Vai al contenuto

I3 mega S regolazione stepper driver 2208


Sblaus

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

Ho acquistato i 5 stepper driver 2208( KOOKYE 3D Printer Stepper Motor Driver TMC2208 (https://www.amazon.it/KOOKYE-Stepstick-Screwdriver-Controller-Ramps1-4/dp/B07HRFHFQZ )per sostituirli a quelli di serie della mia I3 Mega S causa l'eccessivo rumore che esprime di serie(tipo lavatrice....ma stampa molto bene sia PLA che TPU).

Ho alcuni dubbi:non volendo agire fisicamente ruotando di 180° gli spinotti (dopo aver installato i nuovi stepper driver) preferirei agire da software ma non so quale usare(Arduino?Marlin?se sì mi linkate cortesemente ?)

Poi quale valore vref mi consigliate?questo valore é uguale per tutti i motori oppure per quello dell'hotend deve essere più alto?

Grazie a tutti in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Sblaus dice:

preferirei agire da software ma non so quale usare(Arduino?Marlin?se sì mi linkate cortesemente ?)

ti serve arduino ide per editare marlin e modificare la riga relativa alla direzione dei motori e se non trovi il firmware (marlin) gia' pronto per la i3 mega devi editare un altro centinaio di prametri

 

3 ore fa, Sblaus dice:

Poi quale valore vref mi consigliate?

non va consigliata la formula è: Vref = I x 8 x R

Dove I è la corrente richiesta dal motore ed R è la resistenza posta sul driver

Per quanto riguarda R, il suo valore è di 0,05 per il driver A4988, mentre è di 0,10 per il driver DRV8825

quella per i tmc 2208 non so'

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Sblaus dice:

Ciao a tutti,

Ho acquistato i 5 stepper driver 2208( KOOKYE 3D Printer Stepper Motor Driver TMC2208 (https://www.amazon.it/KOOKYE-Stepstick-Screwdriver-Controller-Ramps1-4/dp/B07HRFHFQZ )per sostituirli a quelli di serie della mia I3 Mega S causa l'eccessivo rumore che esprime di serie(tipo lavatrice....ma stampa molto bene sia PLA che TPU).

Ho alcuni dubbi:non volendo agire fisicamente ruotando di 180° gli spinotti (dopo aver installato i nuovi stepper driver) preferirei agire da software ma non so quale usare(Arduino?Marlin?se sì mi linkate cortesemente ?)

Poi quale valore vref mi consigliate?questo valore é uguale per tutti i motori oppure per quello dell'hotend deve essere più alto?

Grazie a tutti in anticipo

 

 su thingiverse trovi più di un firmware .alcuni sono già predisposti per i 2208 

La ie mega ha motori da 1.5A con i 2208 se applichi la loro formula ti viene una vref elevata. Per la tua stampante va bene il valore di  vref 0.86(io la tenevo a 0.9 volt quando avevo ancora l'elettronica originale ) c'è anche chi la spinge a 1.2 volt ma se non ben ventilati rischi di perdere passi....

P.s prima di cambiare driver e firmware leggi bene la descrizione su thingiverse non fare le cose di fretta e domanda nel forum se hai dubbi

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Tomto dice:

 su thingiverse trovi più di un firmware .alcuni sono già predisposti per i 2208 

La ie mega ha motori da 1.5A con i 2208 se applichi la loro formula ti viene una vref elevata. Per la tua stampante va bene il valore di  vref 0.86(io la tenevo a 0.9 volt quando avevo ancora l'elettronica originale ) c'è anche chi la spinge a 1.2 volt ma se non ben ventilati rischi di perdere passi....

P.s prima di cambiare driver e firmware leggi bene la descrizione su thingiverse non fare le cose di fretta e domanda nel forum se hai dubbi

Grazie mille per le tue preziose dritte,una domanda:ma 0,86 lo tenevo per tutti e 5 i motori o per quello dell'hotend lo hai alzato?

Grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Sblaus dice:

Grazie mille per le tue preziose dritte,una domanda:ma 0,86 lo tenevo per tutti e 5 i motori o per quello dell'hotend lo hai alzato?

Grazie ancora 

non ricordo di preciso. Adesso ho un 'elettronica a 32 bit e ho un tmc all' estrusore con vref 0.9 va bene e non supero i 30 mm/s di velocità di retrazione. Le stampe vanno bene e la tengo cosi

In molti con il tmc 2208 hanno problemi ...se avrai problemi anche tu ti basta rimettere il driver originale

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Tomto dice:

non ricordo di preciso. Adesso ho un 'elettronica a 32 bit e ho un tmc all' estrusore con vref 0.9 va bene e non supero i 30 mm/s di velocità di retrazione. Le stampe vanno bene e la tengo cosi

In molti con il tmc 2208 hanno problemi ...se avrai problemi anche tu ti basta rimettere il driver originale

Grazie mille per l'aiuto....alla fine mi sono deciso di fare solo l'inversione degli spinotti di 180° rispetto alla posizione originale così da non crearmi troppi problemi(sono ancora troppo ignorante per lavorare su Arduino...)

Ma l'inversione degli spinotti va fatta prima dell'impostazione della vref?

Ma soprattutto l'inversione va fatta per tutti gli stepper driver sostituiti con i nuovi 2208?

 

Grazie ancora per il prezioso consiglio 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/3/2020 at 13:47, Sblaus dice:

Ma l'inversione degli spinotti va fatta prima dell'impostazione della vref?

è indifferente

Il 3/3/2020 at 13:47, Sblaus dice:

Ma soprattutto l'inversione va fatta per tutti gli stepper driver sostituiti con i nuovi 2208?

si. mi raccomando quando inverti gli spinotti , elettronica spenta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Il 2/3/2020 at 22:45, Tomto dice:

non ricordo di preciso. Adesso ho un 'elettronica a 32 bit e ho un tmc all' estrusore con vref 0.9 va bene e non supero i 30 mm/s di velocità di retrazione. Le stampe vanno bene e la tengo cosi

In molti con il tmc 2208 hanno problemi ...se avrai problemi anche tu ti basta rimettere il driver originale

Tomto, ma quindi hai montato un'elettronica 32bit sulla anycubic mega s? 

Sarei curioso di sapere come hai fatto, come ti trovi e se e quanto migliora la stampante. 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...