Vai al contenuto

Anet A8 - Stampa "impazzisce" [Risolto]


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

dopo le presentazioni, vi pongo il mio problema, sperando che qualcuno mi possa aiutare.In pratica, dopo un po' di stampe minimali efferttuate con successo, la stampante, dopo qualce minuto di attività (15 - 20 minuti) impazzisce letteralmente: la stampa si interrompe, gli assi si muovono inizialmente come a far fare all'estrusore il giro del perimetro del piatto riscaldato, poi l'asse z si alza fino a 99 mm, l'asse y verso l'esterno (ove non c'è switch di fine corsa) cozzando contro la struttura del rinvio della cinghia. A quel punto devo interrompere la stampa da menù e la cosa strana è che il menù non presenta più tutte le voci: ad esempio ne mancano molte nei quick settings (es. tutte le Home). Preciso che stampo da SD card e non da PC.

Sto pensando ad un problema di alimentazione (qualche drop che potrebbe far impazzire il microcontrollore?). Recentemente ho provato a sostituire i cuscinetti delle 4 guide dell'asse y, in quando una di queste è leggermente fuori asse (non sono riuscito a capire se è stata preforata malamente una delle guide o la pistra ah H) ma non credo che possa esserci una relazione causa-effetto con questo.

Comunque al momento il problema mi preoccupa e non so come intervenire. A qualcuno di voi è mai capitato? Ho letto in giro per il forum, ho visto molti problemi di stampe interrotte, ma di stampe impazzite non ho visto nulla.

Grazie in anticipo a chiunque possa e voglia rispondermi per aiutarmi.

Ciaooo

Gian Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Stasera, per fortuna a fine stampa, il mio estrusore ha tentato di raggiungere la stazione spaziale internazionale, ma e' stato un caso eccezionale e per fortuna ero li presente

Tolto questo stai attento che queste stampanti essendo abbastanza economiche hanno alimentatori poco filtrati e può bastare una lampada magari al neon che viene accesa o spenta ho un condizionatore in camera per creare problemi al processore.

Verifica se il problema avviene in contemporanea a qualche azione sull'impianto elettrico.

Se si identidica che il problema è quello ti elencherò alcune possibili soluzioni tenendo presente che nessuna è certa, a parte comperare un alimentatore decente.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alep,

se l'ha raggiunta, il tuo estrusore è fortunato: non è da tutti contattare la ISS via radio, figuramoci salirci... spero che sia tornato con qualche polimero ad uso aerospaziale da estrudere... :-)

Scherzi a parte, grazie per la risposta. Sull'economicità dei materiali me ne sono accorto, anche se devo dire che tutto sommato il risultato finale non è malaccio e per me "bocha" alle prime armi questo può essere anche utile per cercare di capirci qualcosa in più. Per l'alimentazione questa è una pista, ma la prima che sto battendo è sul codice dato in pasto alla stampante. Mi sono accorto che i file gcode contengono diversi caratteri escape e mi viene il dubbio che siano corrotti. Faccio una domanda stupida (più che da neofita:) ma il gcode non dovrebbe essere composto da istruzioni di testo, senza caratteri escape? Se i file sono corroti, allora il campo si restringe: colpa del programma Cura (ne dubito, ma uso la versione 14, un po' vecchiotta che magari è bacata) oppure (più probabile) la micro sd, che è quella fornita in dotazione con la stampante. Per non togliermi il dubbio sull'alimentatore, proverò a mettere la stampante sotto gruppo di continuità (sperem, gli alimentatori switching non ci vanno molto d'accordo), magari mettendo in trace la tensione di output dell'alimentatore.

Ti farò sapere... con calma però, la settimana sta per reiniziare e ho tempo solo qualche ora alla sera (e non sempre).

Grazie ancora

Ciaooo

Gian Marco (IU1CRV)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dovrebbe essere solo testo ed è anche vero che la sd in queste stampanti funziona un pò per miracolo. sono frequentissimi casi in cui l'sd non viene letta o viene letta male, ma se usi quella data dalla casa si spera che questo non dovrebbe verificarsi, come dubito molto che la causa possa essere cura anche se vecchiotto

Ti consiglierei comunque di gestire la stampante tramite Repetier Host (che è gratuito) o simili che gestisce in modo onorevole anche la stampa da sd , oltre che se provi la stessa stampa non da sd verifichi che la stampante (sd a parte ) è ok. Repetier Host al suo interno utilizza anche Cura per cui saresti in un ambiente che già conosci per la parte slicing.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Gian Marco ha cambiato il titolo in Anet A8 - Stampa "impazzisce" [Risolto]

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...