Vai al contenuto

cura mi fa gli scherzi?


Messaggi raccomandati

salve a tutti, sto facendo dei test per vedere la tensione delle cinghie e sto usando il classico cubo 20x20x20 usato per gli step/mm quindi decido di allentare completamente la cinghia dell'asse y e metto la velocità di stampa a 40mm/s, parte la stampa e a occhio sembra decisamente più lenta di 40mm/s al che faccio un test con cura *vedi immagine* guardate le velocità e guardate il tempo stimato ( ovviamente non ho mandato in stampa con quella velocità) cosa mi sfugge?

p.s. c'è un parametro in sperimentale "veloctià dettagli piccole dimensioni" , è al 100%

velocita2090.png

velocit 50.png

Link al commento
Condividi su altri siti

 

perche' sono spostamenti troppo piccoli che non consentono in ogni caso di arrivare alla velocita' massima....

se imposti come velocita' di stampa X in realta' cura la intende come velocita' massima che raggiunge solo se l'estrusione è abbastanza lunga...

se guardi il grafico qui sotto vedi come ragiona lo slicer, se vuoi aumentare la velocita' di stampa dovrai modificare anche jerk ed accellerazione, tuttavia aumentare solo la velocita' di stampa (nel grafico "velocita' costante") potrebbe ridurre il tempo di stampa nelle grandi stampe

Grafico.jpg

10 minuti fa, Shini3D dice:

cosa mi sfugge?

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, FoNzY dice:

 

perche' sono spostamenti troppo piccoli che non consentono in ogni caso di arrivare alla velocita' massima....

se imposti come velocita' di stampa X in realta' cura la intende come velocita' massima che raggiunge solo se l'estrusione è abbastanza lunga...

se guardi il grafico qui sotto vedi come ragiona lo slicer, se vuoi aumentare la velocita' di stampa dovrai modificare anche jerk ed accellerazione, tuttavia aumentare solo la velocita' di stampa (nel grafico "velocita' costante") potrebbe ridurre il tempo di stampa nelle grandi stampe

Grafico.jpg

 

nonostante io abbia calibrato il jerk da poco e visto questa immagine da help3d non avevo capito, con la tua spiegazione ora mi è chiaro grazie!

 

EDIT: ho provato a mettere 100 mm/s di jerk ma non cambia il tempo di stampa wtf @FoNzY

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Shini3D dice:

nonostante io abbia calibrato il jerk da poco e visto questa immagine da help3d non avevo capito, con la tua spiegazione ora mi è chiaro grazie!

 

EDIT: ho provato a mettere 100 mm/s di jerk ma non cambia il tempo di stampa wtf @FoNzY

uhm....anche nel jerk vale la stessa regola credo....credo sia influenzato dalla distanza comunque...prova a cambiare tipo di stampa e vedi se cambia qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, FoNzY dice:

uhm....anche nel jerk vale la stessa regola credo....credo sia influenzato dalla distanza comunque...prova a cambiare tipo di stampa e vedi se cambia qualcosa...

con stampe decisamente più grandi il tempo di stampa cambia ma non particolarmente provo con prusaslicer

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova un cubo 150*150*150 e poi guarda se cambiano i tempi cambiando il velocità

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Anzi un bel test potrebbe essere confrontare un cubo 20*20*20 senza top o bottom o infill e solo 1 perimetro con lo stesso 200*200*200 e poi confrontare le diminuzione di tempo in base alla dimensione in proporzione all'aumento della stampa da fare (1000 volte in più)

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt dice:

Prova un cubo 150*150*150 e poi guarda se cambiano i tempi cambiando il velocità

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Anzi un bel test potrebbe essere confrontare un cubo 20*20*20 senza top o bottom o infill e solo 1 perimetro con lo stesso 200*200*200 e poi confrontare le diminuzione di tempo in base alla dimensione in proporzione all'aumento della stampa da fare (1000 volte in più)

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

c'è qualcosa di strano.. 1 solo minuto di differenza? è impossibile..

senza.png

con1.png

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, invernomuto dice:

Ho appena provato con il classico cubetto 20x20 mettendo da 30mm/s a 60mm/s di velocità, 5% di infill. Non ho toccato accelerazioni, jerk, ecc. Sono passato dai 27 minuti ai 14 dei 60mm/s. Per cui non so che parametri hai toccato ma Cura 4.4.1 mi pare in linea con le versioni precedenti.

Eh vorrei proprio sapere quale diavolo è il problema.. Idee? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...