Vai al contenuto

TMC2208 (UART) microstepping


invernomuto

Messaggi raccomandati

13 ore fa, invernomuto dice:

Domanda per chi ha questi driver: a quanto avete impostato i microstepping e perché?

In Marlin ho lasciato i 2130 (che non sono poi tanto differenti  dai 2208) a 256 mstep interpolati. In sostanza sono a 1/16 .se scegli 1/16 non interpolatio o 1/32 la stampante diventa rumorosa.  Da 1/64 in poi è silenziosa ma perde solo potenza in particolare con il piatto in movimento. Su una core o cartesiana a bed fisso penso non si possa andare più di 1/64.aumentando il mstep la precisione delle nostre stampanti con sistema a cinghie non aumenta. C' è  un tread in cui ne parlo e le fonti sono attendibili. 

Se i motori per lavorare ad alti microstep e mantenere tutta la potenza hanno bisogno di encoder rotativi. 

Il vantaggio dei tmc è solo silenzosità e superfici levigate (e non è poco)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

In Marlin ho lasciato i 2130 (che non sono poi tanto differenti  dai 2208) a 256 mstep interpolati. In sostanza sono a 1/16 .se scegli 1/16 non interpolatio o 1/32 la stampante diventa rumorosa.  Da 1/64 in poi è silenziosa ma perde solo potenza in particolare con il piatto in movimento. Su una core o cartesiana a bed fisso penso non si possa andare più di 1/64.aumentando il mstep la precisione delle nostre stampanti con sistema a cinghie non aumenta. C' è  un tread in cui ne parlo e le fonti sono attendibili. 

Se i motori per lavorare ad alti microstep e mantenere tutta la potenza hanno bisogno di encoder rotativi. 

Il vantaggio dei tmc è solo silenzosità e superfici levigate (e non è poco)

Io al momento sono a 1/16 e volevo capire se scendere. Ho visto dalle documentazioni varie che all'aumentare del microstepping la coppia crolla; a tale proposito (anche per il rumore) dovrebbe essere meglio usare un alimentatore 24V ma al momento sono bloccato ai 12V e con quello voglio rimanere. Peraltro se li hai in UART/SPI si può rinunciare ad un po' di silenziosità per usarli in spreadcycle: nel mio caso l'estrusore con un BMG non fa sostanzialmente rumore ed eviti di perdere coppia. Ho collegato invece un titan con motore più piccolino e faceva un cigolio fastidioso. 

Al momento ho delle righe nella stampa e non capisco da cosa possano dipendere, sicuramente il microstepping non c'entra nulla ma sto rivendendo il tutto e a questo punto rivedo pure la configurazione dei driver.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/1/2020 at 15:40, Whitedavil dice:

Io uso i tmc2130 in spi a 16microstep interpolati a 256. Problemi non ne ho a patto di usare la modalità spreadcircle, altrimenti perdo passi. Il tutto è montato su una corexy. 

Posta una foto del problema cosi vediamo! 

io la modalità spreadcircle l'ho tolta non mi serviva faceva solo più rumore . Ho ridotto la velocità di spostamento assi (quando si muove senza estrudere ci siamo capiti) a 100mm/s ..certo però ho motori diversi dai tuoi e non ho una core

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò, sulla mia stampante tra una modalità e l'altra non c'è tanta differenza di rumore. È solo che in stealthchop il motore ha meno coppia e mi perde passi e se alzo troppo la corrente ai motori, i driver si surriscaldano e mi vanno in protezione, nonostante i dissipatori e le ventole di raffreddamento. Preferisco quel poco di rumore in più che perdere passi e buttare via la stampa. Per il resto, sono ottimi driver. Forse con i 5160 va meglio potendo gestire più corrente. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...