Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

Formatgio

Prima stampa Anycubic Photon S

Recommended Posts

2 ore fa, Tomto dice:

con z suite mi vengono cosi:    (stl fatto al volo non ci fare caso utilizzo cad parametrici....)

 

non per elogiare sempre 😍zortrax😍 ma i supporti nella foto sembrano perfetti😂, se proprio vogliamo essere critici i due supporti lunghi dalla base fino alla parte alta sono troppo lunghi e forse superflui (in teoria la parte superiore del cerchio è autoportante)

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
45 minuti fa, FoNzY dice:

non per elogiare sempre 😍zortrax😍 ma i supporti nella foto sembrano perfetti😂, se proprio vogliamo essere critici i due supporti lunghi dalla base fino alla parte alta sono troppo lunghi e forse superflui (in teoria la parte superiore del cerchio è autoportante)

Guarda  z suite è stata una manna dal cielo per tutto .Supporta i file photon (ho dovuto aggiornare il fw all'ultima versione altrimenti la photon s non avrebbe letto tali file) .

Hanno aumentatola velocità di slicing ,il controllo crescita eccessiva (migliora la precisione) ,sistema da solo l'oggetto, i supporti li hai visti............Secondo me è eccezionale   l'unica pecca le velocità di z le devo regolare da menu lcd . Z suite imposta mm/min la photon s riceve solo  mm/s ....ma per il resto mi ha risparmiato un sacco di grattacapi

Che dire .....??Grande Zortrax ...adesso caspico ancora di più perché la elogi

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti.

@Tomto ora il fw è il 2.9.9 UI 2.5 che mi hai passato la settimana scorsa salvandomi dal disastro con la v.5.0.0.

Dici che il file potrebbe essere corrotto, ma non so cosa significhi (il file è esportato da Fusion360, che non sia un problema di esportazione?). Comunque il tuo suggerimento di mandarti il file per provare a farlo preparare da te, m'incuriosisce (vedi allegato).

La parte lavorata deve rimanere libera da supporti.

Grazie in anticipo.

OV_14_5 lav v2.stl

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

poichè utilizzi quella versione di fw non ho potuto usare z suite. comunque la posizione dell'oggetto è quasi obbligata altrimenti gli intagli verranno male. Vedi come viene  e pio ne discutiamo. Quell'artefatto molto probabilmente è stato generato dallo slicer. l'stl sembra ben esportato

Prova questo file. lavalo in alcool e prima di passarlo agli uv controlla che sia completamente asciutto . Poi agli uv una decina di minuti e solo dopo togli i supporti. Con carta vetrata bagnata grana minimo 500 leviga i residui dei supporti

 

_prova_1.photons

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ok, procedo.

Che parametri hai inserito? così me li appunto.

... come non detto: ho pensato bene di livellare il piano per essere sicuro che non fosse quello, ma il piano non arriva a toccare il foglio di carta. Resta sollevato di circa 5-6mm e non c'è verso di farlo scendere di più...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
36 minuti fa, Formatgio dice:

... come non detto: ho pensato bene di livellare il piano per essere sicuro che non fosse quello, ma il piano non arriva a toccare il foglio di carta. Resta sollevato di circa 5-6mm e non c'è verso di farlo scendere di più...

in che senso?stai sbagliando procedura. 

Fai l'homing di z fallo scendere di un decimo alla volta finchè il foglio non si muove (il foglio deve avere uno spessore di 0.15 come il fep)

serri con la chiave e vai al menu Z=0 dai enter ed è fatto. Quando poi rifarai l'homing la piattaforma sara staccata dallo schermo ma è normale. Quando andrà in stampa si trovera alla distanza layer ipostata nello slicer (ad esempio 0.05)

in alternativa puoi regolare tutto con la vaschetta attaccata guarda il video

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

No, non mi sono spiegato. La procedura la conosco, gia fatta diverse volte, ma oggi, quando faccio scendere il piano fin quasi a bloccare il foglio, questo non arriva a toccarlo, ma resta alzato di qualche mm e di più non scende... come se il suo fine corsa si fosse alzato 😞

Ho mandato un ticket alla Anycubic 2 minuti fa.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
7 minuti fa, Formatgio dice:

No, non mi sono spiegato. La procedura la conosco, gia fatta diverse volte, ma oggi, quando faccio scendere il piano fin quasi a bloccare il foglio, questo non arriva a toccarlo, ma resta alzato di qualche mm e di più non scende... come se il suo fine corsa si fosse alzato 😞

Ho mandato un ticket alla Anycubic 2 minuti fa.

fai un video

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un video?

vedresti il mio dito che pigia sul tasto di discesa ed il piano che non scende...

Rimane staccato di qualche mm dal fondo, tanto che il foglio rimane liberissimo e il piano bascula in tutta tranquillità. Saranno 4-5mm circa.

Ma se lo vuoi il video te lo faccio.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
1 minuto fa, Formatgio dice:

Un video?

vedresti il mio dito che pigia sul tasto di discesa ed il piano che non scende...

Rimane staccato di qualche mm dal fondo, tanto che il foglio rimane liberissimo e il piano bascula in tutta tranquillità. Saranno 4-5mm circa.

Ma se lo vuoi il video te lo faccio.

Dai fallo non si sa mai😃

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Eccolo! non c'è verso di farlo scendere più di così, ma come vedi il piano resta troppo alto. Le volte precedenti che l'ho livellato, è sempre andato benone.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

clicca prima su 1mm. e fallo scendere. Premi il tasto una volta e aspetta che si muova. Tu cosi lo hai fatto scendere di 3/10 di mm .ovvio che non tocca. Quando sei vicino al display allora risetta a 0.1mm. In ogni caso dovresti vedere la barra di z che si muove

 

30.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Avevo già provato anche con 1mm, ma non cambia nulla.

nel video vedi solo tre clic, altrimenti mi dilungavo troppo e il video prendeva dimensioni eccessive.

Prima di arrivare a quel punto abbassavo di 0,01 e si vedeva scendere, oltre a sentire il rumore del della discesa.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

accesa e spenta un paio di volte, ora sembra essersi ripresa...

parto con la stampa del file che mi hai inviato: che parametri hai usato, così li segno?

Grazie

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

layer 0.05  normal exp 8sec  bottom 60 off time 3

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Prova conclusa in modo pessimo.

Oggetto quasi totalmente staccato dai supporti e chiaramente deformato.

Stanza riscaldata a 23°C

 

f2.jpg

f1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
16 minuti fa, Formatgio dice:

Prova conclusa in modo pessimo.

Oggetto quasi totalmente staccato dai supporti e chiaramente deformato.

Stanza riscaldata a 23°C

 

 

 

errore mio ho messo i punti di contatto troppo piccoli .non odiarmi ho cambiato

_45.photons

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e come dovrei fare ad odiarti, alla fine di tutto questo ti dovrò più di una birra!

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il mio telefono fa foto da schifo domani posto foto migliori. Ho fatto il test di esposizione multiplo da 8s a 15s e per la resina verde il migliore è stato di 9 secondi in un ambiente di 20 gradi .

sono presenti aghi sottilissimi e la stampante è stata in grado di riprodurli.

voglio riprovare questo test con la resina bio per vedere come viene

101.jpg

102.jpg

103.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Rieccomi,

ho terminato la stampa con il file che mi ha mandato (vedi foto) e devo dire che sono piuttosto soddisfatto, se non fosse per la lavorazione sul davanti che risulta comunque un po' troppo arrotondata rispetto al disegno (vedi foto), ma presumo che meglio di così non riuscirò a fare con questa macchina. Anche se è la prima stampa ad darmi soddisfazione, devo presumere che sia stata solo una questione di supporti? densità 70% e diametro medio? Dalle immagini i supporti mi sembrano comunque tantissimi.

Comunque ora la forma non presenta imperfezioni ne difetti. La misura interna è di 14.65mm contro i 15.30 del cad. 

Ora vorrei procedere con il test delle 8 esposizioni con la mia resina grigia. 

A quanto ho capito si tratta di una sola stampa che, grazie al tipo di file .PWS, riesce ad incrementare il tempo di esposizione di ognuna delle 8 aree, così da ottenere con una sola stampata, 8 risultati diversi?

 Mi manderesti il file per favore?

Intanto grazie di nuovo 

 

IMG_20191119_082735.jpg

IMG_20191119_082807__01.jpg

cad.png

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La misura esterna? Per quella interna 6/10 sono veramente troppi. Ma misuri con calibro o micrometro da interno?  Il calibro per i cerchi interni è inattendibile.  Posta un file step .parte dei dettagli secondo me sono dovuti a un lavaggio non corretto nelle cavità saranno rimasti residui di resina. Li hai puliti con uno spazzolino?  Per quei tipi di dettagli la macchina  non ha problemi.(questo non lo dico solo io.......) Bisogna trovare il giusto valore di esposizione .il test multiple funziona solo se hai il fw  5.0.0 io ho il 5.0.1

 

In altro post ho letto che hai messo un tuo sistema di riscaldamento con ventola. La ventola con calore altera la resina 

Comunque la resina potrebbe non essere adatta. La verde "toppa "un decimo ma lo recupero in z suite con la funzione di controllo crescita eccessivo. 

A breve  proverò resine esun 

Mi ricollego più tardi e ne riparliamo 😀

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Misure fatte con calibro digitale. Niente spazzolino, quello m manca...

il test lo vorrei fare comunque, metto il fw 5.0.1, faccio il test e al limite torno al fw precedente.

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
6 ore fa, Formatgio dice:

Misure fatte con calibro digitale. Niente spazzolino, quello m manca...

il test lo vorrei fare comunque, metto il fw 5.0.1, faccio il test e al limite torno al fw precedente.

 

scarica l'stl

https://www.youtube.com/watch?v=DFKNs16fnc4

metti l'stl nello slicer(compatibile con i pws) come nel video

Una volta stampato vedrai che gli oggetti sono numerati da 1 a 8. Se nello slicer metti ad esempio esposizione normale 6 , ad 1 corrisponde exp 6 ,a 2 exp 7 a 3 exp 8 e cosi via

  • Like 1

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sto preparando il file, ma come lo esporto il PWS? nel video non si capisce. 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
2 ore fa, Formatgio dice:

Sto preparando il file, ma come lo esporto il PWS? nel video non si capisce. 

semplicemente usando l'ultimo slicer di anycubic she esporta in pws . N.B non rinominarlo deve essere chiamato R_E_R_F o non si attiverà l'esposizione multpla. Per essere sicuro che funzioni togli la piattaforma di stampa e lascia la vaschetta senza resina. Fai partire la stampa e vedi come si comportano le luci....comincia dopo aver fatto l'exp dei bottom layer

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


I servizi di Stampa 3D forum

Seleziona il servizio che stai cercando:



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.