ewe industries stampanti 3d

Esattamente un anno fa Ewe Industries vinceva il premio Focus for Makers per il progetto più innovativo presentato alla Maker Faire Rome 2014, grazie al suo estrusore di filamento. Fu proprio in quella occasione che venne presentata, in anteprima assoluta, anche la prima stampante 3D dell’azienda – ERA 3D printer.

ewe industries stampanti 3d

ewe industries stampanti 3d

In questa edizione della Maker Faire Ewe Industries ha messo in mostra due nuovi modelli di stampanti 3D, sempre sviluppati su movimento delta.

Olympia 3D Printer

Con un volume di stampa di D 40 x H 60 cm, Olympia è una macchina per lo sviluppo di modelli di grandi dimensioni. Il movimento è basato su struttura delta e la tecnologia rimane quella a filamento fuso FDM. La risoluzione di stampa sull’asse Z può arrivare a 50 micron, estrude filamento da 1,75 mm e l’ugello offerto di base ha diametro 0.35 mm.
ewe industries stampanti 3d I materiali stampabili sono diversi: l’azienda assicura ottimi risultati col PLA, mentre per stampare ABS e altri materiali speciali bisogna inevitabilmente tenere in conto diversi fattori, in particolare dovuti alla dimensione del modello che si vuole stampare. La velocità massima raggiungibile è quella di 200 mm/s, mentre le connettività possibili con un computer esterno sono via USB o Wireless.

Le dimensioni totali della struttura sono di 642 mm di diametro e 1430 mm di altezza. La scelta di Ewe Industries è stata quella di non andare ad appesantire la macchina con rivestimenti o chiusure esterne, in modo da lasciarne a vista la struttura e renderla comprensibile all’utente finale sin da subito. Il prezzo di vendita è di 4.900€.

Ewe Kit

Seconda novità: una stampante 3D FDM di tipo delta che sarà disponibile in kit. Il progetto è freschissimo ed è stato portato in fiera con ancora alcuni ritocchi da fare, ma si pensa che andrà a colpire tutti gli interessati ad una stampante 3D entry level, in kit e low cost.

ewe industries stampanti 3d

Ewe Kit recupera tutte le caratteristiche tecniche di Era 3D printer, eliminando tutto quello che ne definiva il design esterno e semplificandone le componenti. L’obiettivo di Ewe Industries è quello di andare a offrire una macchina da loro ben conosciuta a prezzo ridotto. Il kit sarà in vendita ad un prezzo tra i 900 e i 1.000 €.