Vai al contenuto

Il filamento si ingrandisce con il calore


Messaggi raccomandati

Buongiorno, ho comprato da qualche mese la mia prima stampante 3D e sono un po' inesperto. Le prime settimane stava andando tutto bene e le stampe erano buone, ma da qualche giorno hanno iniziato a riscontrare problemi. Dopo un certo punto la stampante smette di estrudere il filamento e la stampa rimane incompleta. Tirando fuori il filamento ho notato che si era ingrandito di diametro e non era più di 1,75 mm. Ho pensato che fosse un problema di temperatura, ma abbassandola o alzandola non si è risolto il problema. Sono andato a cercare in rete, ma non ho trovato risultati. Come posso fare per risolverlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere un falso positivo... Ovvero... Il ptfe normale non è fatto per la stampa 3d ma per preesistente attività industriali..... Quindi il diametro interno è 2 mm.. Un po' lasco per il nostro filo da 1.75...
Però se quel tubo arrivava sino al nozzle forse ci sta che la parte finale si sia gonfiata un po' a riempire il ptfe.. Quella forse un pochino troppo?

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, Killrob dice:

il tubo si ferma prima? ma sei in bowden? e con che gola? soprattutto che stampante è?

No, non sono in bowden. La stampante è una geeetech prusa i3 pro b. La seconda domanda non l'ho capita e non so risponderti. Che vuol dire con che gola?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Jack_ dice:

Si, sono in bowden. La stampante è una geeetech prusa i3 pro b. La seconda domanda non l'ho capita e non so risponderti. Che vuol dire con che gola?

leggi il mio link in firma "impariamo a conoscere la nostra stampante", il secondo post riguarda l'hotend e dimmi dei tre esempi quale è il tuo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/7/2020 at 22:45, Jack_ dice:

No, il tubo si ferma prima e non ha subito danni

Provo a buttare lì un paio di possibilità.
Se l'hotend è montato correttamente, se si ingrandisce il filo il problema potrebbe essere l'heat creep, che si ha quando il calore risale verso la gola, deformando il filamento e creando i classici problemi che stai riscontrando (sottoestrusione o occlusione), specie se il filo lo ritri molto. 
In molti lo riscontrano, spesso magari hai layer buoni fino a un certo punto e poi iniziano a far schifo, perché la gola si è scaldata quel che basta per far deformare il filo e si crea una resistenza. 
Proverei nell'ordine a:

  1. ridurre la temperatura di stampa del materiale, per vedere se il problema si riscontra più tardi
  2. verificare l'efficienza della ventola montata sul dissipatore, deve soffiare aria sul dissipatore stesso per raffreddarlo
  3. smontare l'hot end, pulire e mettere della pasta termica sulla filettatura della gola per migliorare la dissipazione

Potrebbe anche essere un tema di ritrazione eccessiva che fa muovere il tubo PTFE, verifica anche quello.

 

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...