Vai al contenuto

Dubbio su livellamento prime stampe con Anycubic


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, ho preso 2 giorni fa una I3 Mega-S (prima stampante).

Nella foto, a dx c'è un pezzo stampato dopo aver fatto un primo livellamento (mi fermavo con le rotelle appena c'era un minimo attrito con il foglio di carta) e con parametri default di Cura 4.4.1 (Temperature 200/60, ecc..) avevo solo impostato Infill 60%...

Il prezzo a sx l'ho stampato dopo aver fatto un nuovo livellamento più vicino, ora il foglio di carta ha più resistenza per muoversi, siamo cmq. meno di 0.1mm, inoltre in Cura ho tolto il "combing" e abilitato "stiratura", rimesso Infill di deflaut (25%), toccato nient'altro.

Il pezzo a sx mi pare molto meglio, però:

1) Nell'ultimo strato ha fatto un passaggio di rifinitura (immagino sia la stiratura), però non l'ha fatto proprio dappertutto, infatti si vedono delle righe.

2) Il pezzo a dx è venuto via subito, mentre ora rimane bello saldato anche dopo 2 ore da fine stampa... 😅 E' vero che la forma piatta e bassa non aiuta, cmq. alla fine ho provato a metterci sopra un sacchetto di ghiaccio e dopo 1 minuto si è staccato quasi da solo.

3) Il pezzo a sx guardandolo di profilo controluce, ha un leggero effetto zampa d'elefante sulla base, ma è una cosa quasi impercettibile...

Il mio dubbio è se ora sono troppo schiacciato o così può andar bene?

Grazie.

 

UVA1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Infill non è rilevante per gli argomenti che hai suggerito. Il combing direi neppure.
Probabilmente la prima livellatura che hai fatto era migliore.. Però alcune cose vanno poi anche a gusti personali o necessità specifiche di un pezzo da stampare.
Misura con un calibro quale dei due ha l'altezza che dovrebbe avere.... Scommetto che è il primo.
Ps... Comunque la foto non è ottimale ma ti avviso che lo spumante con quella stampa non riesci a farlo secondo me...

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Ho misurato e l'altezza è molto simile, dovrebbe essere 4mm. ed è più corretta nel secondo pezzo ma parliamo di decimi (siamo sui 4,10 scarsi, mentre il pezzo a dx arriva anche a 4,15). Mentre se misuro il diametro dei cilindri che dovrebbe essere di 10mm, il pezzo di sx è quasi perfetto mentre quello a dx è un po scarso (sui 9,90mm).. 

Avevo fatto anche la stampa dei layer di prova (i 4 quadrati agli angoli e 1 al centro), col primo livellamento gli strati non si attaccavano tra loro, faceva come le corde di un'arpa per capirci, ma ovviamente si staccavano immediatamente dal piano; mentre il secondo livellamento venivano uniformi tutto un pezzo unico, ma con molta difficoltà a staccarli dal piano, non avevo provato ancora col ghiaccio quindi per staccarli ho provato pian piano con una lama e son venuti via ma se sforzavo troppo si rompevano... (la temperatura del piano era sui 25°).

Riguardo al tipo di stampa, non esistono filamenti al prosecco?? 😂

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...