionati, per poi fare post-produzione. Quindi: scansioni l'oggetto, lo salvi (quando lo usai io salvava in cloud, ti consiglio di fare il lavoro sotto copertura wifi ;) ), poi dovresti riuscire a scaricarlo per lavorarci su. Se tutto questo procedimento funziona, penso sia ottimo per iniziare ad approcciare tutte le fasi di progettazione del modello. Se non funziona, perdonami! (magari informaci tutti, così la prossima volta lo sappiamo)


 


Quoto @alessino , non è così veloce come sembra, qualche ora di stampa va via come nulla.


Link al commento
Condividi su altri siti

Sn d'accordo con quello che ti hanno scritto gli altri.

Modellare quell'oggetto in maniera accurata richiederà del tempo sopratutto se nn si hanno immagini ortogonali che possano velocizzare di molto i tempi.

Considera che poi,una volta modellato,per renderlo stampabile bisognerà prestare attenzione a diversi aspetti ,come l'orientamento.. Da quel che vedo,così com'e il pezzo richiederà del materiale di supporto.

Altro aspetto che devi considerare è l'aspetto finale che difficilmente sarà come quello del pezzo da riprodurre perché prodotto con una lavorazione differente.

Per renderlo così lucido dovrai prendere in considerazione lavorazioni aggiuntive

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...