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Creality Ender-3 appena messa in moto


debiru

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1 ora fa, debiru dice:

Te ne ho fatta una dove si vede anche la rondella svitata ed il fatto che nonostante sia svitata il piano non sale, poi potrebbe anche essere il piano che tende eccessivamente da una parte e per questo non sale, ma questo credo sia risolvibile in qualche modo.IMG_20200305_084312.thumb.jpg.480672fd133f4eda18d5fec74e5dea0b.jpg

OK lo immaginavo, stasera ti posto le molle giuste per la nostra Ender 😉

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1 ora fa, debiru dice:

Ottimo, è facile trovarle? Vanno per forza prese online o ci sono brico che le vendono?

Brico non lo so. Amazon di sicuro. Io uso queste

PoPprint Heated Bed Spring for 3d Printer Creality CR-10 10S S4 Ender 3 Heatbed Springs Bottom Connect Leveling Length 25mm OD 8mm ID 4mm For 3D Printer Part.(10 pcs) https://www.amazon.it/dp/B07PSHDW3F/ref=cm_sw_r_cp_apa_i_P2nyEbCG3FQD3

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Ok, ora va decisamente meglio con quelle molle, sono riuscito a regolare bene il piano però ha continuato a darmi qualche problema di aderenza, poi un po' ho capito, forse il piano in vetro temperato, essendo più spesso del piano normale, ha bisogno di una temperatura maggiore, inoltre mi sono accorto che di base creare il gcode con lo slicer Cura invece di Creality è meglio, non solo di base parte da 50° per il piatto ma ovvia da solo ad un problema fastidioso, quello del filamento che viene estruso durante il riscaldamento, e non è poco.

I primi due tentativi di stampa della cover fan (in modalità orizzontale) con Crealitiy non sono andati bene, il filamento si staccava nonostante la giusta distanza dal piano ma temperatura a 40°, poi sono passato a Cura optando per la stampa verticale con skirt a 50°, ma anche qui ad un certo punto il braccetto più lungo, avendo una superficie troppo esigua attaccata al piano, con la tensione dei nuovi strati di filamento si è staccato. Ho riprovato a fare la stessa stampa ma con il brim invece dello skirt, è stato un successo, copriventola perfetta, giusto una limatina per qualche piccola imperfezione ma per il resto tutto ok.

Decisamente sta andando meglio rispetto alla Pro W, lì sono riuscito a stampare solo mezzo upgrade venuto pure male, qui già sto al secondo upgrade senza intoppi 😀

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Visto che per fare stampe di una certa caratura possono volerci ore e non è raro che mi salti la corrente o pensato bene di prendere un ups, ne ho preso uno economico da 750va, considerando che dovrebbe reggere oltre 600W e l'alimentantore della ender-3 è da 360W.

Eppure l'ups arranca, ho dovuto sradicare lo speaker perché quando è in funzione ogni tanto arranca e fa qualche bip come per avvertire la prossimità al raggiungimento dell'output massimo, però regge. Quando provo invece a fare il preriscaldamento pla in cui riscalda insieme estrusore e piatto lìups si arrende e si spegne.

La domanda è: è cesso l'ups o la stampante consuma più di quanto dichiarato? 🤔

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Ok, in caso aspetto una mesata, poi passo questo ups a mio fratello e ne prendo un più potente, ne ho uno da tipo 1200 va che ci attacco tranquillamente tre pc, monitor, stampante, raspberry e altro e non s'è mai lamentanto, che un 750 va si lamenti solo per una stampante 3D, che sì scalda, mi sembra un po' esagerato 😅

Cmq ho rimesso il piano classico, ho tolto quello di vetro temperato perché non era uniforme, non mi tornavano mai le distanze, c'era sempre il rischio distacco, con il piano classico invece va alla grandissima, stampo come se non ci fosse un domani, già ho finito i vari mod, doppio braccetto per il filamento, copri ventola e octoprint con raspbaerry e cam, è perfetta!

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  • 2 settimane dopo...

Ormai sto stampando da un po', ho provato anche un filamento in TPU Anycubic bianco per fare delle mascherine per andare a fare la spesa, ho preso un altro filamento PLA sempre Anycubic bianco, sto anche usando degli avanzi di filamenti che avevo preso per la Pro W, diversi filamenti da 10 metri di diversi colori ma sempre PLA e alla fine, a conti fatti, ho capito da che dipendeva la difficoltà di aderenza sul piano: il filamento Prusa argentato in PLA.

L'Anycubic bianco (sia PLA che TPU) per schiodarlo dal piano piano a fine stampa devi sudare, quelli colorati di infima qualità pure, un po' meno difficile, ma sempre ben saldi.

Il Prusa invece se non gli fai un Brim rischi sempre che si possa staccare, quando lo vai a levare a fine stampa viene via sempre abbastanza facilmente.

Lo presi al makerfaire, ne volevo uno bianco ma lo avevano finito, di colore chiaro purtroppo avevano solo quello, mai più, solo tinta unita, possibilmente sempre bianco, al massimo nero 😅

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