Vai al contenuto

Aggiunta di solenoidi Bistabili


Carlo50

Messaggi raccomandati

In attesa che mi arrivi il materiale necessario per abbassare e mantenere abbassato ogni estrusore tramite dei solenoidi bistabili, ho modificata la mia Fysetc per poter eseguire le manovre necessarie.

Allego il file dei pin dove ho riunito per praticita' tutti i comandi ed il video dei solenoidi che per ora ho sostituito con dei led rossi, gialli e blu.

Spiego il funzionamento:

Il primo led rosso che si accende, e' l'eccitazione del solenoide tremporizzata, quindi se ne accende un altro che scambia con un rele' le uscite per la diseccitazione del bistabile.

Viene ripetuto per i tre solenoidi ed infine tutti insieme.

I comandi sono:

M380 S0,1,2 // Eccitazione del solenoide relativo

G4 P100  // Tempo di eccitazione

M 381 S0,1,2 Diseccitazione del solenoide diretto

M150 R,U,B   //scambio del tipo di solenoide //Ho sostituito il D4 con il D41 (che non uso) perche' c'era un conflitto

M380 S0,1,2 // Diseccitazione del solenoide

G4 P100  /Tempo di ritardo

Queste istruzioni andranno inserite ad ogni cambio di tool e tramite un editor esadecimale, risulta abbastanza facile.

Carlo

pins_FYSETC_F6_13.txt

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

insomma, ogni volta che mi viene un'idea c'è sempre qualcuno che mi sta un passo avanti 🤣

anche io avevo pensato di usare un solenoide abbinato ad una meccanica supplementare, una sorta di z", così da avere su una stampante cartesiana la possibilita' di alzare l'etrusore in modo rapido come sulle delta, dopotutto non importa il posizionamento relativo, basta che quando sta giu' sta sempre nello stesso punto

non mi sono pero' applicato molto in quanto la scheda che ho non ha nessuna uscita libera, volevo capire se l'uscita delle ventole supplementari era comandata e il tal caso forse avrei potuto far qualcosa comandando il solenoide come fosse una ventola on off con la stringa di cambio layer

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto per le mani parecchie schede, la 3D-Rag, la 3D-Contr-dual. la Tronxy X5S che ho subito scartata perche' abbinava i movimenti X ed Y ed inoltre aveva i driver integrati, poi sono passato alla Fysetc F6 V 1.3 che costa un quarto della 3D-Contr-dual ed ha molte piu' uscite.

Siccome ho installato tre estrusori, volevo trovare il modo di abbassare solo quello interessato.

Abbandonato l'idea del solenoide dirett

o che scaldava troppo, ho trovato la soluzione di attivare sei solenoidi diversi, tre per spostamento di stampa e tre per ritiro a riposo.(I solenoidi Bistabili hanno ognuno due avvolgimenti)

Passando i comandi SOL a tre N-Mos, amplifico la corrente necessaria per i solenoidi e tramite le tre uscite RGB, eccito tre rele' con due deviatori, in modo da scambiare i solenoidi.

Debbo ancora montare il tutto, perche' non mi arrivano i pezzi, ma penso che sia la strada giusta.

Per ora ho colegati 9 led RGB per vedere il movimento e sembra funzionare tutto bene.

Mi dispiace che non si veda il video, ma l'ho dovuto ridurre molto per trasmetterlo.

Provo a cambiate tipo versione.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...