Vai al contenuto

SENSORE LIVELLAMENTO AD INFRAROSSI


MAL1190

Messaggi raccomandati

ciao a tutti...

qualcuno di voi ha mai montato su ENDER 3 o 3 PRO il sensore di livellamento a raggi infrarossi di David Crocker? ne parla Riccardo di EBG models sull'installazione, 

ma poi non c'è nulla rispetto alle modifiche fw da fare...

vi lascio un po' di link...

se qualcuno lo ha montato con successso mi dia qualche dritta che mi interessa molto!

miscsolutions.wordpress.com/mini-height-sensor-board/ 

https://youtu.be/Jopf-ZNT2ok

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie @FoNzY

sono ancora molto in dubbio tra questo e un " classico " BLtouch... credo che alla fine però cadrò sul BLtouch, data la mia inesperienza vorrei farmi le ossa prima su qualcosa di super collaudato e spiegato, poi un domani non si sa mai... potrei montare anche questo sostituendo il BLT

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MAL1190 dice:

grazie @FoNzY

sono ancora molto in dubbio tra questo e un " classico " BLtouch... credo che alla fine però cadrò sul BLtouch, data la mia inesperienza vorrei farmi le ossa prima su qualcosa di super collaudato e spiegato, poi un domani non si sa mai... potrei montare anche questo sostituendo il BLT

 

Ma perché dovresti sostituire il BLTouch? Se prendi un originale Antclabs e non un clonaccio cinese da 2 soldi la precisione è maggiore di quella del sensore IR stando ai dati che vengono postati a video (sei nell'ordine di uno scarto quadratico medio inferiore ai 0,005mm) ed è sostanzialmente indistruttibile (è un sensore hall, non hai attriti o altro). Tieni conto che il clonaccio cinese da due soldi, pur essendo inferiore come precisione, per un livellamento del piatto di una stampante 3D è pure lui grasso che cola.
In più funziona su tutto, gomma, vetro, metallo, specchio, PEI o qualunque altra superficie che mai potranno mai inventare per la stampa 3D FDM. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, invernomuto dice:

Ma perché dovresti sostituire il BLTouch? Se prendi un originale Antclabs e non un clonaccio cinese da 2 soldi la precisione è maggiore di quella del sensore IR stando ai dati che vengono postati a video (sei nell'ordine di uno scarto quadratico medio inferiore ai 0,005mm) ed è sostanzialmente indistruttibile (è un sensore hall, non hai attriti o altro). Tieni conto che il clonaccio cinese da due soldi, pur essendo inferiore come precisione, per un livellamento del piatto di una stampante 3D è pure lui grasso che cola.
In più funziona su tutto, gomma, vetro, metallo, specchio, PEI o qualunque altra superficie che mai potranno mai inventare per la stampa 3D FDM. 

premesso che devo ancora montare entrambi i sensori, volevo una vostra opinione a riguardo.

stavo valutando che l'ipotesi di un sensore IR prechè pensavo che non avendo parti meccaniche avesse meno errori di lettura, quindi una ripetizione della precisione molto alta... però si effettivamente la superficie su cui riflette potrebbe creare dei problemi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MAL1190 dice:

premesso che devo ancora montare entrambi i sensori, volevo una vostra opinione a riguardo.

stavo valutando che l'ipotesi di un sensore IR prechè pensavo che non avendo parti meccaniche avesse meno errori di lettura, quindi una ripetizione della precisione molto alta... però si effettivamente la superficie su cui riflette potrebbe creare dei problemi...

Più che altro la precisione di un BLTouch è più che sufficiente per quello che deve fare. E il BLTouch è supportato, questo sensore invece è un po' meno diffuso. Poi fai bene a provare e sperimentare!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi dirò, anche io alla fine ho preso il bltouch originale della Creality per la mia Ender 3, ma ho deciso di non montarlo fino a quando non riuscirò a livellare il piatto a stampa in corso e mentre dormo (ci siamo capiti no?), bisogna prima imparare a camminare e poi a correre.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Killrob dice:

Vi dirò, anche io alla fine ho preso il bltouch originale della Creality per la mia Ender 3, ma ho deciso di non montarlo fino a quando non riuscirò a livellare il piatto a stampa in corso e mentre dormo (ci siamo capiti no?), bisogna prima imparare a camminare e poi a correre.

E' quello che dico spesso, il BLTouch è comodo ma non deve essere un sostituto delle calibrazioni del piatto e di una solidità costruttiva della macchina. Detto questo a volte è utile dare un G29 e stampare senza pensieri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, invernomuto dice:

E' quello che dico spesso, il BLTouch è comodo ma non deve essere un sostituto delle calibrazioni del piatto e di una solidità costruttiva della macchina. Detto questo a volte è utile dare un G29 e stampare senza pensieri.

Verissimo, e da quando ho montato il piatto in vetro e livello con lo spessimetro invece che con il foglio di carta sono 2 mesi che non livello più, stampo e basta 🙂

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...