Vai al contenuto

Aiuto per migliorare stampa CTC i3


Tris

Messaggi raccomandati

Salve sono da pochi giorni possessore di una stampante CTC prusa presa in offerta su ebay per avventuratmi nel Mondo delle stampanti 3D, volevo fare alcune domande a cui purtroppo anche cercando su internet non riesco a dare risposta perché non trovo spiegazioni per la CTC , chiedo tutto qui così sono anche sbrigativo  

1) vorrei aggiornare il firmware ho la scheda (rossa) e da quello che ho capito non è la 2560 ma quella nella foto 1 

Se potete linkarmi una guida ne sarei grato 

2) quando effettuo dei (salti che poi vanno chiusi sopra come nella foto 2 escono le palline e non esce bene , può essere perché non ho il raffreddamento sul pla ( che sto per aggiungere a breve) ? Oppure cosa può darlo? 

Cosa che penso sia normale ad esempio per il camino della barchetta foto 3 

 

3) possiedo delle barre trapezoidali e annessi dadi in ottone con giunti e vorrei cambiarli, come faccio a settare gli spostamenti per mm su questa stampante potete linkarmi qualcosa? Ho gia scaricato Arduino Ide ma non riesco ad entrare nella scheda 

4) spesso quando caccio la SD oppure stacco e attacco il pc , la stampante va come in "blocco" lo schermo diventa blu e non si vede più nulla e se sta stampando interrompendo la stampa ( se legge da sd e stacco usb) 

Grazie mille per l aiuto 

IMG_20190222_172443_222.jpg

IMG_20190222_172514_921.jpg

IMG_20190222_172547_814.jpg

IMG_20190222_172602_586.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, Tris dice:

1) vorrei aggiornare il firmware ho la scheda (rossa) e da quello che ho capito non è la 2560 ma quella nella foto 1 

infatti non lo è, si chiama cxy.

35 minuti fa, Tris dice:

Se potete linkarmi una guida ne sarei grato 

perche vuoi aggiornare il firmware se non sei sicuro nemmeno di come si faccia? aggiornare il firmware porta a 0 vantaggi ma in mani poco esperte causa nella maggior parte delle volte problemi seri quindi io ti sconsiglio vivamente di farlo.

in internet trovi guide sommarie come questa:

http://marlinfw.org/docs/configuration/configuration.html

ma sono indicazioni molto sommarie, le giuste impostazioni devi saperle tu e se sbagli potresti anche fare danni importanti.....

38 minuti fa, Tris dice:

2) quando effettuo dei (salti che poi vanno chiusi sopra come nella foto 2 escono le palline e non esce bene , può essere perché non ho il raffreddamento sul pla ( che sto per aggiungere a breve) ? Oppure cosa può darlo? 

potrebbe essere la ritrazione eccesiva,la velocita',la temperatura e anche altre cose che non mi vengono in mente... MA!... prima di smanettare (con il rischio di doverlo fare di nuovo) aspetterei di mettere le ventoline per lo stampato, il PLA ha bisogno di essere rafferraddato quindi meglio vedere prima cosa succede quando le metti....

 

40 minuti fa, Tris dice:

Cosa che penso sia normale ad esempio per il camino della barchetta foto 3 

no, quel camino puo' venire meglio....ma vale quanto sopra, la ventilazione prima!

 

41 minuti fa, Tris dice:

3) possiedo delle barre trapezoidali e annessi dadi in ottone con giunti e vorrei cambiarli, come faccio a settare gli spostamenti per mm su questa stampante potete linkarmi qualcosa? Ho gia scaricato Arduino Ide ma non riesco ad entrare nella scheda 

no! non puoi farlo.....perche' senti il bisogno di incasinare di brutto la stampante?

il firmware che è nella scheda non puo' essere "estratto" quello caricato rimane dentro e puo' essere sostituito o cancellato ma non "estratto". quando carichi un firmware a te rimane l'originale ed una sua copia viene caricata nella scheda.

comunque:

scaricando il firmware marlin dal sito ufficiale e successivamente aprendo questo firmware TOTALMENTE DA EDITARE trovareai in "configuration.h" una righa: "stepp\mm" relativa ad ogni asse (in questo caso 0) questa riga dice quanti stepp deve compiere il motore per muovere il relativo asse di 1mm, cambiando il valore "stepp" adatti il passo della nuova vite al movimento....

usando repetier host puoi inviare il comando:

m501 per leggere l'attuale valore di stepp\mm

 M92 [E<steps>] [X<steps>] [Y<steps>] [Z<steps>]

m92 E200 X250 Y250 Z500 (esempio)

e poi il comando: m501 per salvare questi nuovi dati nella eeprom (se la funzione è abilitata)

p.s la funzione è disattivata

puoi anche creare uno scrpt personalizzato da agggiungere in automatico all'inizio di ogni gcode usando

m92 E123 X456 Y789 Z1230

queste seconde due soluzioni ti consentono di modificare il valore senza entrare nel firmware.

52 minuti fa, Tris dice:

4) spesso quando caccio la SD oppure stacco e attacco il pc , la stampante va come in "blocco" lo schermo diventa blu e non si vede più nulla e se sta stampando interrompendo la stampa ( se legge da sd e stacco usb) 

perche lo fai? non ha troppo senso....

il motivo potrebbe essere sia hardware che software non ne sono sicuro ma è normale che succeda....non dovrebbe essere fatto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto grazie mille  @FoNzY per le risposte 

20 minuti fa, FoNzY dice:

 perche vuoi aggiornare il firmware se non sei sicuro nemmeno di come si faccia? aggiornare il firmware porta a 0 vantaggi ma in mani poco esperte causa nella maggior parte delle volte problemi seri quindi io ti sconsiglio vivamente di farlo.

Comunque volevo aggiornare il firmware per portare miglioramenti e ho visto che molto spesso ciò accade, per la manualità non ci sono problemi adesso vedo la guida che mi hai linkato e mi Faccio un idea. E per vedere se risolvo quel problema che se stacco la sd per metterla nel pc (come normale che sia) va in crash stessa cosa se sposto il pc dalla stanza alla stampante al salotto mentre stampa non voglio che interrompi la stampa, con un altra stampante che montava la 2560 non lo faceva 

23 minuti fa, FoNzY dice:

potrebbe essere la ritrazione eccesiva,la velocita',la temperatura e anche altre cose che non mi vengono in mente... MA!... prima di smanettare (con il rischio di doverlo fare di nuovo) aspetterei di mettere le ventoline per lo stampato, il PLA ha bisogno di essere rafferraddato quindi meglio vedere prima cosa succede quando le metti....

Si infatti è proprio quello che sto stampando e quando torno dal weekend ri faccio le prove e vedo se migliora 

 

25 minuti fa, FoNzY dice:

no! non puoi farlo.....perche' senti il bisogno di incasinare di brutto la stampante?

il firmware che è nella scheda non puo' essere "estratto" quello caricato rimane dentro e puo' essere sostituito o cancellato ma non "estratto". quando carichi un firmware a te rimane l'originale ed una sua copia viene caricata nella scheda.

Perché ho le barre filettate che come ho visto da il difetto del wobble , infatti sono palesemente storte , e xi mette tantissimo per fare gli spostamenti, e so che le trapezoidali danno dei miglioramenti palesi 

E grazie non sapevo che non si potesse editare il firmwere originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Tris dice:

Perché ho le barre filettate che come ho visto da il difetto del wobble

dubito che siano loro a causre il problema...

3 minuti fa, Tris dice:

mette tantissimo per fare gli spostamenti, e so che le trapezoidali danno dei miglioramenti palesi  

la questione è dubbia...ho un po' di dubbi sul fatto che addirittura sia palese il miglioramento... ma ok,magari sbaglio....

prima di fare qualsiasi cambainto del quale non sei sicuro al 100% controlla bene, è un attimo ad incasinare di burtto la stampante!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FoNzY dice:

dubito che siano loro a causre il problema...

Se vedessi lo spostamento che fanno mentre girano 😂 l asse Z oscilla avanti e dietro ad occhio ma veramente tanto.

A lavoro ho a che fare con spostamenti meccanici al micron usando ovviamente trapezoidali a ricircolo e sono  quasi sicuro che miglioro di molto 

Intanto vedrò un po come andrà con il raffreddamento del pla, che spero migliori , e poi vedrò un po per le modifiche 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Quella stampante la puoi solo che migliorare, partendo dai giunti flessibili (quelli che collegano le barre ai motori dell'asse Z) fatti con i tubi in plastica 🙄, stampati dei giunti fissi o compra dei giunti flessibili in metallo. Quella scheda, esperienza con un altro utente, non si aggiorna molto facilmente, anzi credo proprio non si aggiorni. Il bootloader non è accessibile, devi proprio scrivere il firmware direttamente in eproom (memoria della scheda)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro le merde della ctc non rilasciano il firmware originale, quindi ti costringono ha partire da 0 e per un novizio non è il massimo, peccato perché la stampante è migliorabile, ma non esiste supporto da parte loro. Per non parlare che ti danno una stampante con l'eprom disattivato propio volutamente, come volutamente non te lo fanno aggiornare.

Meglio di gran lunga la classica Anet dove ste menate non esistono, la ctc se la conosci le eviti.

P.s. ho una ctc come la tua. 

In conto è cambiare una impostazione alla volta nel firmware, allora anche se sei novizio capisci dove sbagli, ma quando hai tutto da impostare è impossibile riuscire, ci vogliono persone che masticano stampanti e cacano stringhe in codice pascal.. allora per loro è facile.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...