Vai al contenuto

Scheda SKR 1.3 - 1.4 Conviene davvero?


Gio_F

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, spero siate a casa e in salute, negli ultimi giorni sto impazzendo per scegliere una scheda che dovrà sostituire la mia defunta ramps1.4 + mega2560.

Le domande che mi pongo sono: Vale veramente la pena passare a questa scheda 32 Bit? è affidabile nel tempo? funziona bene con LCD Smart full graphics controller e relativo slot SD?

Vorrei raccogliere le esperienze di chi già le ha testate e provate, la monterei su una Corexy che di certo funziona bene anche con una 8bit ma da quel che si legge in rete avere una 32bit può essere un valore aggiunto ad esempio poter garantire velocità più alte, usare un microstepping più alto utilizzare driver più recenti con molte funzioni.

Ho visto che il settaggio non è difficilissimo e ci sono tantissimi tutorial, non è quello che mi spaventa...ma ha senso riacquistare una scheda 8 bit che costa quanto una 32 bit?

Grazie a tutti e buona Quarantena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

6 minuti fa, Gio_F dice:

ma ha senso riacquistare una scheda 8 bit che costa quanto una 32 bit?

Grazie a tutti e buona Quarantena.

Risposta breve: no, non ha senso, motivo per cui in molti siamo passati a SKR e compagnia. Sono schede economiche e di semplice settaggio, pienamente supportate dal Marlin, la RAMPS è roba vecchia. Personalmente ho avuto qualche problema di affidabilità (probabilmente dipendente da un problema di sbalzi di tensione), ma il vantaggio è che le vendono su amazon e in caso di problemi fai in fretta a cambiarle.
Peraltro, non è che le RAMPS fossero immuni, sono schede ECONOMICHE, la RAMPS sta sui 15-20 euro, la SKR sui 25-30...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gio_F dice:

Buongiorno a tutti, spero siate a casa e in salute, negli ultimi giorni sto impazzendo per scegliere una scheda che dovrà sostituire la mia defunta ramps1.4 + mega2560.

Le domande che mi pongo sono: Vale veramente la pena passare a questa scheda 32 Bit? è affidabile nel tempo? funziona bene con LCD Smart full graphics controller e relativo slot SD?

Vorrei raccogliere le esperienze di chi già le ha testate e provate, la monterei su una Corexy che di certo funziona bene anche con una 8bit ma da quel che si legge in rete avere una 32bit può essere un valore aggiunto ad esempio poter garantire velocità più alte, usare un microstepping più alto utilizzare driver più recenti con molte funzioni.

Ho visto che il settaggio non è difficilissimo e ci sono tantissimi tutorial, non è quello che mi spaventa...ma ha senso riacquistare una scheda 8 bit che costa quanto una 32 bit?

Grazie a tutti e buona Quarantena.

Valuta anche la SKR PRO. Io ho da poco montato la 1.4, mi ha fatto arrabbiare un pò in configurazione, ma perchè sono una frana, per il resto è una signora scheda. Io ci ho montato i TMC2209

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
10 ore fa, bacconi dice:

Ciao a tutti, ma qualcuno sa che differenze reali ci siano tra la 1.3 e la 1.4?

Qui una sintesi. In sostanza è una SKR 1.3 con qualche (minima) funzionalità in più e il supporto nativo a dei dispositivi tipo power off resume o i LED se vuoi il RGB per fare la tamarrata tipo "pimp my 3D printer" o vedere in che stato è la stampante con le lucine. Nulla di trascendentale. Il chip montato è identico.

skr_1.thumb.jpg.f14676e76a03bffa4f8b8871f97412b0.jpg

Skr_2.thumb.jpg.0d9820072aa20ed6434639a2d9f8bbab.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...