Vai al contenuto

Problemi adesione Ender 3


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ho una ender 3 appena acquista, non c'è modo di far attaccare l'abs al piatto nonostante la calibratura del piano sia ok. Il modello o si stacca dopo un paio di layer o fisisce la stampa malissimo il modello sembra quasi  spugnodo e friabile  non bello sodo e resistente. Qualcuno mi sa dare una mano? Non so più dove metterci mano le ho provate tutte e sto rovinando il piano. Grazie. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ender dice:

sembra quasi  spugnodo e friabile  non bello sodo e resistente

Questo esula dalla scarsa aderenza: e' sintomo di bassa temperatura o alta velocita'.
Se prima non risolvi questo non importa se non aderisce.

Non hai detto su che base stampi.
Vetro?
Tappeto magnetico?
Metti qualcosa per aderire?
Temperature del bed?

Io stampo l'ABS a 110° su base magnetica e niente altro.
Ovviamente la distanza dal bed e' fondamentale: troppo basso e rovini il bed, troppo alto e non aderisce.

Sii piu' preciso se vuoi qualche aiuto mirato.
 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho messo la stampante in un box, ho provato a ristampare   con abs in quanto al momento non ho pla. L'oggetto risulta non omogeneo sembra quasi fetta buscotatta allego foto, e un problema che non ho mai avuto..... Sto pensando che sia l'abs  basicfil abs. 

IMG_20200603_100813.jpg

IMG_20200603_100820.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che il file presenta molta sottoestrusione.

Il fatto e' che non dici nulla a parte la marca del filamento, e quindi e' impossibile aiutarti.
Comincia a postare i parametri principali, tipo temperature, velocita' etc.

Hai mai stampato ABS o e' la prima volta?

Che tipo di esperienza hai?
Non puoi iniziare a voler stampare ABS senza prima avere la padronanza su filamenti molto piu' semplici come il PLA.

Insomma, posta piu' informazioni, e vediamo cosa si puo' fare.


 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, stampavo con la davinci 1 iniziato con pla e poi spostato a ABS. Avendo fusa la davinci ho aquistato la ender 3 ma con questa non ne cavo piede le stampe escono tutte spugnose e fragili non belle solide come la davinci. IMG_20200603_105432.thumb.jpg.d6c52bfc6d52ea2a4f06d1e2258dbd32.jpg

IMG_20200603_105449.jpg

IMG_20200603_105438.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito, ma continui a postare foto e fatti avulsi dal contesto, non valori inerenti la stampa e la stampante che stai usando.
In questa maniera non e' possibile aiutarti.

Se davvero non hai ancora mai fatto una stampa con la ender io ti direi di iniziare con il PLA, e poi salire di difficolta'.
Hai fatto tutte le tarature basilari?
Thin wall test, temp tower etc?
Hai mai stampato solidi di base come test con quella stampante prima di iniziare con cose piu' complicate?

La sottoestrusione potrebbe anche derivare da una errata impostazione dello slicer, per esempio usi un nozzle da 0.4 mentre lo slicer e' impostato per 0.5.
La fragilita' puo' essere dovuta al fatto che sei "freddo", e quindi il filamento non aderisce bene agli strati, o letteralmente decine di altri motivi che non possiamo escludere perche', ancora, non sappiamo nulla di quello che fai e quindi e' impossibile aiutarti.

Io mi fermo qui, se non arrivano informazioni sufficienti a dire la mia.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...