Vai al contenuto
  • Iscriviti al forum

    Iscriviti al forum per usufruire di tutti i contenuti: la registrazione è gratuita!

SimonR

Problema con la Sharebot Kiwi

Recommended Posts

Ciao amici! A casa di un amico sto provando a stampare un simpaticissimo Squirtle (il personaggio dei Pokemon) scaricato da Thingiverse. Il modello è ok, lo slicing anche... il problema sorge durante la stampa.

Come potete vedere dalla foto qua sotto, il contorno del modello è stampato perfettamente, mentre invece l'infill è completamente sbagliato. Sembra che la stampante rilasci pochissimo materiale quando passa nell'infill, creando quindi questo problema. Un'altra sensazione è che la stampante aumenti di velocità quanda passa sull'infill rispetto alla shell esterna, ma questo non torna visto che i parametri velocità sono stati selezionati da noi.

Immagine inserita

Lo slicing è stato fatto con Cura impostando i seguenti parametri:

spessore: 0.2mm

spessore shell: 1.05mm (3 volte l'estrusore)

spessore bottom/top: 0.4mm

fill density: 10%

velocità: 80mm/s

temperatura: 220°C

Nei parametri avanzati abbiamo messo:

nozzle size: 0.35mm

retraction speed: 90mm/s

retraction distance: 5mm

travel speed: 80mm/s

bottom layer speed: 50mm/s

infill speed: 80mm/s

outer shell speed: 80 mm/s

inner shell speed: 80mm/s

minimal laer time: 5secondi

Come potete vedere, non abbiamo aumentato la velocità di stampa nell'infill. C'è quindi qualcosa che non torna, ma non capiamo cosa!

Stiamo stampando in PLA, per questo materiale 220°C è l'ideale (stando alla nostra esperienza).

HELP!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

fill density: 10%

con un fill cosi basso potresti avere dei problemi! portalo a circa 24% !

temperatura: 220°C

Per il PLA secondo me è un po troppo.. fai delle prove a 195 ! e al massimo alza di 5!

Il metodo per capire se la temperatura è giusta è quando estrudendo il materiale a vuoto scende giù liscio senza fare riccioli

retraction distance: 5mm

mi sembra una misura esagerata poratalo a 2-3

e già questo può essere un punto di partenza

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

AMaker, comoda la vita con Makerbot! Fortunato tu che puoi permettertela :P

Ok, proverò con queste nuove impostazioni. Quello che mi scoccia è impostare l'infill così alto... io vorrei un modello quasi del tutto vuoto! Penso che domani farò due prove: una con infill a 0% e una a 30%. Sono curioso di vedere se cambia qualcosa. Le velocità che ho impostato sono più che abbordabili, quindi non credo che influenzino la stampa.

Per quanto riguarda la temperatura, proverò a diminuirla, ma a 220°C so che il PLA scende bene con la Kiwi. Oltretutto, nel software interno alla stampante c'è la possibilità di lanciare la stampa con delle impostazioni prestabilite. Basta entrare nel menù della scheda SD inserita e scegliere se si vuole lanciare la stampa con le impostazioni scelte dall'utente o se lanciarla con impostazioni "PLA" prestabilite. Se si sceglie la seconda opzione, la stampante porta la temperatura dell'estrusore a 220°C. Si vede che quelli di Sharebot hanno pensato che per la Kiwi è quella la temperatura più idonea per il PLA.

Vi terrò informati sulle prossime stampe!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Ci credo che a 220°C il PLA scende giù bene! il problema è che bisogna raffreddarlo subito! diciamo che è uno dei limiti di questo materiale, prima si raffredda e più viene un bel lavoro! per cui se si estrude a 190°C anziché 220 scende giù bene uguale e ti basta poco per far solidificare il materiale ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco di ritorno con qualche altra prova da mostrarvi. Ho seguito i vostri consigli e ho anche cambiato oggetto da stampare.

Inizialmente ho fatto l'ennesima prova con lo Squirtle, niente da fare! Quindi ho fatto una prova cambiando modello, sono rimasto nel tema "Pokémon": Charmender, scaricato sempre da Thingiverse. Niente da fare anche in questo caso!! L'infill viene male, come se fosse un filo di tessuto tirato.

Ecco come è venuto lo Squirtle di cui vi parlavo (il Charmender non ve lo faccio vedere, aveva infill al 30%, il problema è lo stesso):

Immagine inserita

La mia carriera da allenatore di Pokémon sta andando in frantumi

Ma avendo l'anima da Pokémon Master, ho deciso di andare fino in fondo. Ho aperto Rhino e disegnato un semplicissimo CUBO con l'intento di capire se sono io a sbagliare qualcosa o no. Apro il cubo con Cura e preparo 3 file con caratteristiche diverse:

1° cubo: velocità di stampa a 60mm/s e temperatura 190°C

2° cubo: velocità di stampa a 90mm/s e temperatura 190°C

3° cubo: velocità di stampa a 90mm/s e temperatura 220°C

Le impostazioni comuni a queste 3 prove sono le seguenti: layer height 0.2mm, shell thickness 0.35mm (come l'estrusore), bottom thickness 0.2mm, FILL DENSITY 15%. Il resto è tutto normale.

Ecco i risultati:

Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Come potete ben vedere, i risultati sono più che ottimi!!!!! Oltretutto ho tenuto l'infill basso, andando contro a quello che mi avete consigliato (che ribelle O0 xD )

Avendo usato un PLA rosso e non quello blu, decido di fare un'ultima prova usando quest'ultimo. Lancio il cubetto a 90mm/s e 220°C. Risultato:

Immagine inserita

OTTIMO. Esattamente come gli altri. I PLA sono di due produttori diversi.

CONCLUSIONI: il problema non sono io (e meno male ahaha), non è la stampante (meno male anche questo!!) e non sono i materiali. Se non mi sfugge niente, sono i modelli che hanno qualche problema!!!

Ecco la domanda che non vorreste leggere: SECONDO VOI COSA STA SUCCEDENDO? ;D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ospite

Io ti consiglierei di fare un'altra prova con un modello diverso, magari modellato da te per sicurezza... ogni tanto i file di thingiverse non sono mica tanto buoni... una volta volevo fare un case, ho provato forse 10 volte con 4 bobine diverse e mi si bloccava sempre... ergo era il file....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, non mi sono dimenticato di voi, sono solo molto occupato e non sono riuscito a fare nuove prove ;D

Proverò come dite voi, con un modello fatto da me, e magari abbassando ancora la velocità di stampa... vi tengo informati!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ah per fortuna che con Makerbot non ci sono questi problemi ahahahahahh ;D;D;D

Spiritoso!!! ;D;D;D

AMaker, non fare il furbo, perchè da quel che ho capito nella mia ignoranza, tu hai una stampante che è una meraviglia, quindi preparati perchè se non riesco a stampare ciò che mi serve per il mio drone, tu sei il mio candidato preferito per farmi il lavoro ;D;D;D;D;D (pagando ovviamente) !!!

P.S.: ieri ho volato con un supporto motore già crepo ed incollato a caldo, stampato in PVC tempo fa da un negoziante ma molto poroso rispetto a quelli in ABS; ho fatto pure lo sborone con parecchio peso a bordo (gimbal motorizzato GoPro ecc...), velocità piuttosto alte e rotazioni altrettanto veloci. il risultato????.....

.....Si è strappato il supporto di quel motore e il drone è venuto giù in un campo ad erba molto alta per fortuna (e fortunatamente anche l'elettronica di gestione ha fatto il suo lavoro mantenendolo diritto fino al suolo).

Date un occhio e meditate gente...

http://youtu.be/oV-aJGGkmBc

NON SI VOLA CON PARTI GIÀ ROTTE ;D;D;D (talvolta la voglia di volare supera anche la ragione).

Scusate l'itromissione.

Ciauz! ;D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Qui il problema non è di % infill o velocità. Ci deve essere qualche parametro sballato relativo all'extrusion width oppure all'infill packet. Oltre al riempimento mi sembra di vedere qualche altro difetto durante la stampa. Riesci a girarmi l'stl del file che lo stampo con la NG (estrusore medesimo alla kiwi) e la Sharebot Pro che ho e poi ti giro il gcode?

Ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille! Potete mandami per messaggio privato l'email a cui inviare il file stl?

Già che ci siamo, potete anche dirmi dove trovare questi parametri su Cura? Ho spulciato questo programma fino in fondo, eppure non ho trovato niente!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Se vuoi un consiglio scaricati i profili di Slic3r direttamente dal sito della Sharebot e fai una prova di stampa con quelli!

Cimentarsi nella creazione di un nuovo profilo per una macchina con un nuovo slicer è relativamente semplice, ma bisogna conoscere abbastanza bene gli effetti che si hanno cambiando i vari parametri avanzati.

Scarica qui: http://www.sharebot.eu/index.php/download/

Prova e posta il risultato :)

Ciao ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Amici scusate se rispondo con grande ritardo!


 


Ho impostato i profili Slic3r, ma niente da fare. Pensavo... il problema potrebbe essere che non ho aggiornato il firmware della stampante? Vedo al link che mi avete dato ( @ ) c'è la possibilità di aggiornarlo. Sono sincero, non l'ho mai fatto, non vorrei che il problema sia proprio questo... sapreste darmi qualche consiglio prima che io mi ci metta?


 


Grazie ancora dell'aiuto, siete il top!


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve


 


Dubito sia un problema di Firmware  ma aggiornarlo non fa male. La procedura è molto semplice, se non ricordo male c'è pure la guida sul sito.


 


A questo punto direi: prova a mettere il link dell'oggetto che devi stampare. Lo realizzo io e poi ti giro il gcode eventualmente.


 


Ciao ciao


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il modello NON può assolutamente essere il problema in quanto l'interno del modello viene generato dal programma di slicing e non da chi ha fatto il disegno... Dalle foto sembra che il materiale estruso sia troppo poco o che la temperatura sia troppo alta o che la velocità sia troppo alta... Prova anche a mettere un 110 o 120 a "Flow(%)".


Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ecco il link a dropbox per scaricare file stl e gcode con cui ho lavorato: https://www.dropbox.com/sh/npc78hh6cjjwvm0/AAAjl4QygnN0V-6c7ax4Snyta?dl=0

L'stl è quello nativo, il gcode è il file completamente modificato da me :)

Ciao SimonR proverò sulla mia Kiwi e ti farò sapere

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Per prima cosa ho preso il file originale e presenta degli errori li ho coretti usando model repair service.

Uso Slic3r lo ritengo migliore sopratutto con la Kiwi.

Layer height 0.2

Shells 2

Fill 10% (meglio 20 secondo me)

Speed: principalmente ho messo perimetri 40 - infill 60

Temperatura ho messo 220 come te anche se poi varia anche dal tipo di PLA.

Iniziando in questo modo il riempimento non era impeccabile quindi ho abbassato prima a 215 poi a 210 e di conseguenza anche la velocità e migliorava notevolmente anche se non era il massimo.

La ventola dello stepper deve attivarsi appena accendi la stampante e continuare sempre a girare con il surriscaldamento hai problemi con la stampa.

post-330-0-19436200-1410021038_thumb.jpg

post-330-0-67083000-1410021087_thumb.jpg

post-330-0-60436900-1410021138_thumb.jpg

post-330-0-28548700-1410021198_thumb.jpg

post-330-0-06846000-1410021243_thumb.jpg

post-330-0-18506200-1410021298_thumb.jpg

post-330-0-23473500-1410021343_thumb.jpg

post-330-0-22243800-1410021390_thumb.jpg

post-330-0-12522400-1410021434_thumb.jpg

post-330-0-21172700-1410021718_thumb.jpg

post-330-0-34587300-1410021772_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...



×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.