Vai al contenuto

Stampante 3dRag - stampa primo layer fluttuante


Messaggi raccomandati

Salve, ho un problema con la mia stampante:

Da repetier quando gli dico di portare l'asse z fino a zero (cliccando sul pulsante home z), la stampante abbassa l'estrusore fino a che la vite non tocca l'endstop e l'estrusore è un pelo sollevato dal piano (impostando correttamente lo zero dell'asse z), invece durante le stampe avviene qualche problema per cui il primo layer comincia a stamparlo non con z=0 ma a qualche cm dal piano.

In altre parole l'estrusore all'inizio si trova nella posizione x=0 y=0 z=15 e sta li finchè non si è scaldato a sufficienza, poi dovrebbe scendere fino a circa z=0.3 ma ciò non accade, resta a z=15 e inizia la stampa da quell'altezza nonostante io abbia tarato l'asse z correttamente regolando la vite di endstop.

Vi lascio un link al video di ciò che fa la mia stampante

https://photos.app.goo.gl/AdZVLZARNKrVKBGR9

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Incluso con Repetier c'è anche Slic3r che è un ottimo slicer, io sinceramente preferisco Cura perchè è più veloce ed usa meno materiale nelle stampe di Slic3r anche perchè usa dei riempimenti più semplici da fare. Però non ci ho dedicato molto a questo problema che mi presenta ogni tanto ma è davvero seccante.

Poi cosi vedi se è quello il problema, facci sapere se cosi risolvi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille! alla fine il problema era generato proprio da Cura infatti cambiando motore di slincing con Slic3r tutto si è risolto!

Purtroppo è comparso un nuovo problema ovvero che la qualità di stampa è peggiorata notevolmente, in particolare per il modo con cui slic3r stampa i bordi degli oggetti che poi si staccano dal resto dell'oggetto!

Sapete come risolvere il problema del cura engine ? (pensavo di aprire un altro post a riguardo)

lascio qui il link alla discussione dedicata a questo problema

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho provato a modificare il gcode iniziale (oltre a disattivare la wipe tower) ed ho avuto un netto miglioramento ma non risolutivo nel senso che ho ridotto l'incidente ma non lo ho completamente eliminato. In questo momento non ho a portata di click il computer su cui stampo, appena posso ti metto qui il mio gcode inizale per cura. E anche io sono più soddisfatto delle stampe che mi fa Cura rispetto a Slic3r, sicuramente più per un problema di regolazione che altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 6/9/2018 at 18:05, Alep dice:

Io ho provato a modificare il gcode iniziale (oltre a disattivare la wipe tower) ed ho avuto un netto miglioramento ma non risolutivo nel senso che ho ridotto l'incidente ma non lo ho completamente eliminato. In questo momento non ho a portata di click il computer su cui stampo, appena posso ti metto qui il mio gcode inizale per cura. E anche io sono più soddisfatto delle stampe che mi fa Cura rispetto a Slic3r, sicuramente più per un problema di regolazione che altro.

potresti postare il gcode?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...