Vai al contenuto

Prima stampante senza buttare soldi!!!


Fedex

Messaggi raccomandati

Mi spiace dovermi ripetere anche se leggendo nei vari post non sono riuscito a trovare una risposta definitiva alla mia domanda....

.... quale stampante comprare senza buttare i soldi nel cambiarla nel breve periodo?

Ovviamente ricerco una stampante semplice, che funzioni bene e che non mi crei problemi per i ricambi.

 

Ho letto diverse discussioni e anche se ho le idee estremamente confuse mi pare di cogliere che iniziare con una Ender 3 Pro o con una Anycubic i3 megaS o solo mega? Essitono altre soluzioni interessanti da prendere in considerazione? Se possibile aiutatemi in questa scelta....ho già fatto un pò di esperienza su Freecad per preparare kil disegno ma adesso ho necessità di avere una stampante per provare a trasformare il virtuale in reale.

Vi starete domandando a cosa mi possa servire per darmi il cosiglio migliore....pezzi prettamente meccanici per modellini o altri pezzi comunque di piccole dimesioni.

 

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto che mi darete.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fedex dice:

Vi starete domandando a cosa mi possa servire per darmi il cosiglio migliore....pezzi prettamente meccanici per modellini o altri pezzi comunque di piccole dimesioni.

Non mi farei troppi problemi: le stampanti più famose sono quelle, Anycubic e Creality sono ottimi produttori, sicuramente i soldi non li butti. Più o meno i kit entry level si equivalgono abbastanza tutti, al netto di alcuni di produttori semisconosciuti o con troppi anni sulle spalle.
Attenzione perché per la stampa di modellini o pezzi di modellini, specie se piccoli, una FDM non è propriamente il massimo della vita.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, invernomuto dice:

Non mi farei troppi problemi: le stampanti più famose sono quelle, Anycubic e Creality sono ottimi produttori, sicuramente i soldi non li butti. Più o meno i kit entry level si equivalgono abbastanza tutti, al netto di alcuni di produttori semisconosciuti o con troppi anni sulle spalle.
Attenzione perché per la stampa di modellini o pezzi di modellini, specie se piccoli, una FDM non è propriamente il massimo della vita.

Grazie, potresti suggerirmi un modello da acquistare per entrambe le case e nel cso avessi una preferenza esprimermela?

Relativamente alla stampa di pezzi per modellini tipo, tipo supporti, distanziali, ecc, non saprei se una FDM può andar bene, anche xchè non ho idea di cosa sia una FDM......help! 🙂

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda su youtube, ci sono parecchi confronti tra le fdm (la maggior parte per ora delle stampanti di cui parliamo qui) e le stampanti a resine (sla , dlp, etc etc).

 

per i modellini la resina vince a mani basse... però i materiali per ora puzzano un po' e sono da gestire con attenzione... diciamo che in casa non è il massimo....

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Fedex dice:

Grazie, potresti suggerirmi un modello da acquistare per entrambe le case e nel cso avessi una preferenza esprimermela?

 

Personalmente dovessi iniziare adesso andrei senza troppi problemi su una Ender 3 pro. Diffusissima, trovi senza problemi pezzi di ricambio (anche su amazon) e si è creata una folta community per cui se hai un problema trovi al 99% una soluzione. Non parliamo del discorso upgrade, è l'unica stampante che ho visto che ha dei produttori terzi che mettono a disposizione degli upgrade. Stampa comunque molto bene di suo senza dover far nulla.

Anycubic non ho il modello che hai citato, ma anche qui caschi bene visto che è un produttore abbastanza "affidabile", pur producendo kit entry level. 

25 minuti fa, Fedex dice:

Relativamente alla stampa di pezzi per modellini tipo, tipo supporti, distanziali, ecc, non saprei se una FDM può andar bene, anche xchè non ho idea di cosa sia una FDM......help! 🙂

FDM significa "fused deposition modeling" e indica la tecnologia della stampante che vuoi acquistare (stampa mediante estrusione di un filamento sul piatto). Non ho ben capito cosa vuoi stampare e le dimensioni, una stampante FDM è molto versatile ma ci sono oggetti particolari (es, piccole miniature molto particolareggiate) che conviene stampare con altre tecnologie (es: stampanti a resina). 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, marcottt dice:

guarda su youtube, ci sono parecchi confronti tra le fdm (la maggior parte per ora delle stampanti di cui parliamo qui) e le stampanti a resine (sla , dlp, etc etc).

 

per i modellini la resina vince a mani basse... però i materiali per ora puzzano un po' e sono da gestire con attenzione... diciamo che in casa non è il massimo....

Grazie infinte, andrò a documentarmi....

58 minuti fa, invernomuto dice:

 

Personalmente dovessi iniziare adesso andrei senza troppi problemi su una Ender 3 pro. Diffusissima, trovi senza problemi pezzi di ricambio (anche su amazon) e si è creata una folta community per cui se hai un problema trovi al 99% una soluzione. Non parliamo del discorso upgrade, è l'unica stampante che ho visto che ha dei produttori terzi che mettono a disposizione degli upgrade. Stampa comunque molto bene di suo senza dover far nulla.

Anycubic non ho il modello che hai citato, ma anche qui caschi bene visto che è un produttore abbastanza "affidabile", pur producendo kit entry level. 

FDM significa "fused deposition modeling" e indica la tecnologia della stampante che vuoi acquistare (stampa mediante estrusione di un filamento sul piatto). Non ho ben capito cosa vuoi stampare e le dimensioni, una stampante FDM è molto versatile ma ci sono oggetti particolari (es, piccole miniature molto particolareggiate) che conviene stampare con altre tecnologie (es: stampanti a resina). 

MI stai convincendo a buttarmi su una Ender 3.....upgrade di terze parti? Non saprei proprio da dove iniziare, ma bene a sapersi 🙂 

 

Resina o FDM...continuo a leggere e documentarmi, x ora grazie infinite ancora a che se sempre aperto ad altri preziosi suggerimenti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Killrob dice:

vai di Ender 3 pro o normale cambia poco e vai sul sicuro

Ringrazio anche te per la risposta e ormai direi che la scelta si è definita, ora se non vi do troppo disturbo vi chiedo consigli su dove e che vrsione acquista ma mi spiego meglio....

 

ho cercato in rete e si trova sia su Amazon che su siti tipo Aliexpress che Banggood con spedizione da magazzino europeo in pochi giorni, i prezzi ovviamente cambiano, ma soprattutto cambiano le configurazione, ovvero kit con piatti in vetro, ugelli, ecc...

MI potreste dare una dritta sia sul dove acquistare che sugli upgrade che converrebbe acquistare comunque fin da subito?

In merito ai filamenti, ho visto che molti consigliano Sunlu, mi potete dire qualcosa anche in merito?

 

Ovvio che qualsiasi info vogliate darmi, soprattutto in fase di acquisto, per partire bene e non aver fin da subito problemi è graditissima!!!!

 

Grazie ancora a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda dove acquistaree devi valutare tu, considera che la differenza tra amazon e gli altri con magazzin EU è in pratica la garanzia di mandare indietro tutto se hai problemi (e non è poco), se i magazzini sono CN devi mettere in conto molte settimane e la possibilità di dogana.

Gli upgrade "obbligatori" sono in pratica il piatto riscaldato e la ventola sul materiale (quindi 2 ventole in tutto)... il resto mi sembra secondario. Carino avere i driver non saldati ma rimuovibili piuttosto che il firmware editabile.

Per i filamenti dipende poi cosa devi fare. Sunlu vanno abbastanza bene un po' per tutto per esigenze specifiche (qualità, colori o materiali "tecnici") , ma se sei in grandi città potresti avere anche produttori o negozi fisici più comodi o magari per vedere e toccare con mano il prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, marcottt dice:

per quanto riguarda dove acquistaree devi valutare tu, considera che la differenza tra amazon e gli altri con magazzin EU è in pratica la garanzia di mandare indietro tutto se hai problemi (e non è poco), se i magazzini sono CN devi mettere in conto molte settimane e la possibilità di dogana.

Gli upgrade "obbligatori" sono in pratica il piatto riscaldato e la ventola sul materiale (quindi 2 ventole in tutto)... il resto mi sembra secondario. Carino avere i driver non saldati ma rimuovibili piuttosto che il firmware editabile.

Per i filamenti dipende poi cosa devi fare. Sunlu vanno abbastanza bene un po' per tutto per esigenze specifiche (qualità, colori o materiali "tecnici") , ma se sei in grandi città potresti avere anche produttori o negozi fisici più comodi o magari per vedere e toccare con mano il prodotto.

Grazie Marco, purtroppo abito in un paesino e dovrei spostarmi per acquistare quindi mi rifarò all'online, ad ogni modo se hai qualche rivenditore da consigliarmi su Genova (ho visto che sei di (Moneglia) potrebbe essere un'opzione.

Come ti ho detto sono neofita del discorso e quindi mi muoverò piano piano, ovviamente da qualche parte devo partire e mi avrebbe fatto piacere partire al meglio!

Ho letto della scheda che pare silenziare i motori degli stepper in maniera sbalorditiva ma per esempio sulle ventoline non ho letto nulla infatti non saperei dove comprare, quali e come montarle, ma penso che le cose verranno passo passo. MI parli anche di piatto riscaldato, ma non è già compreso nella stampante?

Se riesci ad approfondire l'argomento upgrade magari anche con un paio di link mi fai una grossa cortesia!

 

Per i filamenti pensavo di partire con il classico PLA che mi pare di aver colto essere il materiale più versatile per poi provare il PETG per la sua robustezza e il TPU per la sua flessibilità, ovviamente ambiti di utilizzo diverso.

 

Spero di star acquisendo concetti in maniera corretta, diversamente fermatemi prima che io faccia danni 😉

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...