Vai al contenuto

3 estrusori insieme


Messaggi raccomandati

Ciao,

Ho una stampante  autocostruita e vorrei mettere 3 estrusori indipendenti che estrudono insieme, così da avere 3 oggetti realizzati uguali invece di uno solo.

Mi servono i collegamenti per altri 2 estrusori, 2 sensori di temperatura + pin per 2 resistenze.

Come pin di comando motore estrusore pensavo di usare  quello che c'è già per tutti e 3 i motori con 3 driver.

Come software uso Marlin con una Ramp 1.4

Che ne pensate?

Dove posso trovare informazioni in merito?

In giro non riesco a trovare qualcosa del genere?

Forse non si può?

Ciao e grazie a tutti

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, marcottt dice:

Penso che l'unico matto che vuole parlare a 3 santi diversi contemporaneamente come te emoji23.png possa essere@Carlo50... Vediamo se ha idee in merito.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

c'era anche un altro utente che aveva messo 3 estrusori... mo vedo se ritrovo il post

trovato l'utente, @devilman ha messo 3 estrusori, lui potrebbe rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, fa78 dice:

In giro non riesco a trovare qualcosa del genere?

Forse non si può?

per fare si puo', è tecnicamente possibile ma non ha vantaggi pratici eccetto forse che in qualche rarissimo caso...tipo stampare bi-color con supporti idrosolubili....

non trovi niente in rete perche' è una soluzione senza vantaggi rispetto al costo...3 hot end richiedono una notevole potenza elettrica,occupano spazio (togliendo all'area di stampa utile),raffreddarli diventa un problema cosi raffreddare lo stampato,impazzisci per regolarli, data la mole di cavi tante stampanti cinesi risentirebbero del peso extra....

23 ore fa, fa78 dice:

Dove posso trovare informazioni in merito?

le stesse informazioni di un doppio hot end, prendi 3 hot-end tipo mk10(piccoli ed economici) e li monti in linea su un carrello, servono come hai detto 3 driver,3 motori ed una scheda in grado di gestire 3 hot end (ad esempio ultratronics) nel firmware imposti i valori per 3 hot end,nello slicer le distanze tra gli hot-end...ed è piu' o meno tutto....

 

23 ore fa, fa78 dice:

3 estrusori indipendenti che estrudono insieme, così da avere 3 oggetti realizzati uguali invece di uno solo.

ma quanto è grande la stampante? se metti tre estrusori in linea l'oggetto che possono stampare potra' essere largo quanto la distanza tra due ugelli... dovresti mettere un ugello ogni 15cm con un carrello da 45cm?!? ed un area di stampa che deve essere due metri per poterli usare bene....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per  risposte

Ho un piano di stampa da 750x550xH700 mm di conseguenza 3 estrusori ci stanno comodi anche perchè devo fare oggetti piccoli e tanti.

Come abilitare i sensori di temperatura forse ho capito....

#define TEMP_SENSOR_0 1
#define TEMP_SENSOR_1 0
#define TEMP_SENSOR_2 0

al posto dello 0 finale metto 1, però poi a quale pin della mia ramp1.4 li collego il sensore 1 e 2( il numero 0 è gia collegato)

e di conseguenza dove abilitare nel firmware 2 pin per hotend e a quali pin le collego le due schede di potenza ?

 

Grazie ancora

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...