Vai al contenuto

stampante 3D ad uso didattico..


nicamp

Messaggi raccomandati

Sono un docente di Matematica e Fisica in un Liceo, e vorrei acquistare, tramite la Carta Docente a ns disposizione, una stampante 3D ad uso didattico.

Il problema più importante, oltre al mio budget  di circa 900,00 € max, è che si può acquistare una stampante di questo tipo solo da rivenditori registrati presso il MIUR..

Io potrei, se il costo stampante supera il mio budget, aggiungere il resto dalle mie tasche.

Mi sono collegato ad Amazon, riconosciuto dal Miur, dove sono presenti solo alcune stampanti, tra cui:

1) Colido COLD3D-LMD028X - Stampante 3D fai-da-te, 20 x 20 x 17 cm, fissaggio senza smalto,  

2) XYZprinting Stampante 3D da Vinci Jr. 2.0 Mix, Doppia Alimentazione, Wireless, Vol. Build 15 X 15 X 15 cm,

3) XYZprinting Stampante 3D da Vinci Jr. 1.0 Pro, Filamento Aperto, Vol. Build 15 X 15 X 15 cm,

4) XYZprinting Stampante 3D da Vinci miniMaker (interamente Assemblata), Vol. Build 15 X 15 X 15 cm, 

5) Colido COL3D-LMD116X - Stampante 3D, 22,5 x 14,5 x 14 cm, fissaggio senza lacca (quest'ultima più costosa di tutte..circa 1300 €).

Potrei avere un consiglio, in tempi ragionevolmente rapidi, sulla scelta da fare.

Infinite ed anticipate grazie.

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao nicola, le davinci (o xyz printing) sono stampanti plug and play, ossia arrivano montate, il firmware all'interno della stampante è proprietario e fornito dalla casa produttrice, cosi come il software. non puoi smontare, inventare o modificare niente.

i contro di questa marca sono che il software è a dir poco mediocre, poco potente e crasha spesso.

i materiali costano tanto in rapporto qualita'\prezzo.

la stampante funziona, ha solo qualche noia di troppo per essere una "pronta all'uso", calibrazioni difficoltose, piccoli problemi di sistema.

per quanto rigurda le davinci la Jr. 2.0 Mix è la migliore, è praticamente l'evoluzione delle altre due, se i soldi fossero di tasca tua ti direi prendi la minimaker che è la stessa stampante senza scatola, ma visto che hai il bonus la 2.0 ha piu' funzioni

 

la prima in lista è una del tipo cinese, il suo firmware è gratis e scaricabile da internet, questo firmware è open-source, puoi editarlo,modificarlo e condividerlo, se sai come fare potrebbe essere interessante dal punto di vista didattico.

N.B ne consegue che dovrai trovare tu le impostazioni corrette per la tua stampante, e questo vale per ogni singolo aspetto del firmware.tuttavia una versione funzionate del firmware è gia' installata nella macchina al momento dell'acquisto e volendo puoi non editarlo mai....

software per pc, anche questo gratuito, va impostato in fatto di velocita'.temperature accelerazioni.dimensioni massime etc...

anche questo potrebbe essere interassante dal punto di vista didattico.

la stampante arriva smontata,devi montarla seguendo le istruzioni.

a causa della meccanica minimale la macchina avra' in continuazione piccoli problemi, saranno necessari diversi interventi ripetuti nel tempo per manterla funzionante.didattico no?

ovviamente anche qui,almeno tu,devi sapere dove mettere le mani.

la pecca di questa stampante è che non ha il piano riscaldato e quindi puo' stampare solo PLA, infatti per la stampa dell'abs e altri materiali simili è necessario averlo.

l'ultima,quella da 1300 euro, è ovviamente migliore della prima(tipo cinese) quindi vale tutto quello che ho detto sopra, è solo meccanicamente poco piu' robusta ed ha il piatto riscaldato il che gli consente di poter stampare ogni tipo di materiale a filo.

il problema è che non vale 1300 euro(ma nemmeno un po'), non ne vale 500, si trovano migliori stampanti gia' a partire da 350 euro.fosse costata 900 euro ti avrei detto bruciati il budget per sta schiffezza, ma visto che devi aggiungere di tasca tua direi che puoi mandarli a farsi un giro e che dovrebbero smetter di truffare la gente....

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola,

sono anche io un prof...dopo alcuni consigli avuti qui sul forum e contati con privati che accettassero la Carta Docente ho optato per la Wanaho d9 300x300. Pagata 615E da Galaxy 3d. 

Claudio

ps: non è importatore ufficiale di Wanhao... quello ufficiale non accetta Carta Docente

Ho attivato notifica risposte

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...