Vai al contenuto

Problema stampa resina


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, stò usando da qualche giorno una Photon S con la resina Anycubic nera; i pezzi mi escono molto bene (a parere mio) ma mi sta' succedendo una cosa strana. Se vado a stampare un cilindro di 8mm di diametro con un foro all'interno di 5mm, l'esterno del cilindro viene esattamente del diametro disegnato mentre il diametro del foro è 2-3 decimi più piccolo. Il foro è inclinato rispetto al cilindro e il pezzo è posizionato in maniera tale che il foro è perpendicolare al piano. Ho ricontrollato il disegno e i diametri sono esatti, qualcuno ha idea del motivo di questa differenza?

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, andrea.testi dice:

qualcuno ha idea del motivo di questa differenza?

non ho ben capito come sia posizionato questo foro ma premesso che siamo comunque in una percentuale di errore ragionevole potrebbe dipendere dal fatto che il foro crea l'effetto "ventosa" se non ha fori per far sfogare l'aria e\o non è l'ideale stampare fori inclinati, il cerchio inclinato diventa un ovale...

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, FoNzY dice:

non ho ben capito come sia posizionato questo foro ma premesso che siamo comunque in una percentuale di errore ragionevole potrebbe dipendere dal fatto che il foro crea l'effetto "ventosa" se non ha fori per far sfogare l'aria e\o non è l'ideale stampare fori inclinati, il cerchio inclinato diventa un ovale...

La cosa strana è che il cilindro inclinato è preciso, il foro che è perpendicolare al piano (è appoggiato sulla base del foro) è sballato. Ho preferito posizionare così l'oggetto proprio per avere più precisione nel foro. Potrei provare a posizionare in piano la base del cilindro ed inclinare il foro mentre non ho idea cosa sia l'effetto ventosa.

Grazie, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, andrea.testi dice:

La cosa strana è che il cilindro inclinato è preciso, il foro che è perpendicolare al piano (è appoggiato sulla base del foro) è sballato. Ho preferito posizionare così l'oggetto proprio per avere più precisione nel foro. Potrei provare a posizionare in piano la base del cilindro ed inclinare il foro mentre non ho idea cosa sia l'effetto ventosa.

Grazie, ciao

le prime stampe sono fuorvianti per quel che riguarda la precisione. Molto dipende dal lavaggio , dalla corretta esposizione,temperatura ambiente costante.... e dalla resina anche per il solo fatto che ha un colore diverso. 

Il foro interno se misurato con il calibro  non è una misura attendibile. Il calibro con i fori interni non da una misura corrette come un micrometro da interno o i tamponi .

Per determinare l'effettivo diametro del foro interno ti conviene stampare  cilindri con diametro inferiore al foro a partire da 1/10 ...1/15  e cosi via . IL cilindro con un diametro che scorre senza gioco è 1/10 in meno della misura del foro.

esempio:

se hai un foro 10mm stampa un cilindro da 9.9 ..9.8.....9.7  se ad esempio il cilindro da 9.9 scorre all' interno del foro da 10 mm senza gioco allora la misura del foro è circa 10mm

Spesso in base al restringimento della resina applico un fattore di scala (bassissimo e che calcolo in base a precedenti prove) per ora la resina con cui riesco ad avere stampe dimensionalmente corrette è la trasparente della elegoo asb-like ..ma non senza applicare quelli che a prima vista possono sembrare escamotage

Considera comunque che la precisione della stampante è +/- 50 micron di suo. (parlo a livello di pixel)

Se cerchi il centesimo di mm dovrai bestemmiare (provare anche più resine) 

@FoNzY ha fatto delle considerazioni da non sottovalutare

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho utilizzato solo la nera di Anycubic, per i settaggi ho utilizzato quelli di una tabella scaricata dal forum e sono:

Anycubic Black - layer 0,05 - exp. 9" - off time 2" - bottom exp 55" - bottom layer 8

A parte il problema le stampe mi sembrano molto ben fatte.

Volevo provare la Elegoo nera (che costa anche meno), se poi qualcuno mi consiglia altri prodotti, ben venga.

 

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...