Vai al contenuto

Settare temperatura per filamento di pulizia


simond

Messaggi raccomandati

Buongiorno, 

ho un Anycubic i3 mega, con l'acquisto di una bobina di PLA mi hanno dato un filamento di pulizia.

Tale filamento deve essere estruso a 70 gradi, come indicato nella confezione.

c'è modo di portare l'estrusore della mia Anycubic i3 mega a 70 gradi? ho provato a settarlo manualmente ma la temperatura parte da 170 gradi.

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, simond dice:

c'è modo di portare l'estrusore della mia Anycubic i3 mega a 70 gradi? ho provato a settarlo manualmente ma la temperatura parte da 170 gradi.

il modo ci sarebbe anche ma è a dir poco non pratico... dovresti cambiare firmware....

sotto i 170 non scendi perche' è la temperatura minima di estrusione ossia sotto questa temperatura il motore estrusore non entra in funzione per evitare di far danni....

ho ragione di pensare che abbiano sbagliato ad indicare 70 gradi quando invece avrebbero dovuto indicare 170...non so' controlla in rete 70 gradi mi sembra strano...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il filamento di pulizia io lo lascio passare a 215°. Spero che pulisca ugualmente

1 ora fa, simond dice:

Buongiorno, 

ho un Anycubic i3 mega, con l'acquisto di una bobina di PLA mi hanno dato un filamento di pulizia.

Tale filamento deve essere estruso a 70 gradi, come indicato nella confezione.

c'è modo di portare l'estrusore della mia Anycubic i3 mega a 70 gradi? ho provato a settarlo manualmente ma la temperatura parte da 170 gradi.

grazie a tutti

Il filamento di pulizia io lo lascio passare a 215°. Spero che pulisca ugualmente

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, simond dice:

Buongiorno, 

ho un Anycubic i3 mega, con l'acquisto di una bobina di PLA mi hanno dato un filamento di pulizia.

Tale filamento deve essere estruso a 70 gradi, come indicato nella confezione.

c'è modo di portare l'estrusore della mia Anycubic i3 mega a 70 gradi? ho provato a settarlo manualmente ma la temperatura parte da 170 gradi.

grazie a tutti

E' sbagliato, va messo un po' più su della temperatura del materiale che devi pulire. Per cui se estrudi il PLA a 200 gradi, metti il filo a 210-220. Quello che mi ha venduto il mio filamento dice comunque che per una migliore pulizia dovresti mettere al massimo (260-270°) ed estrudere almeno 10-15cm di filamento di pulizia, ma non lo faccio quasi mai (e peraltro non tutti possono gestire temperature così elevate).

2 ore fa, simond dice:

ho provato ad estruderlo a 190 gradi e si appiccica completamente al piatto.

Esce colloso!!

E' normale, è molto viscoso perché deve pulire il nozzle. Secondo me 190 è poco.

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Penso il tuo sia lo stesso campione di filamento "Blu" che ho io, era in omaggio con qualche bobina che ora non ricordo, considera che il PCL è un materiale rimodellabile una volta stampato con acqua calda e quindi andrebbe  estruso a basse temperature, in pratica non  è proprio un vero filamento di pulizia anche se forse può andare bene comunque come va molto bene anche il Nylon.

Cerca su internet che trovi dei veri filamenti di pulizia, io per esempio ho quello della Smartfil e va estruso a 210° e se ricordo bene costava sui 13€ una bobina da 0.33kg, lo uso piu che altro dopo aver estruso materiali particolari, carbonfiber o Wood o quelli glitterati, considera che serve solo per togliere un po di residui e se il nozzle è messo male ti conviene cambiarlo e basta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...