Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Davide87

Meglio una stampante, un laser o un CNC? O tutti e tre in una macchina sola?

Recommended Posts

Cosa ne pensate? L'idea per me è molto interessante... poi bisognerebe vedere cosa può fare per davvero...

https://www.youtube.com/watch?v=s__H_bcFvds

https://www.creality3dofficial.com/products/creality-cp-01-3d-printer?sca_ref=16987.xbmLCEL46n

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Davide87 dice:

Cosa ne pensate? L'idea per me è molto interessante... poi bisognerebe vedere cosa può fare per davvero...

https://www.youtube.com/watch?v=s__H_bcFvds

https://www.creality3dofficial.com/products/creality-cp-01-3d-printer?sca_ref=16987.xbmLCEL46n

L'idea è carina ma non nuova. La stampante mi piace molto. CNC?con le cinghie?anche se da incisoria è un delitto.

il laser mi piace se non sbagli ci sono delle mod per la ender3 ed altre.

Il fatto è che qui già ci sono persone che bestemmiano per fare un cubo con un fdm semplice.....😂😂 pensa con un laser ed una fresa.

Se si pensa di usarla anche come cnc di sicuro devi avere il posto adatto dove metterla, altrimenti si è sommersi dai trucioli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Tomto dice:

Se si pensa di usarla anche come cnc di sicuro devi avere il posto adatto dove metterla, altrimenti si è sommersi dai trucioli

Penso che potrebbe essere la volta buona che la mia compagna mi caccia di casa.... 🤣🤣

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Boh secondo me è difficile che possa fare quelle tre cose bene. Stampante ok, laser può essere ma cnc richiede rigidità di classe superiore quella struttura secondo me è troppo leggera

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

E comunque una cnc fa un MONDO di polvere....
Guarda questo video di mattley come riduce garage (e PC) alla fine.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dipende se per cnc intendete solo fare incisioni o al masso delle scritte o disegni bassorilievi di massimo 1mm su legno compensato e cartone va piu che bene anche come cnc

appena aumenti spessori cambi materiali e inizi a parlare di fresare e non incidire come dice @marcottt serve rigidità ,peso del carrelo,stabilità della fresa ,e principalemente giri fresa sopra i 12000 

percio questo trittico rimane un giocattolo per me per fare bigiotteria e basta 🙂 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il 15/11/2019 at 21:44, marcottt dice:

E comunque una cnc fa un MONDO di polvere....

Sacrosanto, io mi sono convinto che per fare lavoretti decenti con una CNC bisogna tirare fuori diversi millini, con i kit da 200 euro cinesi ci fai giusto piccole incisioni e poco altro. E' poi quasi obbligatorio un sistema di aspirazione e spazi dedicati, possibilmente separati dalla casa, altrimenti si rischia di essere messi velocemente alla porta dalle proprie madri/compagne/mogli 🙂 .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
5 minuti fa, iLMario dice:

Ottimo, mi piace . Ne comprerò uno.

Mi pare di capire si stia parlando del puntatore laser per le lavagne quindi 🙂 🙂

😂

un ' incisione su legno puoi farla però  fa fumo e puzza  forse riesce a tagliare piccoli spessori di legno di balsa 

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
22 minuti fa, iLMario dice:

Ma il laser citato, cosa può tagliare? (Tagliare, non incidere)

Nel video, se non ho capito male, dice che può tagliare della carta... 🤔🤔, Ma probabilmente solo quella velina.... 😛😛 Scherzi a parte sia laser che CNC visti così possono solo incidere, magari con il CNC puoi pensare di tagliare/incidere legno o plexiglass come nel video, ma niente di più sicuramente, perché come dicono gli altri per un CNC che lavora il metallo serve una struttura molto più rigida e sfortunatamente qualche migliaio di euro in più...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
15 ore fa, Tomto dice:

😂

un ' incisione su legno puoi farla però  fa fumo e puzza  forse riesce a tagliare piccoli spessori di legno di balsa 

Domanda da ignorante, ma buttandoci tanti soldi non si può aumentare la potenza del laser? Alla fine rimane sempre un incisore oppure usando testine laser più potenti si riesce a tagliare anche piccoli spessori di alluminio? Con il laser non dovrebbe incidere la solidità della struttura, o sbaglio?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 minuti fa, invernomuto dice:

Domanda da ignorante, ma buttandoci tanti soldi non si può aumentare la potenza del laser? Alla fine rimane sempre un incisore oppure usando testine laser più potenti si riesce a tagliare anche piccoli spessori di alluminio? Con il laser non dovrebbe incidere la solidità della struttura, o sbaglio?

non è solo questine di potenza del laser ma anche di qualità (il wattaggio è comunque alto). Per l'alluminio bisogna sapere cosa si vuole realizzare . Potrebbe essere più adatta la fresatura cnc.comunque per operazioni di taglio si può usare il laser (macchina industriale) ma anche il taglio ad acqua ....dipende dalle specifiche della macchina

N.B le macchine adatte a fare lavorazioni di precisione sono di tipo professionale.(costano un fottio) Con i metalli le cnc da hobbistica possono fare piccole operazioni di conturnura ma la precisione ed il tempo di lavorazione è quello che è.

ti basta fare un giro su youtube per vedere come lavora una macchina professionale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

io ho anche un incisore laser...

tra le 1000 tipologie 2 sono hobbistiche, quella a laser blu e quella a laser co2

quella blu "brucia" colorando di nero, quella infrarosso scava lasciando il materiale inalterato. a grandi linee.

per la tipologia a co2 più adatta al taglio si parla di potenze a partire dai 20w e ci tagli legno, plastica, carta, pelle e similare. il legno fà brucino, il resto fuma ed intossica.  utilizzando dei tubi laser il movimento si fà spostando specchi e non è integrabile su stampante, necessitano di raffreddamento a liquido.. prezzi dai mille euro circa x le cinesi più lo smontaggio ed il rimontaggio in sicurezza.

i laser a diodo blu sono economicamente a portata (50-200 euro) ma hanno diversi limiti. ci incidi il legno, l'ardesia, tagli carta, tagli multistrato fino a 3mm (con molta calma) e se hai il controllo dell'asse z anche più (il fascio laser è conico, se non muovi z dopo un pò il raggio è assorbito dai bordi). essendo cineserie le potenze utili vanno dai 500mw ai 5w, più potenti sono solo overcloccati e si bruciano in poco tempo inoltre all'aumentare della potenza perdi precisione. fino a 3w fai bei disegni, salendo lo spot da tondo diventa rettangolare.

"barando" puoi incidere altri materiali come ad esempio se vernici il vetro riesci a inciderlo oppure puoi rimuovere vernice dal metallo per poi fare un'elettroincisione od incisione ad acido.

panoramica molto veloce, se hai domande x quanto riguarda i laser a diodi chiedi pure.

in ultimo, seppur poco rientrano tra i laser potenti che anche solo x la luce riflessa ti possono bruciare la retina. occhiali e/o schermi obbligatori.

meglio avere 2 macchine, una x fondere la plastica, una x bruciare legno (più grande) ma nulla vieta di montare un modulo diodo affianco o al posto dell'estrusore

ps: con il laser delle lavagne non ci fai nulla...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
42 minuti fa, iLMario dice:

Ma quindi il mio fabbro, che taglia il ferro al laser (sicuramente qualche millimetro) che laser ha, in termini spannometrici di costo?

può essere una tagliatrice al plasma non è un laser ,ce ne sono alcune che somigliano a saldatrici ma ci sono anche automatizzate.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
13 minuti fa, Tomto dice:

può essere una tagliatrice al plasma non è un laser ,ce ne sono alcune che somigliano a saldatrici ma ci sono anche automatizzate.

Non ne ho idea, non l'ho vista

Ma di che cifre si parla? Come ordine di grandezza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
24 minuti fa, iLMario dice:

Non ne ho idea, non l'ho vista

Ma di che cifre si parla? Come ordine di grandezza

ci sono quelle portatili che trovi pure su amazon 300 euro ma non adatte ad uso professionale .

poi ci sono quelle automatizzate a calcolo numerico ma li sali di prezzo dipende dalla macchina dall'area di taglio , profondità di taglio

il principio è come quello della lancia termica ......il laser è un'altro discorso

taglio al plasma cnc         taglio al plasma portatile

taglio al laser cnc

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 ora fa, iLMario dice:

La voglio anche io. Dove si compra ?

è uno scherzo vero? 😂e quella che hai visto all'opera può costare anche 80.000 euro .....poi dipende ma anche 10 volte tanto

ma poi dove le metti?😂sono enormi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e come la alimenti, la testa del video fa 4kw 

comunque roba cinese parte dai 4000 euro circa su aly.

il plasma è molto più fattibile, meno di fino ma comunque efficace

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
30 minuti fa, hokuro dice:

comunque roba cinese parte dai 4000 euro circa su aly.

si ma di che macchine parliamo ? guarda questo produttore ha sia modelli detti pro 37.000 euro (mettici le spese....e ne prendi una da 80000 qui in italia )che altri da 4000 

quelli da 4000 non saranno mai adatti a fare lavori come si deve su alluminio ......comunque quelle in video sono macchine industriali......a meno che non si voglia aprire un'officina 😂 era solo per fare un esempio

secondo me stiamo facendo considerazioni inutili per un forum di stampa 3d 😃

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti