3D Printshow Londra 2014: l’evento europeo sulla stampa 3D

    3D PRINTSHOW LONDRA 2014

    Mentre state leggendo questo articolo, sul sito del 3D Printshow di Londra c’è un timer che sta per azzerare il countdown dei giorni mancanti all’evento. Il 3D Printshow è il più grande evento europeo dedicato esclusivamente alla stampa 3D e al suo interno vengono presentate ogni anno le più grandi novità del settore.

    L’evento di quest’anno si prospetta essere il più grande e il più seguito di sempre. Infatti, se fino l’anno scorso la stampa 3D era seguita ancora da pochi, il periodo a cavallo tra il 2013 e il 2014 ha visto una crescita enorme della diffusione di questa tecnologia, sia grazie alla nascita di nuove stampanti sempre più economiche, sia grazie alla grande promozione effettuata dalla maggior parte delle aziende del settore.

    3D PRINTSHOW LONDRA: COSA VEDREMO

    Ne vedremo delle belle. Tra le più grandi aziende internazionali in esposizione troviamo 3Doodler, 3D Hubs, Adobe, Autodesk, Anarkik 3D, BeeVeryCreative, bq, BigRep, Colorfabb, Creat3D, Formlabs, i.materialise, Makerbot, PrintrBot, Roland, Shapeways, Stratasys e Ultimaker.

    Da notare è la presenza dell’italiana Sharebot. Proprio nei giorni scorsi, Sharebot ha annunciato due nuovi prodotti che saranno presentati più nel dettaglio proprio al 3D PrintShow di Londra. Stiamo parlando della stampante Sharebot XXL (che avevamo già visto in esposizione altre volte) e della nuovissima stampante 3D a SLS – sinterizzazione laser – nota ad oggi col nome di Project Snowhite. Quest’ultima dovrebbe essere messa sul mercato ad un prezzo inferiore ai 20000€ e destinata quindi ad un pubblico di professionisti.

    Oltre allo spazio espositivo per le aziende, sono stati pensati degli spazi tematici, ognuno con specifiche caratteristiche.

    3D Printshow Kitchen: vi troverete tutte le ultime novità sul food printing. Potrete seguire workshop e partecipare alla stampa di biscotti, cioccolata, pancakes e molto altro.

    3D Printshow Skyline: spazio dedicato ai lavori più innovativi nel campo dell’architettura.

    The Fashion House: qui troverete i pezzi da vestire più belli e originali, dai gioielli alle scarpe.

    Art Gallery: troverete in mostra pezzi d’arte curati direttamente dal 3D Printshow, i quali saranno presentati e discussi in apposite talk.

    Music Room: al 3D Printshow 2012 suonò la prima band con strumenti stampati in 3D. Quest’anno si troveranno diversi strumenti musicali stampati in 3D e sarà anche possibile provarli.

    Creators Corner: spazio incentrato sulla modellazione 3D e sulla stampa in tempo reale. Software e hardware sono di casa.

    Knowledge Bar: risposte imparziali a qualsiasi domanda sulla stampa 3D. Dai materiali ai processi di stampa, qui potrete chiedere qualsiasi cosa.

    Hospital: tutto quello che riguarda la medicina e il settore biomedicale sarà presentato in questo spazio.

    Scan Zone: la scansione 3D permette di stampare oggetti già esistenti. Quest’anno potrete scansionare e stampare una miniatura di voi stessi.

    3D PRINTSHOW LONDRA: QUANDO E QUANTO COSTA

    La fiera è programmata da giovedì 4 a sabato 6 settembre presso l’Old Billingsgate, nel pieno centro di Londra. Le tre giornate sono state divise per tematiche d’interesse: giovedì 4 è il giorno dedicato al business, venerdì 5 al design, sabato 6 al pubblico. Questo influisce anche sulla possibilità di partecipare alle conferenze. Trovate il calendario completo a questo link.

    I biglietti sono disponibili online e si distinguono in due tipologie:

    • conference pass: per chi è interessato a seguire tutte le conferenze e le presentazioni più importanti della fiera, oltre che ad avere l’accesso agli spazi espositivi. Il prezzo è di 60£ e da diritto all’accesso dalle 9:15 alle 18.
    • floor pass: per chi è interessato all’esposizione e ad un numero limitato di conferenze. Il prezzo è di 20£ e da diritto all’accesso dalle 11 alle 18.

    Il giorno sabato 6 l’accesso sarà univoco al prezzo di 22.50£. Sono disponibili anche sconti per studenti, famiglie o per ingressi multipli. Visitate il sito del 3D Printshow per avere maggiori informazioni sui biglietti.

    Attenzione: se acquisterete i biglietti il giorno stesso incorrerete in un piccolo sovrapprezzo.

    Volete rimanere aggiornati su tutte le presentazioni del 3D Printshow?  Non preoccupatevi, ci penseremo noi a proporvi tutte le notizie più rilevanti provenienti dalla fiera. Per ora potete leggere e commentare gli ultimi rumors in questa discussione sul nostro forum.

    Guarda tutti i nostri reportage del 3D Printshow Londra 2014