Vai al contenuto

Elegoo Mars stampe sul fondo vaschetta


Messaggi raccomandati

Buongiorno!!!

da così tanto che non seguo più la stampa 3D che nemmeno mi loggavo più qui.. i'm sorry!!

Ok cosa abbiamo di nuovo sto giro, abbiamo che ho finalmente comprato una stampante a resina la "ELEGOO MARS" ma ovviamente mi sta facendo impazzire!!

Ho una domanda molto, probabilmente, stupida.. il fondo della vaschetta "FEP" da ignorante, togliendo la prima stampa fallita dal fondo, ho creato come delle piccole pieghette (oh non si toglieva e ci sono andato giù male con le unghie....) questo può ora causare problemi di non aderenza al piatto ma tanta aderenza sul fep???? (già in arrivo nuove pellicole in caso.. spero solo non sia un parto sostituirla!!)

Due giorni che provo a stampare e oggi forse ho capito il problema.. tenete in considerazione che sto stampando un diamante!! In pratica io ho adagiato un lato sul piatto di stampa.. primo layer in stampa e come si alza il piatto senti uno "STACK".. mi sono fatto l'idea che si sia appiccicato sia sul piatto che sul fep e salendo questo tende a scollarsi da un lato.. quindi dopo svariati "... canti di lode..." ho trovato un video su YT dove spiega che tendenzialmente si dovrebbe mettere dei supporti e mai lasciare una base tanto larga appoggiata al piano... E così.. proprio in questo momento ho fatto e mettendo in pausa... beh qualcosa si intravede sul piano ma con tutte le gocce mi è difficile capire se è o no un cubo.. speriamo in bene

AGGIORNAMENTO DELLE 11:11 -->In allegato le foto dell'ultima stampa fallita!, la foto del pezzo stampato male.. rende anche l'idea di quanto rovinato sia il fep..

Ok ora.. siccome non ne so niente di stampa 3D a resina e su youtube trovi tanti che woooooo la stampa 3d a resina.. ma oltre all'unboxing non ti spiegano niente... c'è qualche santo che ha voglia di seguirmi per i primi passi? PLS 

Grazie linea allo studio

IMG_20200229_203201.jpg

IMG_20200301_104216.jpg

IMG_20200301_104234.jpg

IMG_20200301_104256.jpg

IMG_20200301_104706.jpg

IMG_20200301_110941.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento delle 12:

 

Ho provato a ristampare il pezzo di test e lo sta stampando.. Noto che come tempo di esposizione base e normale sono rispettivamente 70e13..per un 3 layer di base e 0.1mm di risoluzione.. Che sia un problema di tempo esposizione? Forse il tempo varia e quindi deve essere calcolato in base a quanto grande è il pezzo ed in base anche alla risoluzione??? Chi se ne intende mi da una dritta?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Furious92 dice:

Che sia un problema di tempo esposizione?

sembra che non sia un problema, 13 sec a layer da 0,1 e 70 per la base sono parametri buoni, se poi siano giusti per questo tipo di resina non so',sicuramente sono quasi giusti anche nel peggiore dei casi...

marca                           resina                                        layer mm      esposizione  off time   esp. base       n layer base

Elegoo Black   0,03 12 1,5 90 8

la riga qui sopra è presa da un file che indica i tempi di esposizione a seconda dell'altezza del layer.

purtroppo per questa stampante e questa resina c'è solo questa impostazione con layer da 0,03mm

 

 

1 ora fa, Furious92 dice:

essere calcolato in base a quanto grande è il pezzo ed in base anche alla risoluzione???

 il tempo varia solo in base all'altezza del layer

 

4 ore fa, Furious92 dice:

problemi di non aderenza al piatto ma tanta aderenza sul fep???

è sempre meglio non stuzzicare il fep, qualche segnetto non dara' problemi ma ricorda ch ha la funzione di "antiaderente" quindi meno lo si tocca meglio sta'

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, FoNzY dice:

sembra che non sia un problema, 13 sec a layer da 0,1 e 70 per la base sono parametri buoni, se poi siano giusti per questo tipo di resina non so',sicuramente sono quasi giusti anche nel peggiore dei casi...

marca                           resina                                        layer mm      esposizione  off time   esp. base       n layer base

Elegoo Black   0,03 12 1,5 90 8

la riga qui sopra è presa da un file che indica i tempi di esposizione a seconda dell'altezza del layer.

purtroppo per questa stampante e questa resina c'è solo questa impostazione con layer da 0,03mm

 

 

 il tempo varia solo in base all'altezza del layer

 

è sempre meglio non stuzzicare il fep, qualche segnetto non dara' problemi ma ricorda ch ha la funzione di "antiaderente" quindi meno lo si tocca meglio sta'

Grande grazie mille, ho lanciato la stampa con le stesse impostazioni ma con altezza layer di 0.05 mm.. 

Dove trovo questo file che citi? Inoltre.. Layer da 0.03 dici.. Ma questa stampante che limite di risoluzione ha??? Sapevo 0.05!!

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Furious92 dice:

Grande grazie mille, ho lanciato la stampa con le stesse impostazioni ma con altezza layer di 0.05 mm.. 

Dove trovo questo file che citi? Inoltre.. Layer da 0.03 dici.. Ma questa stampante che limite di risoluzione ha??? Sapevo 0.05!!

il file è qui sul forum, da qualche parte... @Killrob mi pare che fu il primo a postarlo

per quanto riguarda la risoluzione non c'è un limite teorico e per quanto riguarda il limite pratico effettivo non saprei... ma siamo molto vicini...comunque non so' su questa stampante in particolare quale sia il suo limite ho solo riportato i dati per come gli ho trovati....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FoNzY dice:

il file è qui sul forum, da qualche parte... @Killrob mi pare che fu il primo a postarlo

per quanto riguarda la risoluzione non c'è un limite teorico e per quanto riguarda il limite pratico effettivo non saprei... ma siamo molto vicini...comunque non so' su questa stampante in particolare quale sia il suo limite ho solo riportato i dati per come gli ho trovati....

Oro grazie ora lo cerco 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...