Vai al contenuto

Anycubic i3 si ferma durante stampa


Mak

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,
ho preso a novembre una Anycubic i3 Mega S, stampe perfette, ho fatte un pò di setting per migliorarle ancora, poi da circa un mese ho un grosso problema.
Durante la stampa, arriva a circa il 70% e si blocca, l'estrusore si posiziona sulla destra del piatto circa al centro e li rimane.
Non riparte in nessun modo, l'unica soluzione e spegnere e fare un resume, la stampa riparte e termina, ma il layer "stampato" durante lo stop è compromesso nella maggior parte dei casi, quindi il pezzo si spezza facilmente proprio su quello strato.
Lo stop avviene dopo circa 27/28min, qualche volta dopo 35min, ma solitamente dopo circa il 70% di stampa.
Non ho notato cali di temperatura del piatto nè dell'estrusore.
Come slicer uso Cura.
La stampante è collegata ad un Ups.

Avete qualche idea sul perchè?
C'è un modo di avere dei log di stampa, in modo da vedere il motivo dello stop?

Grazie anticipatamente winking smiley

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • 1 anno dopo...
Il 19/10/2021 at 21:59, Marcello16 ha scritto:

A me si blocca quasi subito con modelli grandi che occupano il piatto di stampa mentre continua a stampare i modelli piccoli..... cosa pensate che sia?

Ciao Marcello, hai poi risolto?

Anche a me si blocca non appena inizia la stampa (anycubic i3 mega s)

Ho cambiato estrusore e sensore ma invano

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sembra il problema che ho avuto io, controllate l'accoppiamento elettrico sull'hotend. Quegli spinotti verdi con il movimento e col calore si rovinano creando falsi contatti. Il sensore temperatura ha un controllo di sicurezza per cui un falso contatto e la stampante viene bloccata (se ricordo bene l'errore mostrato è "TO error"). Una soluzione temporanea che non risolve sicuramente, ma a me è andata bene, (dipende dallo stato di presa e spinotto) consiste nell'invertire la piattina collegando lo spinotto non ancora rovinato, che va alla base della stampante, sull'hotend e viceversa (ovvio). Diciamo che se funziona al 99% avete trovato il problema. Una controllata alle saldature della presa sul pcb e una pulizia dei pin anneriti sono una buona idea.

E' chiaro che i collegamenti elettrici vanno ripristinati e/o migliorati. In caso di ripristino dell'originale può essere sufficiente bloccare con una fascetta la piattina sulla struttura del carrello, io ho stampato un supportino e funziona, ma conto di modificare il sistema con spinotti stabili e cavi migliori

Spero di avervi aiutato

Fabrizio

Il piatto riscaldato può avere lo stesso problema, anche li c'è un controllo della temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...