Vai al contenuto

BLV mgn Cube


Messaggi raccomandati

48 minuti fa, Tomto dice:

Ho riaperto il file da thingeverse vedo solo stl . C'è solo uno step di un'assieme (non sono questi i progetti enormi😃)

Si, c'è solo l'assieme, non si estrapola da lì?

Comunque quella storia della carta non l'ho capita. A cosa dovrebbe servire?

Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, iLMario dice:

Si, c'è solo l'assieme, non si estrapola da lì?

Si ma ci sono alcune parti (poche) che sembrano saldate ...sembra un problema di esportazione a monte ....sicuramente una svista ma alla fine niente degno di nota

 

42 minuti fa, iLMario dice:

Comunque quella storia della carta non l'ho capita. A cosa dovrebbe servire?

a fare spessore di 1/10 è per vedere cosa può cambiare e darci un ' indizio (forse)

é quando serri il supporto di x al pattino y che si verifica il problema ?oppure quando stringi la vite lunga m3 che collega le due parti della foto?....

quanto è l'attrito?.....pensi che una volta messo in tensione peggiori drasticamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Tomto dice:

a fare spessore di 1/10 è per vedere cosa può cambiare e darci un ' indizio (forse)

 

Ma no, si schiaccia....

3 ore fa, Tomto dice:

é quando serri il supporto di x al pattino y che si verifica il problema ?oppure quando stringi la vite lunga m3 che collega le due parti della foto?....

Di quale vite lunga M3 parli ? Sta a vedere che ho dimenticato una vite per strada... Comunque si, quando serro le 4 viti di X al pattino Y. Più le serro, più si accentua il problema, ma questo è normale, più le serro, più si avvicina il supporto al pattino e quindi più si disassa. Entrambi i lati devono essere in asse e quindi serrati allo stesso modo. Se oltretutto aggiungiamo una possibile (non so come verificarlo) errata posizione dei due profili (secondo me, non sono sullo stesso asse per meno di un millimetro), il problema si accentua.

3 ore fa, Tomto dice:

quanto è l'attrito?.....pensi che una volta messo in tensione peggiori drasticamente?

Pareccho attrito, ma sono le mie prime guide, non so valutare. Oltretutto, da quel che leggevo online, le hiwin vengono fornite con preload medio, quindi in teoria non scorrono nemmeno per gravità, vanno spinte, queste scorrono da sole. Magari una volta montato tutto ci pensa il motore a spostare l'asse. Molte Ender ad esempio vengono montate con le ruote talmente strette che non si spostano per gravità (anche il mio bed, per gravità non si sposta, è serrato).

Dovrei provare a montarla tutta e vedere come si comporta, ma siccome è una rottura di palle indescrivibile andare ad allineare le guide in questa stampante (bisogna smontare il mondo), montarla sapendo a priori che qualcosa non va, non è che mi piaccia tanto come idea.

Pensavo fosse più semplice, lo ammetto. gli stupidissimi angolari 2020 sono una idiozia di livello interplanetario. Non si può pensare di tenere in squadro un telaio con degli angolari 2020. Come può un angolare di 20mm tenere dritto un profilo di 500mm? Come tocchi il profilo ti fa una leva talmente ampia che si sregola l'angolare. Da questo punto di vista la Hypercube Evolution è fatta meglio. Profili 3030 al posto dei 4020 (costano meno ed hanno più superficie) ma sopratutto usa gli angolari *interni* per mettere in squadro, non quelli esterni.

Per fare un esempio banale: le travi di un pergolato qualunque, sono in appoggio sui montanti (o con viti passanti). Sempre. Non si è mai visto soppalcare qualcosa con gli angolari, facendo sorreggere l'intero peso alle viti. La vite deve servire a tenere ferma la trave, la quale scarica il peso sui morali, non deve servire a tenerlo in piedi, a meno che non la si faccia passante, ma in tal caso hai quasi sicuramente la doppia trave......

pergola-maxi-4x4-P-4242457-8253004_1.thumb.jpg.d7c544fc6f178cfac15d400b07af57cf.jpg

invece qui, l'intero telaio è fissato con gli angolari da 20mm, come se i t-nut fossero dadi strutturali. Più volte mi è finito fuori squadro il telaio perchè ha ceduto il tnut quel tanto che basta per piegarlo. Se poi alzi la stampante per spostarla è finita...........

1616856119_Schermatada2019-07-2223-34-19.thumb.png.8c5a7de90b13bdadd327ec8aed0ae770.png

3 ore fa, Tomto dice:

comunque non ti scoraggiare verrà fuori una buona stampante

Sicuramente, nonostante abbia alcune follie progettuali, non è male. dal punto di vista del telaio, la HEVO è tutt'altro livello.

Non sono scoraggiato , ma ammetto che pensavo fosse più facile montare un cubo.

Provateci voi a stringere delle brugole in 4cm di spazio.................... Provateci dai.......

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

Pareccho attrito, ma sono le mie prime guide, non so valutare. Oltretutto, da quel che leggevo online, le hiwin vengono fornite con preload medio, quindi in teoria non scorrono nemmeno per gravità, vanno spinte, queste scorrono da sole. Magari una volta montato tutto ci pensa il motore a spostare l'asse. Molte Ender ad esempio vengono montate con le ruote talmente strette che non si spostano per gravità (anche il mio bed, per gravità non si sposta, è serrato).

ricorda che il precarico e sempre in funzione delle "famose" tolleranze . Quando c'è  un precarico leggero una fila di sfere è schiacciata (si passi l'espessione) l'altra di meno ....sembra un paradosso ma controlla i vari datasheet delle guide di altre case...sia skf ...misumi....ne spiegano il corretto assemblaggio e funzionamento.

in questo caso del precarico può anche non fregartene niente. I pattini non hanno sopra di loro chissà quale peso. Anche nei cuscinetti a sfera semplici dei rollerblade ad esempio , sono diverse tipologie per grado di scorrevolezza.

Le guide lineari , anche alcune misumi ed skf non hanno precarico ci sono diversi modelli che a prima vista sembrano identici ma cambia una sigla ed il loro comportamento è completamente diverso

ti faccio un esempio (forse non calza del tutto  ..però)hai visto quell'aggeggio concept (ne ho anche uno simile in metallo ...) che ho stampato nel mio tread? Ha cuscinetti con guanizione (quella nera) . lo stesso cuscinetto ma con schermatura antipolvere scorre molto più fluido......a secondo del codice di riferimenti ci sono molte variazione, e talvota i divesi tipi possono essere combinati in un assieme per i motivi più disparati...

In sostanza le guide che hai sono quelle e non ci sono cataloghi e datasheet con tutte le spiegazioni ma solo qualche disegno con relative quote.Possono andar bene lo stesso ? per il lavoro che devono fare in questo molto probabilmente  si... non ti intrippare con i marchi originali .....la base su cui devono essere montata deve avere un criterio ....potresti avere problemi anche con quelle griffate.

1 ora fa, iLMario dice:

 

Sicuramente, nonostante abbia alcune follie progettuali, non è male. dal punto di vista del telaio, la HEVO è tutt'altro livello..

Quello che posso dire sulla Hevo è che l'ultimo che c'ha messo  mano sapeva usare il software abbastanza bene (forse anche perchè ha messo file nativi di inventor) e ha utilizzato formule e regole che riadattano la stampante in tempo reale e si presta a modifiche e personalizzazioni in maniera semplice senza fare tutto daccapo....unica pecca è che son pensate per essere realizzate con materiali di "facile accesso" per un fai da te. 

utilizzando parti fresate/ tornite e/piegate entrando in una logica "di prduzione " verrebbe fuori qualcosa di meglio ma con costi superiori...non ne varrebbe più la pena ovvio

ragion per cui questi progetti hanno il loro perchè

OT(io sto aspettando materiale campione dalla cina per una mia stampante , se funziona secondo le mie aspettative posso pensare di realizzarlo altrimenti sto bene cosi)

1 ora fa, iLMario dice:

 

1616856119_Schermatada2019-07-2223-34-19.thumb.png.8c5a7de90b13bdadd327ec8aed0ae770.png

Provateci voi a stringere delle brugole in 4cm di spazio.................... Provateci dai.......

non sarà il top .....ma dovrai pur farla partire😃 se non altro le altre blv stampano

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito come è possibile che venga fuori sto fuorisquadro

se gli angoli sono angoli e i profili dritti deve stare in piano per forza è geometria

altrimenti sposta gli angolari di lato oppure crea un nuovo angolare per le esterno

ultima soluzione e secondo me andava fatta cosi dovevi prima mettere ben stretti e a misuri gli angolari di sopra cosi da non lavorare piu in uno spazio da 4 cm

cmq se stanno parallele o no le guide lo vedi con la misura dalla base credo o sbaglio?

torniamo sempre al fattto che un cubo è un cubo

e come dicevo io bisognava chiuderlo e portava lo squadro da solo come nel mio caso

cmq non sta venendo male credo ma le foto?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...