Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

chipxx_MI

TPU consiglio

Recommended Posts

Io ho provato il sainsmart e mi sono trovato bene ma penso che il sunlu sia analogo. Peraltro la roba sunlu che ho provato sinora erano più che onesti.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quando torno a casa vedo parametri oppure cerca in qualche mio post ne avevo parlato.
In generale mi ricordo ventola abbondante, nessuna ritrazione, piatto 40 gradi e stampare molto piano (30mm/s)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io l ho stampato senza ritrazione, 20mm/s e ho messo un pezzettino di ptfe per evitare che se ne esca fuori dal gruppo di trascinamento...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 10/2/2020 at 13:43, marcottt dice:

Quando torno a casa vedo parametri oppure cerca in qualche mio post ne avevo parlato.
In generale mi ricordo ventola abbondante, nessuna ritrazione, piatto 40 gradi e stampare molto piano (30mm/s)

Idem solo che io gli ho dato anche una leggera retrazione 2mm a 20mm/s e sembra funzionare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ero interessato anche io al TPU, ma su Amazon si trova anche un Filaflex https://www.amazon.it/Filaflex-fb175250-Filamento-elastico-stampanti/dp/B01L981JWE/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=tpu+1%2C75+1+kg&qid=1585506833&sr=8-5
Ma è TPU pure questo, o altra roba, visto che parla di estrusione dual?
Parrebbe di sì ma occhio che paghi 22 euro per 250g

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Occhio anche che esistono vari tpu con diversa morbidezza. Io ho provato il meno morbido e dubito con la mia di usarne diversamente

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

azz, non avevo notato. Ma ci sono problemi a stampare TPU con una Anycubic Kossel linear? Leggevo di modifiche  varie e problemi con il bowden 😅

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Con estrusore standard non credo riesci. Io ho un bowden molto lungo (750mm) perchè ho anche la Y per 2 materiali ma lo spingo con bmg dual e riesco a stampare sufficientemente.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quindi dovrei spendere un centone per poter stampare TPU?  Il mio bowden è sui 50 cm, Mi sa che rimando, grazie lo stesso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh un bmg compatibile trianglelab costa meno (ma serve più pazienza...)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah ok, un clone, beh a 20 € posso pensarci, ma in che senso serve più pazienza?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Trasporto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho la linear mini, la struttura è di plastica, di sicuro sarebbe un upgrade PER ME. La descrizione la da valida per TPU, ma ho dubbi sul montaggio, visto che l'attuale è montato su una colonna della stampante con una staffa, che non mi pare di vedere, il filo viene alimentato da sotto e sale con Bowden .

IMG_20200402_110504.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
40 minuti fa, Lazarus dice:

Io ho la linear mini, la struttura è di plastica, di sicuro sarebbe un upgrade PER ME. La descrizione la da valida per TPU, ma ho dubbi sul montaggio, visto che l'attuale è montato su una colonna della stampante con una staffa, che non mi pare di vedere, il filo viene alimentato da sotto e sale con Bowden .

L'estrusore è lo stesso della mia, non vedo alcun vantaggio a sostituirlo con quello di Amazon se non regalare i soldi al produttore. Il funzionamento è identico, per questo ti chiedo dove sarebbe l'upgrade. La staffa che hai montato sulla linear puoi credo tranquillamente riutilizzarla sul nuovo estrusore ma il fatto di avere la struttura in plastica o in metallo influisce abbastanza poco per il tuo problema. E' sempre e comunque un filo che viene schiacciato da una ruota su una ruota godronata collegata ad un albero motore, quello nostro che arriva con la macchina o quello lì funzionano esattamente allo stesso modo.
Se vuoi un vero upgrade prenditi un estrusore dual gear tipo il BMG, ma non ho capito se hai provato con il tpu con l'estrusore che hai montato. Non riesci a stamparlo, magari azzerando la ritrazione e andando molto lento?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Non ho ancora provato il TPU, sto aspettando il materiale in consegna oggi.

Pensavo che di suo quello standard non riuscisse a gestire il TPU, quindi volevo provare a cambiarlo con quello in alluminio. Che comunque lo danno anche per TPU. A dire la verità, era anche una questione estetica, mi piaceva l'alluminio 😎

Sarebbe questo? https://www.amazon.it/Estrusore-Trianglelab-Cloned-Creality-Ender-3/dp/B07P6W585V/ref=sr_1_2_sspa?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=estrusore+bmg&qid=1585821526&s=industrial&sr=1-2-spons&psc=1&spLa=ZW5jcnlwdGVkUXVhbGlmaWVyPUEyME9QREJTMUZNWU5NJmVuY3J5cHRlZElkPUEwNDk5NzMxMUFZNE5QSEs4SU9FRSZlbmNyeXB0ZWRBZElkPUEwMzU3NzQ2M1JDUVM2M1Y5SjVJVyZ3aWRnZXROYW1lPXNwX2F0ZiZhY3Rpb249Y2xpY2tSZWRpcmVjdCZkb05vdExvZ0NsaWNrPXRydWU=

Può essere montato anche sulla mia?

Mi sa che allora prima provo ad usare quello che ho, se poi non funziona penserò ad un upgrade più serio. Grazie 1000

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
3 minuti fa, Lazarus dice:

Non ho ancora provato il TPU, sto aspettando il materiale in consegna oggi.

Pensavo che di suo quello standard non riuscisse a gestire il TPU, quindi volevo provare a cambiarlo con quello in alluminio. Che comunque lo danno anche per TPU. A dire la verità, era anche una questione estetica, mi piaceva l'alluminio 😎

Mi sa che allora prima provo ad usare quello che ho, se poi non funziona penserò ad un upgrade più serio. Grazie 1000

Questo secondo me è il miglior estrusore in circolazione "economico":

https://www.amazon.it/gp/product/B07Q5RNRR6/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o02_s00?ie=UTF8&psc=1

Un po' difficile da tarare ma una volta sistemato puoi scordarti i problemi, il filo viene ben bloccato e spinto nel tubo molto bene. Purtroppo avendo due ingranaggi con riduzione devi rivedere gli step/mm per l'estrusore, ma nulla di complicato. 
Costa un po' di più rispetto a quelli mono ingranaggio tipo quello che hai postato tu ma secondo me li vale tutti i soldi.

Ce l'ho sulla cartesiana e prima o poi lo prenderò pure per la delta...

• Like 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Devi prendere un estrusore che sia dual ovvero il materiale spinto da entrambe le ruote.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il TPU è arrivato, ma stavo stampando un unicorno per mia figlia con un PLA arcobaleno, ed è uscito bene, un bell'effetto estetico. Appena posso ci provo con l'estrusore che ho, inevitabilmente provero a sostituirlo con un dual.

• Like 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti