Vai al contenuto

xyzprinting da vinci 1.0 non stampa


Messaggi raccomandati

buongiorno a tutti, mi è stata regalata una xyzprinting da vinci 1.0, perchè in disuso, con l'aiuto di un amico, sono riuscito a farla stampare e per 2 giorni è andata, dal terzo giorno, la stampante non eroga più nulla, anche facendo il "load filament".questa cosa era gia avvenuta nei due giorni in cui la stampante ha funzionato, e il mio amico mii ha consigliato di cambiare la cartuccia in quanto era nella stampante da 5 anni senza essere utilizzata.

ho provato con la pulizia dell'ugello, ho tolto il filo, tagliato la parte finale e reiseritolo.

cosa posso fare?

grazie in anticipo per la assistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

1 ora fa, loki dice:

la stampante non eroga più nulla, anche facendo il "load filament".

il motore gira? o almeno prova a girare? se tenta di girare ma non riesce dovresti udire un "tac tac"

se il motore gira ma non estrude vuol dire che c'è un ingorgo all'interno dell'hot end quindi va smontato,pulito e rimontato...se invece il motore non gira il problema potrebbe essere piu' serio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY dice:

il motore gira? o almeno prova a girare? se tenta di girare ma non riesce dovresti udire un "tac tac"

se il motore gira ma non estrude vuol dire che c'è un ingorgo all'interno dell'hot end quindi va smontato,pulito e rimontato...se invece il motore non gira il problema potrebbe essere piu' serio.....

Dunque, il motore gira, quando avviavo la stampa il secondo giorno, faceva dei tac, ma poi iniziava ad andare e spariva il rumore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, come ti ha detto Fonzy, probabilmente hai "lugello otturato" (che detta così... 🙂 )

Fai una prova:

manda temperatura ugello al massimo (tipo 260) e lascialo stare a quella temperatura per un paio di minuti

Poi prova a spingere il filamento a mano, senza estrusore.

Se vedi uscire il filamento dal nozzle probabilmente abbiamo risolto, fai subito una prova di stampa.

Se non esce, come ha detto Fonzy, smonta e pulisci.

Probabilmente troverai il filamento bloccato nella "gola", la parte che va ad innestarsi nel blocchetto scaldante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/1/2020 at 15:05, devilman dice:

Quindi, come ti ha detto Fonzy, probabilmente hai "lugello otturato" (che detta così... 🙂 )

Fai una prova:

manda temperatura ugello al massimo (tipo 260) e lascialo stare a quella temperatura per un paio di minuti

Poi prova a spingere il filamento a mano, senza estrusore.

Se vedi uscire il filamento dal nozzle probabilmente abbiamo risolto, fai subito una prova di stampa.

Se non esce, come ha detto Fonzy, smonta e pulisci.

Probabilmente troverai il filamento bloccato nella "gola", la parte che va ad innestarsi nel blocchetto scaldante.

ho smontato la parte dell'ugello, lo ho fatto scaldare e inseritogli del filamento esso passa, stessa cosa facendo il load filament. ora ho avviato una stampa di prova e non va nulla, all'inizio si sente il tac del motore, ho riprovato spingendo il filamento e non va comunque. dopo i prime istanti nei quali si sente il tac, il rumore scompare e la stampante va avanti a fare i movimenti come se stamopasse senza caricare il filamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va avanti dopp un po' perché il filamento viene grattato dall ingranaggio e dopo poco lo consuma e non lo tocca più quindi non fa più rumore.
Hai sicuramente un impedimento meccanico da qualche parte.


Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Ma scusa ugello è libero? Perchè se la gola è libera non ci sono molti altri pezzi

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Il 31/1/2020 at 19:12, marcottt dice:

Va avanti dopp un po' perché il filamento viene grattato dall ingranaggio e dopo poco lo consuma e non lo tocca più quindi non fa più rumore.
Hai sicuramente un impedimento meccanico da qualche parte.


Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Ma scusa ugello è libero? Perchè se la gola è libera non ci sono molti altri pezzi

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Ugello libero in che senso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...