Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

IlDieghino

Primi layer con pelucchi simil bruciature

Recommended Posts

Potete gentilmente aiutarmi a capire perché a volte sui primi layer si vengono a creare come dei pelucchi ( sembra infeltrito) come se si bruciasse o che il ola non sia ben colato liscio, mi sta capitando ora dopo aver sostituito il nozzle ( stessa misura, l'ho cambiato perché dopo mesi di stampa volevo dargli vita nuova).....mi e inconcepibile come sia possibile non ne vengo a capo, forse 60 gradi bed in vetro è troppo???

 

Aiutatemi

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con il bed a 60° sul vetro sei tranquillamente sui 5° in meno . Se usi pla  come me io tengo bed 50° quindi sul vetro 45° e per il momento non vedo pelucchi. Ho altri problemi che sto affrontando con calma.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Al 90° sei basso. I pelucchi è filo che si brucia perché non esce liberamente proprio perché sei basso. Te lo dovrebbe fare dove ci sono microscopici rigonfiamenti del vetro, li esce meno filo, che resta nel nozzle, si brucia e quando il vetro si abbassa spara fuori tutto in una volta, compreso i pelucchi sbruciacchiati.

Prova a livellare il bed o se stai stampando a 0.20 il primo layer, a farlo a 0.30

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ma improvvisamente da una stampa all'altra lo fa? Forse hai ragione come ragionamento ci sta, però se ipoteticamente gioco su offset e lo alzo, quindi allontanò dal piatto, il primo layer diventa staccato dal piatto, o meglio non e5 più aderente come dovrebbe quindi eviterei di toccare il bad...o forse avendo messo nuovo noozle potrebbe essere giusto il tuo ragionamento, cmq lo fa solo ai primi layer quindi per ora direi un problema non poi così grave, alzandosi la sta tutto è perfetto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Te prova ad alzare , se il problema scompare, hai scoperto perchè.

considera che se fai il primo layer a 0.30 e sei ben livellato, sei meno soggetto alle imperfezioni del bed e con la lacca (che devi mettere ugualmente anche a 0.20) si attacca tutto uguale.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Zero lacca, mai usata, al massimo brum, provo a stampare più alto di layer senza toccare z offset, provo anche a mettere vecchio noozle che magari essendo "usurato" le vecchie impostazione di leveling non sono più idonee al nuovo noozle, appunto perché nuovo

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 25/2/2020 at 22:01, IlDieghino dice:

Ma improvvisamente da una stampa all'altra lo fa?

Cambia da una stampa all altra perché ogni stampa ha dimensioni diverse e quindi il nozzle lavora su punti diversi del piatto.. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 26/2/2020 at 08:16, IlDieghino dice:

Zero lacca, mai usata, al massimo brum, provo a stampare più alto di layer senza toccare z offset, provo anche a mettere vecchio noozle che magari essendo "usurato" le vecchie impostazione di leveling non sono più idonee al nuovo noozle, appunto perché nuovo

Comunque dopo un cambio nozzle è sempre meglio rifare il livellamento, perché innanzi tutto non è detto che 2 ugelli, anche della stessa marca, dimensione, ecc non possano essere leggermente differenti, bastano 0.05 mm per vedere differenza. Poi, anche a ugelli identici o dopo aver rimontato lo stesso dopo una pulizia, puoi stringere un po' di più o di meno e variare leggermente la distanza dal piano...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allego altre foto, sempre il solito problema che non aveva prima, posso pensare sia anche il pla non eccelso, con il SUNLU non lo faceva con wood che e più particolare potrebbe essere che si crei con questo della Icefilament lo fa, cosa può essere? Succede solo sui layer bottom...non sui top, se faccio ad esempio 4 layer di base sui primi due si poi al 4 non si presenta il problema ....consigli?

IMG_20200320_182423.jpg

IMG_20200320_182417.jpg

IMG_20200320_182414.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

questa è temperatura troppo alta.

Io lo dico sempre..... quando si usa un filamento mai usato anche della stessa marca e tipologia ma basta che cambia il colore, si deve fare una torre di temperatura per avere una idea di massima per i primi settaggi di stampa....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.