Vai al contenuto

Materiali di stampa


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti.

Ho un dubbio che mi attanaglia da quando ho scoperto che oltre al PLA, esistono diversi altri materiali.

Ora a parte l'ABS che mi pare di capire sia una brutta bestia, quali altri materiali posso usare sulla mia Anycubic Kossel Linear?

E sono tanto diversi dal PLA? Che caratteristiche hanno?

Grazie per le risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

35 minuti fa, Lazarus dice:

E sono tanto diversi dal PLA? Che caratteristiche hanno?

si, certo che sono diversi ogni materiale ha diverse proprieta' meccaniche e chimiche....

dopo il pla e abs il piu' usato è sicuramente il pet-g (o solo pet) che offre i vantaggi dell' abs ma con la semplicita' di stampa del pla

ci sono una ventina di varieta' di pla differente anche se alcune necessitano di un ugello in acciaio....

poi ci sono: hips,asa,nylon,flessibili... e sicuramente ne dimentico qualcuno....

Link al commento
Condividi su altri siti

E in effetti mi interessava proprio il petg e anche TPU che è gommoso, vero?

Ma ASA che è?

E gia che ci sono, una domandina più tecnica.

Ho provato a stampare diverse "scatole" ma devo dire che le misure purtroppo non sono regolari. Per esempio ho stampato una scatolina con separazioni per inserire schede SD, ma mentre da una parte le schede entrano senza sforzo, dall'altra occorre forzare la scheda. Da cosa potrebbe dipendere questa differenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

E in effetti mi interessava proprio il petg e anche TPU che è gommoso, vero?
Ma ASA che è?
E gia che ci sono, una domandina più tecnica.
Ho provato a stampare diverse "scatole" ma devo dire che le misure purtroppo non sono regolari. Per esempio ho stampato una scatolina con separazioni per inserire schede SD, ma mentre da una parte le schede entrano senza sforzo, dall'altra occorre forzare la scheda. Da cosa potrebbe dipendere questa differenza?
L'asa è un parente dell'abs. È molto simile all abs ma puzza meno ed è più facile da stampare. È un bel materiale a me piace, però non è opportuno rimanere nella stanza durante la stampa.... Non è come abs però non ci farei i fumenti. Però il risultato è resistente un po' a tutto.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Per le dimensioni devi verificare facendo i test dimensionali e le tarature step/mm se necessario oppure di flusso.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...