Vai al contenuto

costruire Stampante 3d


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti ho maturato la malsana idea di costruirmi una stampante 3d possiedo già una alfawise u30 pro e mi trovo bene ma ne vorrei una con un volume di stampa maggiore per capirci 50 x 50 x 50 con doppio estrusore e che copra un range di temperature fino a 350° mi rendo conto che per un inesperto come me sarà un impresa ma considerando il costo di una stampante con queste caratteristiche che per inciso "non potrei mai permettermi " penso che potrei costruirla risparmiando un bel po di soldi . per la struttura pensavo a un modello del tutto simile alla alfawise : base e due montanti e qui si pone il primo quesito per questo volume di stampa va bene ? sk madre ho visto che la BIGTREETECHSKR V1.4 sembra essere la migliore altro quesito 100 mhz o 120 mhz differenza di costo minima . Driver Tmc 2130 o 2209 o 2208 ?. motori stepper : motori a magnete permanente, motori a riluttanza variabile o motori ibridi ? Gli ibridi sono quelli più precisi ma la sk madre SKR v1.4 li può gestire ? e quali driver sono più adatti dei tre supportati dalla sk? piano riscaldante ho trovato su aliexpress una resistenza in silicone 50 x 50 220 v a 1400 watt temperatura max 260° per il bed la sk puo gestire questa resistenza e altre due resistenze per gli ugelli che devono arrivare (nella mia utopia) ad almeno 350°ed infine firmware chiaramente Marlin solo che ovviamente per me pensare di configurare un firmware da zero e come imparare l'aramaico antico in due giorni . In definitiva come avete potuto appurare dalle mie domande siamo a buon punto .....ho tante idee e tutte confuse quindi mi rimetto alla pazienza e disponibilità di qualche anima pia che in un impeto di buona volontà mi possa aiutare a capire grazie a tutti 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, XabXabeer dice:

ho tante idee e tutte confuse

 si vede 😅

3 ore fa, XabXabeer dice:

penso che potrei costruirla risparmiando un bel po di soldi

questo sicuramente si...ma qual'è il budget?

3 ore fa, XabXabeer dice:

base e due montanti e qui si pone il primo quesito per questo volume di stampa va bene ?

i profili di alluminio li paghi poco,quindi anche fare le cose semplici e fare un cubo in modo da evitare spiacevoli problemi non è una cattiva idea...

3 ore fa, XabXabeer dice:

chiaramente Marlin solo che ovviamente per me pensare di configurare un firmware da zero

puoi usare mk4duo ed il configuratore

3 ore fa, XabXabeer dice:

per il bed la sk puo gestire questa resistenza e altre due resistenze per gli ugelli che devono arrivare (nella mia utopia)

certo che puo', nel caso del bed devi mettere un rele' dc-ac

3 ore fa, XabXabeer dice:

o motori ibridi ?

il classico stepper da 20 euro va piu' che bene 😅

se metti un motore migliore devi mettere una meccanica degna...ed una meccanica degna costa una tombola

 

(per farmi pubblicita') ho fatto un build log sulla costruzione di una stampante

cerca nel forum  "build log costruzione stampante 3d di grande formato" per farti un idea...

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ok innanzi tutto Ciao Fonzy grazie per il tuo tempo , quindi per quanto riguarda il budget non so , mi spiego mi hanno detto che stampanti così grandi che permettano temperature di estrusione cosi alte si aggirano intorno ai tra i 2 e 3000 euri ........anche no dovrei costruirla anche più grande perchè mi butterebbe fuori casa ed utilizzarla come monolocale detto questo indicativamente su banggood aliexpress e gearbest ho visto tutti i componenti sopra citati a prezzi accessibili diciamo che vorrei stare basso con i costi in maniera ragionevole , ad esempio kit srk1.4 driver display cavo circa 60 euri barre lineari per movimentazione bed da 550 mm circa 30 euri cad. + 1 per estrusori sempre 30 euro barre alluminio devo ancora trovare venditore letto 50 x 50 silicone con trmocoppia 60 euro stepper ne ho visti di ogni ..da 8 euro a 25 , 30 vorrei capire cosa tecnicamente è valido e di qualità chiaramente non devo stampare valvole cardiache con tolleranze centesimali facendo un conto sporco credo di riuscire a stare dentro  i 700 come tetto assolutamente massimo compreso di camera , ritieni sia possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Killrob dice:

Che intendi? 

SBR12 800mm Supported Linear Rails Shaft Rod With 2pcs SBR12UU Block Bearing tipo queste molto più precise rispetto alle rotelle classiche 

9 ore fa, Killrob dice:

solo il sottopiatto 503x503 costa più di 100€

se intendi la resistenza per il bed io ho trovato questa Silicone riscaldamento pad 3d stampante pad riscaldato 1000 W 220 V 500x500mm con 1000 k termistore adesivo posteriore su aliexpress

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, FoNzY dice:

(per farmi pubblicita') ho fatto un build log sulla costruzione di una stampante

cerca nel forum  "build log costruzione stampante 3d di grande formato" per farti un idea...

sicurissimo grazie devo documentarmi se ci sono altri topic rilevanti fatemi sapere ho appena ordinato la sk BIGTREETECHSKR V1.4 turbo 120 mhz quali driver sono meglio dei tre compatibili ?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Whitedavil dice:

Scusa ma quale idea malata ti vuol fare costruire una stampante da 0 e non sai nemmeno impostare il fw? Scusami ma non è per cattiveria ma una volta che l'hai finita di costruire, per marlin come fai? Visto che quella scheda monta solo marlin o smoothieware.... 

Ciao Whitedevil grazie per il tuo tempo . si l'dea è malata , ma proprio tanto condivido ... e quindi ? non è impossibile solo difficile giusto ? a conferma di quanto dici cosa è smoothieware? e quando avrò finito di costruirla con il vostro aiuto vi stresserò con domande per il FW😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...