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MaxFiorani

FabTotum croce o delizia ?

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Per tenervi aggiornati della FABTOTUM TELENOVELAS ( potrei cambiare titolo al thread )

ecco in tutta franchezza la mia risposta...

 

Testa inviata ( Tra l'altro la mia è già una V2, quindi secondo voi non dovrebbe avere problemi )
Consegna domani

vi chiedo di comunicarmi l'importo per n° 2 bobine ( una bianca, una rossa ) da inviarmi insieme alla testa, e iban per effettuare il bonifico, in modo da usare la stampante con il vostro filamento.

Fatemi anche un preventivo per una testa di scorta ( visto che è già la seconda volta che ve la devo mandare in assistenza !! ) ne vorrei tenere una per i futuri eventuali bloccaggi.

Cerchiamo di trovare una SOLUZIONE DEFINITIVA per fa stampare questo soprammobile PER FAVORE.

Conto di riavere la mia testa in tempi accettabili.

Questa è l'ultima occasione che vi do, successivamente adirò VIE LEGALI. ( e questa volta lo faccio sul serio )

Spero di essere stato chiaro e spero che chi legga questo ticket, lo legga realmente, non prenda delle risposte già pronte e pre-definite per la risposta.

CAPITO !!!!!!!!!!!

Salutatemi il sig. Marco e riferitegli che è sempre nei miei pensieri e che forse, FabTotum in questa vicenda non ci sta facendo proprio una bella figura.....

 

cco in tutta franchezza la mia risposta..Io sinceramente, più di così non so cosa fare e dove sbattere la testa....

 

TRA L'ALTRO SEGNALO CHE SOLO DI CORRIERE PER GLI INVII IN ASSISTENZA HO GIA SPESO 70 € !!!!! ( 2 INVII TESTA 1 INVIO STAMPANTE ASSICURATA ) 

 

Caro Alessandro3D, Per Lourdes trovo chiuso e mi picchiano pure...mi sa !! sig... sig....

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Caro Max,


 


Sbagliare è umano... perseverare... per tutto quanto emerge (non soltanto da questo blog), la Fabtotum soffre di gravi problemi progettuali e di un'organizzazione non adeguata a risolverli nel postvendita. Non mi pare abbia molto senso (oltre a costituire un serio precedente in caso di giudizio) minacciare un'azione legale e nel contempo - nella stessa lettera - ordinare ulteriore materiale e parti di ricambio. Pensi che cambiando la "testa" di stampa possa veramente andare tutto a posto?

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Non cambiando, ma avendo una testa di scorta ora almeno potrei stampare.

Invece sono fermo da 2 settimane e sicuramente lo sarò' per altre 2 settimane.

Per quanto riguarda il filamento "sono costretto" a prenderlo da loro, perché sul l'intervento sul l'estrusore bloccato danno la colpa al filamento di plastink e non so se mi riconoscono la garanzia !

Ora voglio provare la stampante con il loro filamento e vediamo cosa succede .

Tutto qua...

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invece io vorrei chiedervi quale altra alternativa che gli assomiglia (che funzioni pero') c'e sl mercato?


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il fatto che questa società non abbia un numero di telefono non depone certo a loro vantaggio: verba volant,scripta manent.


 


Posso anticiparvi che la procedura di rimborso risulta essere non meno complicata della ricezione della stampante.


 


le richieste di rimborso vengono inoltrate ad un "ufficio competente" che da più di una settimana ne pratica il rimborso ne mi risponde alla richiesta che l'Help Desk gli avrebbe presumibilmente inoltrata.


 


Beh Signori ,io ne ho le scatole  piene di questa società, e da quasi 7  mesi che ho il fegato marcio quindi il mio legale ha ricevuto mandato a procedere ed io parallelamente sto andando a denunciare la storia alla guardia di finanza ,dato che non ho ancora ricevuto più ne la macchina, che gli ho dichiarato espressamente di non volere più ,ne i miei soldi ,sborsati quasi 7 mesi fa ce he in banca mi  avrebbero fruttato di più nonostante i risicati tassi di interesse......


 


comunque fatevi un giro un po ovunque,anche sui forum in inglese e capirete quale sia la situazione ,nonché l'opinione generale riguardo a queste vicende.

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Hello!


 


Sorry for writing in English, I hope that’s ok.


 


After waiting for my Fabtotum for almost 9 months, I finally got my unit. The delivery time I expected was 3 months, and for various reasons there were delays time after time.  When the unit finally arrived, I couldn’t get a decent bed calibration. The values in the calibration guide were shifting all the time, and I was using exactly the same settings. Running the calibration process several times after each other with the same bed higth, gave different readings, sometimes a difference up to 150 degrees between two calibrations.. I contacted Fabtotums support, the answer was to read the manual/wiki. Well, it was obvious that the sensors were defective. Another fact is that the bed was touching the back panel of the printing area, scraping off paint from the chassis. And that’s a brand new factory calibrated and tested unit.


 


The cooling is another problem; one side of the print always comes out defective. Well, in some cases you can use an additional fan, but then you can’t adjust fan speed automatically during the printing process.


Another issue is the extruder, it’s defective.  Filament curls upwards and easily get stuck on the outside of the print head. As I couldn’t calibrate the bed properly, the extruder kept touching the bed/print object, and the extruder got clogged. On top of that the Bowden tube constantly got stuck in the chassis, sometimes the tube was pressed out in the printing area. Well, you can solve the problem with the Bowden using the printer without the back of the chassis, and keep an eye on it so it doesn’t get tangled.


 


The chassis is of a very poor quality, the magnets holding the sides of the chassis was poorly glued and fell off, and the plastic fittings for the screws breaks easily. On top of that Fabtotum claims that you have no warranty if you open the back panel of the printer. And believe me, the Bowden will get stuck, and filament will break, and you must remove the back panel to solve this. This Fabtotum policy makes no sense to me.I have tried to get my printer fixed by Fabtotum, suggesting a return to their factory for solving the issues, or send me the parts, and if they don’t want to do those, give me a refund. Well, they have answered, but just going on about their development work, and suggesting I should read their wiki/forum. They just ignore the fact that my brand new Fabtotum wasn’t working properly, I cant even use it today, because the problems got worse.


 


The Fabtotum is not my first 3D printer, and probably not my last. I had minor issues with other printers, and there was no problem to get replacement parts and support from the manufacture. The saddest thing is that I really like the Fabtotum concept, in my opinion it has a great potential.  But they need to update and fix the first generations of the printer, the buyers didn’t sign up to pay to become beta testers, they were expecting a reliable working product. For their own sake, I hope that they will make an effort to get a community of satisfied users. Right now I am very disappointed, having waited a long time and spent my money on o non functional product.


 


Fabtotum needs to do the right thing here, and take care of their customers. Without the people that bought their early versions, they would not have the funds to continue development, and valuable feedback from users. If they just ignore unhappy buyers, I don’t think this company will be around for long. In the long run they will benefit from satisfied customers, and they can’t just ignore reclamations when they know there are well known technical/quality issues. They have some new interesting products under development, but who is going to buy them? Not their old disappointed and neglected customers, that’s for sure.


 


To be fair, my printer is the second generation according to Fabtotums information. I can’t tell if the printer that’s on sale today has all the needed upgrades/quality improvements to solve the common issues with earlier generations.


My advice is to think twice before dealing with Fabtotum, in my opinion they show no respect for laws and consumer rights. Refusing to fix a defective brand new product or make a refund is not the way to build a good reputation and customer relations.


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Thanks for telling us your experience, this confirms how many already in this forum complained about the Fabtotum.

 

Unfortunately situations like this do not put some in a good light "made in italy" that always distinguished for quality and originality.

 

the idea to do "all in one" is brilliant but if it works ..!!


 

Let me ask you another question:
could you tell us where you're from, and how much you spent on shipping costs?

 

in Italy, including the shipping of this item are particularly high, around 70 euros the country. .. and that many people begin to appreciate.

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Just to confirm what Sofia said before, do not take off one screw from the fabtotum without to have the authorization of the fab team. In this case you will invalidate your warranty.


I had some chat with the fabteam about the problems of my printer and the answer was exactly what sofia said. If you will remouve the back pannel, (we are talking about some screws) the warranty is over. But good lord fabteam are you serious?


 


I  asked also about the ABS problem, i can't print it in a good quality and with good filament and all is about the temperature and the curled filament douring the extrusion. The answer was "there are so many video on youtube where you can see the fabtotum printig ABS. Is this the right way to answer? The ABS i want print with extrude at 250° and the fabtotum can't go over 236°. What can i do? To print with a poor mechanical quality ABS just to make you happy?


 


Same thing about the quality without blobs and stringing. Same answer... "you can see soo many prints we printed in very good quality"


Ok then, send to me a good setting where i can print with a good quality, but not the one you shared already because those does't works. Blobs an stinging are everywhere.


Now if you go on the support page they direct you in the forum to find some help or in the wiki. For example to clean the feeder, but no were you can read "before to do somethings on the printer we need to be informed and to give the authorization to do something!!!


 


So many users tried to find some solution and to do somethings by themself because an answer to the ticket takes weeks.


So clarify that, before someone else try to fix and to get the answer "you have to ask to as before to do something".


What the hell is that?


For the fabteam the printer is perfect and without problems, and if was like that why so many people are disappoited? Why so many people tried to fix something by themselves? Why you did all those update to this machine?


But first of all, why you indicate the forum as a guide for troubleshooting and then when we do something, the support tell to us that we lost the warranty cover?


This is very unfair.


 


 


Giusto per confermare quanto appena detto da Sofia, se smontate anche una sola vite dalla stampante perdete la garanzia quindi state bene attenti a ciò che fate.


Il mio problema si è verificato ieri. Visita ASL nella mia attività, stampante senza pannello posteriore sulla scrivania e li subito la contestazione perchè la parte elettrica e meccanica era esposta.


Ora ho 15 giorni di tempo per risolvere la questione, con svariate soluzioni possibili, o tolgo la stampante, o la copro rendendola nuovamente chiusa (ma non funzionante) o sono verbale da non so quanti euro.


Fatta presente la questione ai signori del FABTEAM, non si sono preoccupati del problema, ma semplicemente di farmi presente che non ero stato autorizzato a rimuovere il pannello, e che in quel modo decade la garanzia. MA CAVOLO!!! Lo sappiamo tutti che con il pannello installato la stampante si blocca, perchè invece di dare una risposta concreta o una soluzione vi parate il posteriore???


Faccio decadere la garanzia perchè ho smontato 4 viti? Ma siete fuori di melone? E' come se compro una moto e la garanzia decade perchè ho smontato il filtro aria o la candela!


Perfetto dico andiamo avanti, ma una soluzione per sto cavolo di pannello c'è o no? Nessuna risposta.


 


Faccio presente la questine blobs e stringing, ennesima risposta del piffero, posso inviarle tante foto di stampe fatte con la fabtotum che sono di qualità!


Ah ok ma la mia non fa stampe di qualità, provata con i profili che loro stessi hanno distribuito e con diversi filamenti, stessa storia!


 


Questione ABS. Faccio presente che per la progettazione meccanica che svolgo ho bisogno di stampare in ABS che mi fornisce qualità meccaniche superiori del semplice PLA, non dico che vorrey il nylon, ma quanto meno un buon ABS.


Bene, la risposta è: su youtube può trovare tanti video in cui può vedere che si può stampare l'abs e l'estrusore arriva fino a 236°.


Si a 236° prima di tutto friggo l'estrusore cinese, secondo ho già provato l'ABS a bassa temperatura di diverse aziende e non corrisponde alle mie esigenze. Sulla prusa con hotend e3d stampo un fantastico ABS a 250°.


Cosa dovrei fare dire che va bene per farvi contenti?


 


Ma la cosa più assurda di tutto questo è la seguente.


se vi recate sulla pagina di supporto, http://www.fabtotum.com/support potete notare come ci sia messo bello li in evidenza il support communities che vi reindirizza sul forum, idem se usate il wiki di fabtotum, ma da nessuna parte c'è scritto che prima di fare qualsiasi sorta di intervento bisogna essere autorizzati da loro.


Giocano sporco, prima ti dicono dove andare per cercare soluzioni ai problemi, visto che per rispondere ad un ticket di assistenzaci hanno messo settimane e anche questo è un fatto noto,  però se lo fai senza metterli a conoscenza del problema e senza la loro autorizzazione allora la garanzia viene invalidata. E dove diavolo lo avete scritto questo? Su topolino del mese passato?


Ma vi pare una cosa normale?


 


Ora ci tengono a sottolineare che se voglio posso inviare la mia stampante per una verifica, nonostante hanno contestato la rimozione del pannello posteriore e l'allentamento dei blocchi del vetro del piatto per cecare di rendelo meno deforme, ma che tutto ciò che loro reputano fuori garanzia sarà a mio carico.


Bene e le questioni per me prioritarie e cioè pannello e ABS come le risolviamo? Questo non è dato saperlo..... a voi l'ardua sentenza.


 


Ah dimenticavo l'ennesima panzanata... questa la mia osservazione:


 


Ho acquistato la FABTOTUM perchè nelle specifiche la velocità di stampa arrivava fino a 400mm/S. Sapete che questa è pubblicità ingannevole?  Le stampe discrete che sono riuscito a fare non andavano oltre gli 80mm/S. Le Vs pagine sono tutte salvate a conferma di ciò e qualora fosse il caso, per rammentarvi quanto da voi dichiarato in passato e nel medesimo momento in cui io ho effettuato il preordine.


 


Leggete la risposta in merito alla velocità:


 


"La velocità di stampa non è la velocità di estrusione. la velocità di estrusione è tra i 50 e i 150mm/s, la velocità massima è 500mm/s. questo parametro è comune alle altre stampanti 3D".


 


E dove ho parlato io di velocità di estrusione? Ho parlato di velocità di stampa e come vedete la storia non cambia, questo è ciò che dichiarano sul loro sito attuale, che da 400 ora hanno sceso a 300.


 



Additive Mode (3D printing)
  • Printing volume (additive) : 214x236x242mm
  • Z layer size: 50,100 micrometers
  • Auto bed Leveling : Available
  • Z layer increments : 0.47 micrometers
  • Print to size-ratio: ~25%
  • Supported Filaments: 1.75mm PLA,ABS,Nylon,HIPS,PC filaments
  • Nozzle : Metal Hotend
  • Printing Speeds : up to 300mm/s
  • Speeds (rapids) : up to 400mm/s
Modificato da House3d

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Thanks for telling us your experience, this confirms how many already in this forum complained about the Fabtotum.

 

Unfortunately situations like this do not put some in a good light "made in italy" that always distinguished for quality and originality.

 

the idea to do "all in one" is brilliant but if it works ..!!

 

Let me ask you another question:

could you tell us where you're from, and how much you spent on shipping costs?

 

in Italy, including the shipping of this item are particularly high, around 70 euros the country. .. and that many people begin to appreciate.

 

I live in Sweden, and i paid 825 Euros for the printer. Fabtotum charged 75 Euros for shipping and handling, so the total cost was 900 Euros.

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I live in Sweden, and i paid 825 Euros for the printer. Fabtotum charged 75 Euros for shipping and handling, so the total cost was 900 Euros.

 

Nice, 5 euro of difference between a local shipment and an international one. Another point for the Fabteam.

Try to order the new V2 head, € 20 only for the shipment italy to italy and the total weight could be 500g? I spent €10 for 3kg of filaments.

Thats mean they charged us with the shipment too.

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Just to confirm what Sofia said before, do not take off one screw from the fabtotum without to have the authorization of the fab team. In this case you will invalidate your warranty.

I had some chat with the fabteam about the problems of my printer and the answer was exactly what sofia said. If you will remouve the back pannel, (we are talking about some screws) the warranty is over. But good lord fabteam are you serious?

 

I  asked also about the ABS problem, i can't print it in a good quality and with good filament and all is about the temperature and the curled filament douring the extrusion. The answer was "there are so many video on youtube where you can see the fabtotum printig ABS. Is this the right way to answer? The ABS i want print with extrude at 250° and the fabtotum can't go over 236°. What can i do? To print with a poor mechanical quality ABS just to make you happy?

 

Same thing about the quality without blobs and stringing. Same answer... "you can see soo many prints we printed in very good quality"

Ok then, send to me a good setting where i can print with a good quality, but not the one you shared already because those does't works. Blobs an stinging are everywhere.

Now if you go on the support page they direct you in the forum to find some help or in the wiki. For example to clean the feeder, but no were you can read "before to do somethings on the printer we need to be informed and to give the authorization to do something!!!

 

So many users tried to find some solution and to do somethings by themself because an answer to the ticket takes weeks.

So clarify that, before someone else try to fix and to get the answer "you have to ask to as before to do something".

What the hell is that?

For the fabteam the printer is perfect and without problems, and if was like that why so many people are disappoited? Why so many people tried to fix something by themselves? Why you did all those update to this machine?

But first of all, why you indicate the forum as a guide for troubleshooting and then when we do something, the support tell to us that we lost the warranty cover?

This is very unfair.

 

 

 

Yes, the Fabtotum policy is ridiculous.  It’s like if you buy a new car, and the warranty is void if you change oli by yourself. I don’t think this is legal, and everybody that owns a 3D printer knows that you must access the feeder and Bowden tube sometimes, at least for cleaning. If filament breaks or get stuck in the Bowden or feeder, it’s not reasonable that you should send the unit for service. It’s a normal operation to keep the unit running, so this policy is very strange. I discussed this with a local seller of printers, and they had hard to believe that a manufacturer behave this way.

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Exactly Sofia,


if you go to this page http://wiki.fabtotum.com/doku.php?id=feeder


Nowhere you can read  "ask to the support before to do it"


And how can i have the access to the feeder without to remove the back pannel?


 


What if after a milling process i want to clean the printer?


 


Why you have this information as a troubleshooting if we can't do it?

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Just to confirm what Sofia said before, do not take off one screw from the fabtotum without to have the authorization of the fab team. In this case you will invalidate your warranty.

I had some chat with the fabteam about the problems of my printer and the answer was exactly what sofia said. If you will remouve the back pannel, (we are talking about some screws) the warranty is over. But good lord fabteam are you serious?

 

I  asked also about the ABS problem, i can't print it in a good quality and with good filament and all is about the temperature and the curled filament douring the extrusion. The answer was "there are so many video on youtube where you can see the fabtotum printig ABS. Is this the right way to answer? The ABS i want print with extrude at 250° and the fabtotum can't go over 236°. What can i do? To print with a poor mechanical quality ABS just to make you happy?

 

Same thing about the quality without blobs and stringing. Same answer... "you can see soo many prints we printed in very good quality"

Ok then, send to me a good setting where i can print with a good quality, but not the one you shared already because those does't works. Blobs an stinging are everywhere.

Now if you go on the support page they direct you in the forum to find some help or in the wiki. For example to clean the feeder, but no were you can read "before to do somethings on the printer we need to be informed and to give the authorization to do something!!!

 

So many users tried to find some solution and to do somethings by themself because an answer to the ticket takes weeks.

So clarify that, before someone else try to fix and to get the answer "you have to ask to as before to do something".

What the hell is that?

For the fabteam the printer is perfect and without problems, and if was like that why so many people are disappoited? Why so many people tried to fix something by themselves? Why you did all those update to this machine?

But first of all, why you indicate the forum as a guide for troubleshooting and then when we do something, the support tell to us that we lost the warranty cover?

This is very unfair.

 

 

Giusto per confermare quanto appena detto da Sofia, se smontate anche una sola vite dalla stampante perdete la garanzia quindi state bene attenti a ciò che fate.

Il mio problema si è verificato ieri. Visita ASL nella mia attività, stampante senza pannello posteriore sulla scrivania e li subito la contestazione perchè la parte elettrica e meccanica era esposta.

Ora ho 15 giorni di tempo per risolvere la questione, con svariate soluzioni possibili, o tolgo la stampante, o la copro rendendola nuovamente chiusa (ma non funzionante) o sono verbale da non so quanti euro.

Fatta presente la questione ai signori del FABTEAM, non si sono preoccupati del problema, ma semplicemente di farmi presente che non ero stato autorizzato a rimuovere il pannello, e che in quel modo decade la garanzia. MA CAVOLO!!! Lo sappiamo tutti che con il pannello installato la stampante si blocca, perchè invece di dare una risposta concreta o una soluzione vi parate il posteriore???

Faccio decadere la garanzia perchè ho smontato 4 viti? Ma siete fuori di melone? E' come se compro una moto e la garanzia decade perchè ho smontato il filtro aria o la candela!

Perfetto dico andiamo avanti, ma una soluzione per sto cavolo di pannello c'è o no? Nessuna risposta.

 

Faccio presente la questine blobs e stringing, ennesima risposta del piffero, posso inviarle tante foto di stampe fatte con la fabtotum che sono di qualità!

Ah ok ma la mia non fa stampe di qualità, provata con i profili che loro stessi hanno distribuito e con diversi filamenti, stessa storia!

 

Questione ABS. Faccio presente che per la progettazione meccanica che svolgo ho bisogno di stampare in ABS che mi fornisce qualità meccaniche superiori del semplice PLA, non dico che vorrey il nylon, ma quanto meno un buon ABS.

Bene, la risposta è: su youtube può trovare tanti video in cui può vedere che si può stampare l'abs e l'estrusore arriva fino a 236°.

Si a 236° prima di tutto friggo l'estrusore cinese, secondo ho già provato l'ABS a bassa temperatura di diverse aziende e non corrisponde alle mie esigenze. Sulla prusa con hotend e3d stampo un fantastico ABS a 250°.

Cosa dovrei fare dire che va bene per farvi contenti?

 

Ma la cosa più assurda di tutto questo è la seguente.

se vi recate sulla pagina di supporto, http://www.fabtotum.com/support potete notare come ci sia messo bello li in evidenza il support communities che vi reindirizza sul forum, idem se usate il wiki di fabtotum, ma da nessuna parte c'è scritto che prima di fare qualsiasi sorta di intervento bisogna essere autorizzati da loro.

Giocano sporco, prima ti dicono dove andare per cercare soluzioni ai problemi, visto che per rispondere ad un ticket di assistenzaci hanno messo settimane e anche questo è un fatto noto,  però se lo fai senza metterli a conoscenza del problema e senza la loro autorizzazione allora la garanzia viene invalidata. E dove diavolo lo avete scritto questo? Su topolino del mese passato?

Ma vi pare una cosa normale?

 

Ora ci tengono a sottolineare che se voglio posso inviare la mia stampante per una verifica, nonostante hanno contestato la rimozione del pannello posteriore e l'allentamento dei blocchi del vetro del piatto per cecare di rendelo meno deforme, ma che tutto ciò che loro reputano fuori garanzia sarà a mio carico.

Bene e le questioni per me prioritarie e cioè pannello e ABS come le risolviamo? Questo non è dato saperlo..... a voi l'ardua sentenza.

 

Ah dimenticavo l'ennesima panzanata... questa la mia osservazione:

 

Ho acquistato la FABTOTUM perchè nelle specifiche la velocità di stampa arrivava fino a 400mm/S. Sapete che questa è pubblicità ingannevole?  Le stampe discrete che sono riuscito a fare non andavano oltre gli 80mm/S. Le Vs pagine sono tutte salvate a conferma di ciò e qualora fosse il caso, per rammentarvi quanto da voi dichiarato in passato e nel medesimo momento in cui io ho effettuato il preordine.

 

Leggete la risposta in merito alla velocità:

 

"La velocità di stampa non è la velocità di estrusione. la velocità di estrusione è tra i 50 e i 150mm/s, la velocità massima è 500mm/s. questo parametro è comune alle altre stampanti 3D".

 

E dove ho parlato io di velocità di estrusione? Ho parlato di velocità di stampa e come vedete la storia non cambia, questo è ciò che dichiarano sul loro sito attuale, che da 400 ora hanno sceso a 300.

 

Additive Mode (3D printing)

  • Printing volume (additive) : 214x236x242mm

Z layer size: 50,100 micrometers

Auto bed Leveling : Available

Z layer increments : 0.47 micrometers

Print to size-ratio: ~25%

Supported Filaments: 1.75mm PLA,ABS,Nylon,HIPS,PC filaments

Nozzle : Metal Hotend

Printing Speeds : up to 300mm/s

Speeds (rapids) : up to 400mm/s

 

 

 Non prendo certo le parti di FabTotum che come si evince da questo e vari altri forum, mostra dei limiti (eufemismo) nel servizio assistenza e dei limiti come prodotto

 

 Ma ti evidenziato in neretto un paio di punti, sul primo scusami ma come fai a scegliere un prodotto simile, come prodotto professionale..??!! Anche se il suo funzionameto fosse felice andrebbe bene per un uso amatoriali e di basso livello.

 Scusami ma chi ti ha dato consigli a tal proposito ha preso una cantonata.

 

 Secondo punto, le volocità effettive di stampa, ti dico che nessuna stampante con tecnologia FDM va a 400mm/s, neppure Una Stratasys Fortus 900, macchina da produzione dal costo di 350.000 Euro!! Realizza oggetti a quella velocità di stampa, figuriamoci un acrocchio di giocatollo ( questo è!) del FabTotum.

 Le velocità che la maggior parte delle stampanti sono quelle che ti hanno indicato, cioè dai 50 fino a 100-120mm/s e non con tutti i materiali e non con tutte le forme geometriche.

 

 Prendetevela pure e a ragione per l'assistenza che vi deve e non vi è garantita, ma se avete preso la pozione dell'eterna giovinezza e vi siete ritrovati solo con acqua e sale, bè è un'altro discorso..

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Hai ragione Andbag,


ma più che altro ho mancato io nel dare dei chiarimenti.


Fabtotum è stato un acquisto fatto in base alla possibilità di avere due funzioni per me importanti, lo scanner e la stampa 3d.


Considerala come una base desktop che mi permette di avere un preview funzionale di quello che poi sarà, fatto da terzi un prototipo funzionale a tutti gli effetti.


Come se in casa avessi un alpha per poi passare ad un beta realizzato da cnc, sls, etc.


Non di certo la stampante va a realizzare 10 pezzi al giorno questo che sia ben inteso.


Semplicemente è un acquisto fatto per valutare fisicamente un componente prima di procedere alla fase successiva senza investire su pezzi che magari possono contenere degli errori realizzati da terzi e che come tu ben saprai non hanno costi trascurabili.


Da questo punto di vista mi pare che il mio acquisto non sia stato errato, se fai conto che mentre attendevo la fabtotum, e rimandavano di mese in mese, ho acquistato una prusa i3 che fa il suo lavoro senza alcun problema. Acquisto questo fatto per due motivi, il primo per capire e concepire il funzionamento di una stampante3d e il kit in questione mi ha permesso di sapere quacosa in piu, il secondo per prendere confidenza con un prodotto a me nuovo consapevole di poter fare qualche cavolata e che i danni possibili sarebbero stati minimi.


 


In merito al discorso della velocità concordo su quanto detto da te... ma attenzione. Se acquisto un'auto e la casa costruttrice dichiara dei dati in merito a velocità massima e tempi di accellerazione io mi aspetto che siano veritieri, posso avere uno scarto minimo ma non del 50%. I dati sono dichiarati da loro, non da me. Non sono supposizioni mie che poi si sono rivelate sbagliate.


Loro continuano a dichiarare un dato non veritiero è questo il senso.


 


Se domani uscisse una Fiat, per dire un nome a caso, che ha un vel max di 300km/h, uno 0-100 in 6 secondi dichiarati dalla casa costruttrice in fase di prevendita e che costa 10 mila euro e tu decidessi di acquistarla, e a cosa avvenuta ti rendessi conto che oltre i 150km/h non va e che per arrivare ai 100Km/h ci impiega 15 secondi tu cosa faresti?


Penso che avresti qualcosa da ridire no?


 


Conosco le Stratasys e le loro prestazioni ma se non ti spiace il mio concetto è che ogni azienda deve farsi carico dei dati dichiarati... e a casa mia se spari fesserie ne paghi le conseguenze.


Non sono un allocco che abbocca bensi valuto cosa fa un'azienda pur di vendere il suo prodotto e nel loro caso a mio avviso hanno agito male... molto male.


 


Spero che il mio chiarimento sia servito per far capire che sono consapevole di non aver preso la pozione dell'eterna giovinezza, ma che loro hanno venduto fumo per una svariata serie di motivi e che non è inerente solo per ciò che concerne l'assistenza.


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Ciao a tutti,


poco dopo il post di oggi e l'ennesimo sollecito all'help desk finalmente e arrivato il riborso.


 


devo ritenermi fortunato per aver letto i vostri post per tempo e quelli su altri forum, prima che fosse troppo tardi come accaduto a voi....


 


a voi va la mia stima e solidarieta dato che avete un prodotto, descritto pressoche non funzionante o pieno di problemi.


 


mi auguro che anche voi possiate risolvere presto il problema,perche  1000 ero non sono noccioline......


 


su fabtotum preferisco non aggiungere altro,sono immensamente deluso ...dal preordine  ai ritardi, alle attese, ai ticket,al mumero di telefono che non c'e,alla fab ecc ecc

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...e io che mi lamento della mia AiO cinesona XD

Comunque sia, ragazzi... Le all-in-one non vanno mai bene.

Scanner 3D: spesso di pessima qualità

Stampa 3D: compromesso con estrusori scadenti

Fresatura: semplicemente impossibile. La fresatura (oltre a fare molto sporco nella stampante) richiede rigidità che queste stampantine non hanno. Con quelle barre sospese da 8 altro che fresatura, non incidi nemmeno una targhetta per il citofono!

Lavorazioni diverse? Macchine separate. My 5 cents..

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...e io che mi lamento della mia AiO cinesona XD

Comunque sia, ragazzi... Le all-in-one non vanno mai bene.

Scanner 3D: spesso di pessima qualità

Stampa 3D: compromesso con estrusori scadenti

Fresatura: semplicemente impossibile. La fresatura (oltre a fare molto sporco nella stampante) richiede rigidità che queste stampantine non hanno. Con quelle barre sospese da 8 altro che fresatura, non incidi nemmeno una targhetta per il citofono!

Lavorazioni diverse? Macchine separate. My 5 cents..

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Infatti chiedere a qualsiasi persona che tratti una delle 3 FDM, Scanerizzazione, Fresatura. Vi dirà che un coso simile va bene a malapena per giocare.

 

Al netto del funzionamento felice e costante...

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Che dire esperienza fatta! Raccontare le nostre vicissitudini spero possa essere d'aiuto a chi si avvicina a questo prodotto e a questa compagnia.

 

Intanto sul wiki appare questo... :

 

Caution:
Be aware that opening the back panel may void warranty. Remove power plugs and switch the unit off first.
Make also sure that once the panel is closed (at the end of operations), all the cables are not compressed and have the right spacing to freely move inside.Only perform those operations at your own risk.

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Un paio di clienti hanno riportato grandi difficoltà con la Fabtotum. Uno dei due, dopo aver rimosso lo scanner (che non aveva mai funzionato correttamente) e il mandrino per fresatura, ha apportato numerosissime modifiche per riuscire a far funzionare almeno la stampante. A tutt'oggi, dopo aver cambiato pressoché tutto, non è ancora riuscito. Entrambi lamentano una totale mancanza di supporto dall'azienda, e la rimozione di post "sgraditi" dal forum. Credo che uno dei due abbia avviato un'azione legale.

anche io ho avuto grossi problemi con FABtotum. L'ho rispetita indietro percè è impossibile da usare e ora mi hanno proposto di restituirmi 300 euro contro i 900 pagati per decorsi termini (ma i termini li hanno fatti passare loro non rispondendo mai). Puoi darmi i riferimenti di queste due persone? Io per ora ho fatto intervenire Altroconsumo e non ho intenzione di lasciar correre se siamo molti, meglio unirci.

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Buongiorno, mi chiamo Massimo e da un anno ( grazie ad un corso ) mi sono avvicinato al mondo delle stampanti 3D e ne sono rimasto affascinato.

Da quel momento è iniziata la ricerca su quale stampante 3D scegliere e la mia scelta (PURTROPPO) è caduta sulla famigerata FabTotum.

 

Ordinata ( e pagata ) nel suo bel colore nero a metà del mese di dicembre con la consegna prevista entro fine marzo.... e qui iniziamo subito male perchè i primi di aprile nel chiedere lumi sulla consegna, mi accorgo che non esiste un numero telefonico dell'azienda, che rispondono solamente alle mail con dei tempi che superano i 10 gg tra invio mail e la risposta !!!

 

Tra mail intimidatorie e tutto il resto….la stampante arriva a fine luglio quando sono appena partito per le vacanze ( neanche un avviso dell’invio della stampante, una mail costa troppo vero, magari uno tra fine luglio e metà agosto è in ferie !!! ) al mio rientro dopo 15 giorni, impaziente apro la stampante e con mio stupore vedo che hanno lasciato non più di mezzo metro di filamento e quindi non ho la possibilità di stampare, a metà agosto mi metto alla ricerca di filamento ( cosa non sempre facile )

 

Però dico è proprio bella la mia stampante  …. E andiamo avanti……

 

Ordino un filamento che mi arriva e provo ad iniziare a stampare ma ovviamente la bobina non sta nel portabobina a fianco ( FabTotum non consiglia neanche che tipo di bobine utilizzare ) e quindi mi tocca lavorare con il pannello destro della stampante aperto pensando ad una successiva realizzazione di un portabobina….

 

Però dico è proprio bella la mia stampante  …. E andiamo avanti……

 

Riesco finalmente a fare alcune stampe e mi accorgo che il tubo FTPE che va dal feeder all’estrusore ( lunghezza bem 75 cm !! ) si incastra nei meccanismi all’interno della stampante costringendomi ad aprire anche il pannello posteriore per fare in modo che non si blocchi.

Dico io !! che senso ha fare una bella stampante chiusa, avanti nell’estetica se poi se per utilizzare la stampante la devo aprire per 2/3 ?????

 

Però dico è proprio bella la mia stampante  …. E andiamo avanti……

 

Nel frattempo la procedura del livello del piatto fallisce e il piatto non va a temperatura, costringendomi ad abbassarlo del tutto per fare in modo che i contatti siano ok, ma l’assistenza mi dicono di non capire il problema … mah

 

Però dico è proprio bella la mia stampante  …. E andiamo avanti……

 

Dopo 5 stampe di numero l’estrusore smette di estrudere il feeder inizia a “sputarmi” fuori il tappo a pressione, rendendomi impossibile la stampa.

Inizio ad arrangiarmi ( ormai ho capito che è cosi che si deve fare ) e cercare di rimettere in funzione la stampante.

Risolto il problema ( o almeno penso ) riprovo a stampare, ma l’estrusore non va più in temperatura !!

 

Però dico è proprio bella la mia stampante  …. E andiamo avanti……

 

Contatto via ticket l’assistenza il giorno 31.08 che mi risponde il 04.09 di inviargli la testa di stampa.

La Testa viene da me inviata il 07.09 e rientra sostituita il 18.09 ( anche se con mie peripezie visto che avevo indicato un luogo di consegna ma ovviamente FabTotum l’aveva ignorato )

Con la testa mi sono fatto mandare un paio di tappi a pressione da mettere sul feeder per sostituire quello che saltava.

 

Però dico è proprio bella la mia stampante  …. E andiamo avanti……

 

Provo il nuovo estrusore e questo va in temperatura e dico OK, andiamo avanti….Cambio il tubo PTFE in teflon con uno nuovo, cambio il tappo a pressione con uno di quelli inviati da FabTotum ed inizio a stampare e miracolo !! la stampante stampa !!

Ma dopo circa 5 min di stampa il tappo a pressione salta e mi tocca interrompere la stampa.

Riprovo varie volte… ma nulla, salta sempre !!!

Quindi il 21.09 mando una richiesta di assistenza a Fabtotum con il problema e con la foto del particolare ma ad oggi non si sono nemmeno degnati di rispondere !!!

 

Poi dico…bella fregatura questa stampante …. E purtroppo NON andiamo avanti !!!

 

Ora sono due mesi che ho la stampante in casa, ho stampato 5 omini per le mie figlie, non ho potuto ancora provare scanner e milling semplicemente perché la mia stampante 3D non fa la cosa principale per cui l’ho comprata, cioè STAMPARE !!!

 

Navigando nel forum di Fabtotum sento gli altri utenti che ognuno ha a disposizione solamente 3 ticket di assistenza e quindi ?? se uno ha 4 problemi cosa fa ? butta la stampante nel pattume ??

Se volevo una soluzione su cui fare modifiche con il mio ingegno mi compravo una stampante in kit e me la montavo, non aspettavo questo gia pronta per 8 mesi !!!!!

 

A mio parere i ragazzi di Fabtotum sono bravissimi commercialmente a raccogliere soldi su indiegogo ed a illudere clienti come me, ma da qui ad essere un azienda seria con un post vendita che si possa ritenere tale, ne devono ancora fare di strada.

Io sinceramente SCONSIGLIO VIVAMENTE l'acquisto di questa stampante !!!

 

Sono sinceramente pronto a denunciare l’azienda all’associazione dei consumatori se entro 15 gg non mi metteranno in grado di stampare con una stampante regolarmente ordinata e pagata per funzionante.

 

Volevo sapere se c’è qualcuno nelle mie stesse condizioni, se magari ha avuto anche lui qualche problema analogo sul feeder…. Grazie !!!

 

 

 

 

Praticamente è la mia storia!!! Anche io ho dovuto rispedire la testa, ma alla fine mi è rimasta una stampante inutilizzabile e senza assistenza. Ora loro hanno la mia stampante che ho rispedito indietro chiedendo il rimborso. Mi hanno detto che rimborsano al massimo 300 euro valutando in questo modo quanto costa la loro stampante dopo poco più di 5 metri di filamento stampato. Puoi contattarmi?

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 Non prendo certo le parti di FabTotum che come si evince da questo e vari altri forum, mostra dei limiti (eufemismo) nel servizio assistenza e dei limiti come prodotto

 

 Ma ti evidenziato in neretto un paio di punti, sul primo scusami ma come fai a scegliere un prodotto simile, come prodotto professionale..??!! Anche se il suo funzionameto fosse felice andrebbe bene per un uso amatoriali e di basso livello.

 Scusami ma chi ti ha dato consigli a tal proposito ha preso una cantonata.

 

 Secondo punto, le volocità effettive di stampa, ti dico che nessuna stampante con tecnologia FDM va a 400mm/s, neppure Una Stratasys Fortus 900, macchina da produzione dal costo di 350.000 Euro!! Realizza oggetti a quella velocità di stampa, figuriamoci un acrocchio di giocatollo ( questo è!) del FabTotum.

 Le velocità che la maggior parte delle stampanti sono quelle che ti hanno indicato, cioè dai 50 fino a 100-120mm/s e non con tutti i materiali e non con tutte le forme geometriche.

 

 Prendetevela pure e a ragione per l'assistenza che vi deve e non vi è garantita, ma se avete preso la pozione dell'eterna giovinezza e vi siete ritrovati solo con acqua e sale, bè è un'altro discorso..

Se i parametri aziendali fossero consueti, come qualunque ditta - allora hanno anche una certa logica i discorsi legati alla garanzia, ai termini, ecc... ma qui stiamo parlando di una ditta di fantasmi che non risponde mai nemmeno di fronte a problemi gravi. E se tui chiedi loro cosa fare... non ti dicono niente. Me lo spieghi come fai? E poi che valore può avere la perdita di garanzia di fronte al fatto che non c'è assistenza... me lo spieghi come si esercita la garanzia? Di fatto tu ordini, ricevi dopo quasi due anni, poi si rompe, per l'assistenza passano mesi... insomma - qualcosa non quadra per niente. Ma a voi va bene questo? Tutti zitti?

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Nel caso che qualcuno abbia gia intrapeso azioni attraverso associazioni di consumatori sarebbe opportuno fare fronte comune.

Potete in tal senso contattarmi via telefono o whatsapp al 335325455

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Oggi un nuovo problema mai successo prima qualcuno può illuminarmi da cosa può dipendere.


Alcune precisazioni: Filamento PLA formfutura, temp di estrusione 180°C. Velocità 70mm. Layer 0.20.


Mi rifereisco a quelle imperfezioni di colore scuro.


Non ho cambiato filamento nelle ultime stampe.


Estrusore pulito come mia abitudine dopo ogni stampa.


 


 


 


 


 


 


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Io mi sono rivolto ad Altroconsumo che ha scritto due lettere ricevendo per ora una sola risposta priva di efficacia concreta. Ho rispedito la stampante perché mi avevano impedito di utilizzarla, quindi esasperato ho chiesto il rimborso. Mi hanno detto che potevano rimborsarmi 300 euro dicendomi che questo era un gesto amichevole da parte loro. Non ho accettato perché la stampante ha stampato praticamente poco più di 5 metri prima di cessare di funzionare. Loro hanno motivato il rimborso con 3 ragioni differenti (che cambiavano di volta in volta) dapprima il tempo trascorso (ma lo hanno fatto passare loro) poi la manomissione (mi hanno imposto di tagliare un filamento in ptfe) e quindi altre ragioni (ma non le hanno riferite). Max Fiorani parla in modo eloquente e direi di potermi associare in pieno. Forse dovrò esporre anche io la mia vicenda come monito per altri.


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