Vai al contenuto

Zortrax M200 problemi di estrusione dopo il raft (PETG)


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e buon giorno, ho un problema con la mia Zortrax M200, come da titolo quando lancio una stampa utilizzando PETG originale Zortrax, quindi realizzo il gcode con il profilo PETG in ZSUITE, la stampa inizia normalmente, esegue il raft in maniera corretta ed omogenea ma quando inizia a stampare il pezzo vero e proprio si presenta il problema di estrusione ovvero il filamento non fuoriesce in maniera continua come se si fosse otturato l'ugello ma se metto in pausa e lancio la procedura di cambio filo l estrusione avviene normalmente.

Premetto che sono le prime prove che faccio con il PETG e ho sostituito l ugello originale con il Micro-Swiss ed utilizzo l Hot-end V2

Vi allego una foto della stampa del pezzo che ho bloccato perchè un'immagine vale più di mille parole.

Grazie e spero in un vostro aiuto

Alfonso

20200402_112644.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

1 ora fa, AlfonsoBuonora dice:

Ciao a tutti e buon giorno, ho un problema con la mia Zortrax M200, come da titolo quando lancio una stampa utilizzando PETG originale Zortrax, quindi realizzo il gcode con il profilo PETG in ZSUITE, la stampa inizia normalmente, esegue il raft in maniera corretta ed omogenea ma quando inizia a stampare il pezzo vero e proprio si presenta il problema di estrusione ovvero il filamento non fuoriesce in maniera continua come se si fosse otturato l'ugello ma se metto in pausa e lancio la procedura di cambio filo l estrusione avviene normalmente.

Premetto che sono le prime prove che faccio con il PETG e ho sostituito l ugello originale con il Micro-Swiss ed utilizzo l Hot-end V2

Vi allego una foto della stampa del pezzo che ho bloccato perchè un'immagine vale più di mille parole.

Grazie e spero in un vostro aiuto

Alfonso

20200402_112644.jpg

Parametri di stampa? Temperatura ugello? Parametri sulla ritrazione? Il PETG non è molto più difficile del PLA da stampare ma richiede temperature più alte. Potrebbe effettivamente essere un problema di ugello che si intasa parzialmente dovuto magari ad una ritrazione troppo spinta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per l interesse, per quanto riguarda i parametri di stampa da ZSUITE ho impostato il materiale Zortrax e il profilo PETG altezza layer 0.14 (che è il più basso possibile con questo materiale) e infill 30%.

La temperatura ugello e i parametri di ritrazione non compaiono proprio, da profilo PETG di default non sono modificabili.

Per quanto riguarda il discorso del cambio ugello mi spiego meglio io ho acquistato una settimana fa una bobina di PETG e una di PLA originali Zortrax, poichè fino ad ora ho stampato sempre e solo ABS (sempre originale) e insieme alle due bobine ho acquistato anche l ugello di ricambio della Micro-Swiss poichè avevo letto in giro che si comportava molto bene sopratutto con diverse tipologie di filamenti.

Appena mi è arrivato il tutto ho fatto una prima stampa in PETG della durata di 8h:30min utilizzando l estrusore originale Zortrax (quello in ottone per intenderci) la stampa è venuta discretamente bene ( in foto pezzo grigio fronte e retro).

Dopo qualche giorno ho provato a stampare il secondo pezzo che vi ho mostrato in foto nel primo post ed ho ottenuto quel risultato, il quale si è ripetuto per diverse prove finchè ho pensato che il problema potesse essere l ugello e quindi l ho sostituito con il nuovo (Micro-Swiss) a questo punto ho lanciato di nuovo la stampa dello stesso pezzo e il problema resta anche con ugello nuovo.

Con ugello nuovo ho fatto una prova di stampa dello stesso pezzo (leggermente modificato nella forma) ma questa volta in ABS (quello giallo in foto) e il risultato è ottimo come si può vedere.

Quindi io non credo sia un problema del MicroSwiss altrimenti avrei avuto lo stesso problema anche con l ABS.

Spero di essere stato chiaro.

Grazie ancora per l aiuto

Alfonso

20200402_171057.jpg

20200402_171107.jpg

20200402_171116.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...